Recensione: "Selvaggia" di Rosalia Radosti (Review Party)

Cari miei Cuori di Libri,
oggi parliamo di una pubblicazione che è proprio una chicca, ovvero SELVAGGIA di Rosalia Radosti, graphic novel che trovate in libreria per REBELLE EDIZIONI.


Titolo: Selvaggia
Autore: Rosalia Radosti
Editore: Rebelle Edizioni
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 25.5.22
Genere: Graphic novel, YA
Pagine: 132
Formato:  cartaceo (euro 20,00)

Nel lontano regno di Valdirosa nasce una bambina di nome Selvaggia. Figlia del re e della regina, la ragazza cresce come uno spirito libero, senza ipocrisia e senza seguire le convenzioni di corte: Selvaggia va a cavallo, tira con l'arco, corre nei boschi, si sporca e scompiglia e presto diventa una giovane donna dall'animo ribelle. È difficile per lei trovare un marito; i pretendenti scappano spaventati dal suo forte carattere. Fino a quando Selvaggia non si imbatterà in un misterioso e affascinante ragazzo che sembra averla finalmente conquistata, i due sembrano avere uno spirito affine e legati dalle passioni che hanno in comune. Ma poi? È tutto oro quel che luccica davanti agli occhi della giovane reale innamorata? Rosalia Radosti fa ingresso nel mondo delle graphic novel con una decostruzione della fiaba tradizionale, qui completamente rovesciata e con un finale cupo quanto inaspettato.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
SELVAGGIA è una delle graphic novel più belle in cui mi sia imbattuta ma mi ha anche spezzato il cuore, questo non posso tacervelo. La prima cosa che chiaramente salta in evidenza è la bellezza di ogni tavola, che splendore, sono rimasta incantata ammirandole tutte. 

I disegni sono eccezionali, esprimono perfettamente l'anima di Selvaggia, la nostra protagonista. Conosciamo la principessa Selvaggia nel giorno della sua nascita, mentre il Re e la Regina stanno scegliendo il nome da dare all'adorata figlia ed il regno è in giubilo per la nascita della sua principessina, l'erede al trono di Valdirosa.

Su insistenza della madre, la Regina, alla principessina verrà dato il nome di Selvaggia e crescerà sì in grazia e beltà ma anche in modo genuino, perchè Selvaggia è una fanciulla dal cuore puro, ingenua, coraggiosa, audace, indomita, ama le cose autentiche e non sopporta l'etichetta.

Crescendo la spontaneità di Selvaggia diventerà un ostacolo nella ricerca di un marito ma il Re e la regina non imporranno nulla a Selvaggia che sceglierà da sola il proprio futuro marito. Purtroppo però Selvaggia, ingenuamente, si farà abbindolare da chi vedrà in lei solo un modo per arricchirsi e prendersi corona e regno, saprà la principessa vedere oltre la maschera del suo sposo?

Sebbene la Radosti abbia confezionato SELVAGGIA come fosse una favola le tematiche trattate non sono certo delle più lievi. Selvaggia incarna l'ingenuità, la voglia di fidarsi del vero amore, il desiderio di trovare una persona che ci ami così come siamo, senza volerci cambiare, una persona che non ci giudichi e con cui condividere le nostre passioni. Purtroppo non sempre riusciamo a trovare questa persona e Selvaggia lo capirà a sue spese.

Ma è giusto accontentarsi di un amore falso? Quanto crediamo e rispettiamo l'Amore? Selvaggia farà la sua scelta.

Chiunque abbia amato e sia rimasto deluso credo che comprenderà Selvaggia, io personalmente l'ho amata moltissimo, mi è rimasta nel cuore.



Non perdete le altre recensioni del Review Party!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!