Recensione: "Brave ragazze, cattivo sangue" di Holly Jackson

Cari lettori,
oggi parliamo di un sequel attesissimo, un mistery/ ya che vi porterà a fare mille congetture, tenendovi incatenati alla lettura fino all'ultima pagina. Sto parlando di BRAVE RAGAZZE, CATTIVO SANGUE di Holly Jackson, in libreria per RIZZOLI.



Titolo: Brave ragazze, cattivo sangue
Autore: Holly Jackson
Editore: Rizzoli
Serie: Come uccidono le brave ragazze vol.2
Data pubblicazione: 1.11.22
Genere: Thriller, YA
Pagine: 540
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l'hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L'indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell'indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell'anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?


La serie è composta da:
0.5  Kill Joy (novella prequel inedita in Italia)
1. Come uccidono le brave ragazze (La mia recensione)
2. Brave ragazze, cattivo sangue
3.  As Good As Dead (inedito in Italia)
Se COME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE aveva saputo conquistarvi, non ho dubbi facciate parte della nutrita schiera di coloro che aspettavano con ansia questo sequel. Ebbene, a poco meno di un anno dalla pubblicazione del primo romanzo, ecco che Rizzoli ci consegna questo secondo capitolo.

Le aspettative erano alte, avendo valutato positivamente il primo romanzo,  aspettative che non sono state disattese da questo secondo. Adrenalinico e avvincente, anche BRAVE RAGAZZE, CATTIVO SANGUE sa bene come imporsi sui lettori, raccontando una storia ben congegnata dalla quale è difficile sottrarsi.

In BRAVE RAGAZZE, CATTIVO SANGUE Pip, reduce dalla risoluzione del cold case inerente alla morte di Andie Bell, torna a investigare a tempo pieno, smentendo il proposito di tenersi alla larga dai guai e dal mistery in generale. Beh, le cose non andranno esattamente come Pip aveva previsto e la ragazza si ritroverà a vestire nuovamente i panni della detective, quando a far perdere ogni traccia sarà il fratello del suo amico Connor che, ahimè, in passato si era già allontanato da casa volontariamente e che quindi oggi la sua sparizione non genera l'allarmismo che meriterebbe. Ci penserà Pip, naturalmente.

Ho apprezzato tantissimo questo sequel, me lo sono gustata e credo, a fine lettura, che la Jackson con questo secondo lavoro possa ben entrare nell'Olimpo delle autrici ya/mistery più meritevoli attualmente in circolazione.

E' vero, il fenomeno di questa serie è fortemente legato ai social in generale e a TIK TOK in particolare, che hanno fortemente sostenuto la Jackson, noi blogger però, in tempi non sospetti ve lo avevamo già detto che la storia di Pip sarebbe stata una bomba e così è stato. Ci avevano visto lungo, consigliandovela quando ancora i social tacevano. 

Se amate il mistery - ya, le protagoniste giovani, sagaci, intelligenti, intuitive e inarrestabili, se vi piace scervellarvi sui cold case più intrippanti declinati al giovanile, se apprezzate i romanzi ben congegnati che non lasciano nulla al caso, beh, quelli della Jackson penso proprio facciano al caso vostro.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!