Recensione: "L'orologio di stelle. La falena d'ombra" di Francesca Gibbons (Review Party)

Rieccomi da voi Cuori di Libri,
se amate il fantasy per ragazzi, quello più avvincente e magnetico, non potete assolutamente perdere l'attesissimo L'OROLOGIO DI STELLE, firmato da FRANCESCA GIBBON che da STAMATTINA la HARPER COLLINS ITALIA porta in libreria.






Titolo: L'orologio di stelle. La falena d'ombra
Autore: Francesca Gibbons
Editore: Harper Collins Italia
Serie: A Clock of Stars #1
Data pubblicazione: 25/3/21
Genere: Libri per ragazzi, Fantasy
Pagine: 350
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 17,90)

Imogen potrebbe essere più carina con la sua sorellina Marie. E dovrebbe essere più gentile con il fidanzato della mamma. Soprattutto, non dovrebbe seguire una strana falena argentea dentro un albero... D'altronde, chi fa solo quello che gli viene detto? Di colpo, Imogen e Marie si ritrovano intrappolate in un mondo magico, un regno in cui nessuno si comporta come ci si aspetta e dove al calare della sera appaiono creature sinistre... Le due sorelle desiderano solo una cosa: tornare a casa. Ma per riuscirci, dovranno salvare il viziato Principe Miro e con lui un intero mondo in pericolo. Ad aiutarle, per fortuna, ci saranno un orso ballerino, una coraggiosa cacciatrice... e persino le stelle.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Non leggevo un fantasy per ragazzi così ben scritto da tantissimo tempo. Leggere L'orologio di stelle. La falena d'ombra mi ha fatto immergere nelle atmosfere fantasy che più amo. Non provavo emozioni così forti dalla prima lettura de La storia infinita e Le cronache di Narnia, il nome di Francesca Gibbons mi è quindi subito diventato caro e non vedo l'ora di sapere come proseguirà questa storia di cui La falena d'ombra è solo l'inizio.

Le protagoniste sono Imogen e Marie, due sorelline. Tra le due non c'è all'inizio molta complicità. Imogen e Marie sono entrambe dotate di grande immaginazione ma Imogen, essendo la più grande, a volte tende a monopolizzare il gioco. Marie, rifugiandosi tra le braccia della mamma, non fa che acuire il dissidio e molto spesso le due sorelline finiscono per litigare aspramente. Quando le conosciamo Imogen e Marie stanno per conoscere il nuovo amico della mamma, la quale, uscendo appunto per cena, lascerà le figlie con la nonna. Sarà grazie ad una misteriosa falena dalle ali argentate che Imogen e Marie vivranno un'affascinante e magica avventura. Un misterioso cancello si aprirà davanti a loro che, seguendo la falena, si ritroveranno in un'altra dimensione dove tutto è magia.

Da lì in poi il fantastico prenderà il sopravvento ed io ne sono stata affascinata oltre ogni dire. Dai colori ai suoni, tutto mi ha emozionata, tutto mi ha fatto sognare ad occhi aperti. L'ambientazione magica è qualcosa di davvero sorprendente, la penna della Gibbons è equilibrata e perfetta nel descriverla, lasciando al contempo libera l'immaginazione. Imogen e Marie sono davvero due bellissime protagoniste, le ho subito adorate proprio perchè non c'è niente di artefatto in loro, che invece risultano perfettamente realistiche, due protagoniste in cui ci si può immedesimare.

Scritto in uno stile lineare, semplice ma mai banale, questo romanzo è una ventata d'aria fresca, la lettura di cui avevo bisogno e che mi trovo a consigliarvi senza se e senza ma, qualunque sia la vostra età anagrafica. Dotato di un ritmo narrativo vivace e fluido, reso ancora più frizzate dai capitoli brevi che personalmente tanto amo, questo romanzo è sì all'apparenza un bel mattoncino ma si legge velocemente ed appassionatamente.

Il mondo fantastico in cui entrerete con Imogen e Marie non è tutto zucchero e miele però, non dite di non essere stati avvertiti, perchè se di giorno tutto è tranquillo, al calare della notte le cose cambiano, perchè dei mostri fanno razzia tra le strade del borgo, gli Skret il cui intento è oscuro ma che, di fatto, disseminano essenzialmente panico e poco più.

Imogen e Marie non vorranno che ritornare a casa e riabbracciare la mamma ma la strada del ritorno non sarà certo facile da intraprendere. Presto incontreremo un altro personaggio chiave della trama, il Principe Miro che giocherà un ruolo altamente centrale nella storia.

Moltissimi sono i personaggi in cui Imogen e Marie si imbatteranno, personaggi indimenticabili ed iconici che aiuteranno le due sorelline a risolvere il caos che regna in quel mondo e ritornare poi a casa.

Molte e tutte intense sono le tematiche trattate dalla Gibbons, dal viaggio al caleidoscopio di colori che è la vita, tutte trattate con intensità ma anche linearità per essere fruibili al pubblico giovane ma non solo.

Illustrato elegantemente da Chris Riddel, L'orologio di stelle. La falena d'ombra è un romanzo eccezionale che non ha nulla da invidiare ai suoi predecessori storici. Tra le mani questa volta avete  un autentico capolavoro, credo che sia chiaro ormai questo, un capolavoro che farà storia e di cui consiglio di non privarvi.



L'orologio di stelle. La falena d'ombra è il regalo perfetto per Pasqua, vale almeno mille mila uova di cioccolato, credetemi, e, se ve lo dice una chocolate addicted come la sottoscritta, potete ben stare tranquilli sulla veridicità dell'affermazione!

La falena d'ombra è solo l'inizio di una storia davvero eccezionale che incanta e rapisce, una storia che amerà chi ha amato Narnia e La storia infinita, chi adora in fantastico della tradizione e chi non è mai stanco di guardare alle stelle e continuare a sognare. Moltissime sono ancora le domande senza risposta, altra magia verrà sprigionata ed io non vedo l'ora!


E voi cosa aspettate ad iniziare questo viaggio insieme ad Imogen e Marie? Yaroslav vi attende!



L'abbraccio più grande del mondo,


2 commenti

  1. Sembra veramente carino *-* non lo conoscevo, grazie del suggerimento!

    https://shadowseaofbooks.altervista.org/

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!