Recensione: "Il segreto" di Nadia Terranova e Mara Cerri

Buondì miei Cuori di Libri,
prima di dare inizio ai festeggiamenti per il mio compleanno (niente di che ragazzi, ci mancherebbe, ma la torta direi di meritarmela almeno!) eccomi qui pronta ad iniziare questa giornata con voi parlando, come sempre, dei nostri amati libri.

Accendiamo quindi i riflettori su IL SEGRETO, romanzo per ragazzi firmato da NADIA TERRANONA, illustrato da MARA CERRI ed edito dalla MONDADORI.


Titolo: Il segreto
Autore: Nadia Terranova e Mara Cerri
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 20.4.21
Genere: Libro illustrato, libro per ragazzi
Pagine: 192
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 17,00)

I "baci rotti" non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell'ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell'amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato. La prosa poetica di Nadia Terranova e le illustrazioni immaginifiche di Mara Cerri si rincorrono tra le pagine fino a intrecciarsi nell'abbraccio di una storia sospesa tra sogno e realtà. Età di lettura: da 11 anni.


Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia omaggio
Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma.
Autrice di libri tradotti in tutto il mondo, tra cui Addio fantasmi (Einaudi, finalista al Premio Strega 2019), ha scritto anche molti libri per ragazzi, tra gli altri: Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo, 2012), Casca il mondo (Mondadori, 2016), Omero è stato qui (Bompiani, 2019) e Aladino (Orecchio Acerbo, 2020).
Collabora con diversi giornali tra cui "la Repubblica", "Il Foglio" e "Linkiesta".

IL SEGRETO è una lettura davvero straordinaria che sa bene come riuscire a toccare le corde del cuore. Attraverso una prosa a dir poco magica e delle illustrazioni eccezionalmente poetiche, la storia raccontata da IL SEGRETO arriva dritta al cuore e lo conquista.

La protagonista della storia è Adele, una ragazzina che, nonostante la tenera età, ha già vissuto un doloroso lutto. Adele ha infatti perso entrambi i genitori a seguito di un incidente stradale ed oggi vive con l'adorata nonna, una donna davvero eccezionale, il faro più luminoso nella vita di Adele, una donna che, sebbene agli occhi del mondo potrebbe apparire eccentrica, è in realtà  dotata di una fervida immaginazione ed un cuore grande.

Della nonna di Adele è infatti l'idea del barattolo dei baci rotti, un'invenzione che mi ripropongo di utilizzare a mia volta. Scommetto che in molti all'ingresso delle vostre case tenete un comodo svuotatasche al cui interno, per esempio, depositate le chiavi di casa e dell'automobile al vostro rientro. E se in quello svuotatasche vi metteste invece qualcosa di un po' meno banale delle chiavi? E se quello svuotatasche divenisse un barattolo dei baci rotti? Ma cosa sono i famigerati baci rotti? Non immaginatevi chissà cosa, sono semplicemente le cose che, durante la giornata, non sono andate per il giusto verso, quelle che stavano per essere successi e che invece sono rimaste incompiute, rotte. Che bello se riuscissimo davvero a lasciare la tristezza fuori dall'uscio di casa quando invece, troppo stesso, lasciamo che la tristezza e la frustrazione ci tallonino fin dentro al letto! 

Che vi avevo detto? Non avevo forse provato ad avvertirvi che IL SEGRETO è una lettura davvero eccezionale, toccante semplicemente magica?

Mi sono subito affezionata ad Adele ed a sua nonna. Se di quest'ultima vi ho detto qualcosa, lasciatemi fare lo stesso con la nostra protagonista, Adele.

Adele è una ragazzina tenerissima, il dolore che l'ha segnata è stato (ed è) devastante ma lei non ha lasciato che scalfisse la sua tenerezza e la sua indole. Ad oggi il faro di luce nella vita di Adele è l'adorata nonna che è anche la sua unica amica e consigliera. Adele, in realtà, vorrebbe però avere anche lei delle amiche con cui condividere la scuola, i giochi e le confidenze. Quando si sentirà pronta - dopo aver affrontato un intimo segreto che si portava dentro dalla notte in cui i suoi genitori persero la vita - Adele troverà il coraggio di fare il primo passo verso l'amicizia che desidera, aprendosi al mondo dei suoi coetanei.

Come avrete capito, Adele è una ragazzina riflessiva e dotata di una grandissima immaginazione, è dolcissima e si affida moltissimo alla nonna, il suo unico punto di riferimento ma, com'è normale che sia, l'amicizia è qualcosa di fondamentale nella vita ed Adele ha un sogno che adesso è pronta a perseguire.

Dovete sapere che a scuola c'è un quartetto di ragazzine, tutte e quattro dai nomi floreali, che Adele ha idealizzato, sono loro quattro le amiche che vorrebbe. Sentirti accettata da loro è ciò che Adele sogna ed un giorno quelle quattro ragazzine accetteranno un invito di Adele.

Arrivate a casa di Adele però quelle quattro ragazzine che sembravano così perfette si trasformeranno completamente, iniziando a sbeffeggiare Adele, prendendola in giro a causa della stravaganza della nonna. Da lì a breve tutta la scuola inizierà a prendere di mira Adele che ovviamente si sentirà tradita e ferita. Sarà a quel punto però che si farà avanti un'altra ragazzina che invece dimostrerà il suo affetto e la sua solidarietà ad Adele, perchè l'amicizia vera è così, è autentica e gratuita.

Da quel momento la vita di Adele si farà sempre più ricca. Sorretta dall'amore della nonna e dall'affetto sincero della nuova amicizia, Adele fiorirà. 

Il percorso di crescita di Adele è davvero emozionante ed io mi sento arricchita dall'aver letto la sua storia. Mi si è gonfiato il petto di felicità nell'assistere al modo in cui Adele ha preso le distanze dalle sue insicurezze, crescendo, rafforzandosi e mostrandosi sempre in modo autentico e genuino.

Accompagnata dalle magnifiche illustrazioni della Cerri, la storia è narrata dalla Terranova con uno stile semplice e poetico che incanta i lettori ed irretisce le loro anime.

IL SEGRETO nasconde davvero una storia indimenticabile, dotata di una grandissima carica emozionale. Adele crescerà molto durante questa lettura. Incontriamo una ragazzina sperduta, chiusa nel passato, una ragazzina che non sa come confessare alla sua adorata nonna il segreto che si porta dentro  ma, da quando la nonna la spronerà a confessare quello stesso segreto alla terra, per liberarsene, Adele si sentirà sollevata ed alleggerita, tanto da riuscire ad andare avanti e, nonostante le batoste a cui la vita non rinuncia mai, saprà trovare e vedere l'amore sincero che la circonda.


In una sola parola?
Incantevole.




L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Tantissimi auguri!!!! Anche se in ritardo xD spero tu lo abbia passato serenamente.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!