Buondì Cuori di Libri,
con vero piacere oggi vi parlo di LEON di SARA ALLEGRINI, romanzo per ragazzi edito da EINAUDI RAGAZZI.
Scopritelo insieme a noi seguendo il nostro REVIEW PARTY!
Titolo: Lèon
Autore: Sara Allegrini
Editore: Einaudi Ragazzi
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 5.10.21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 160
Formato: cartaceo (euro 13,20)
Laura ha quindici anni e, dopo il divorzio dei suoi genitori, ha con loro un rapporto difficile. Quando la madre decide di partire per le vacanze, la ragazza è costretta ad andare dai nonni, dove passerà del tempo con il padre, che vede sporadicamente. Per combattere la rabbia e il dolore che l’accompagnano da tempo, s’immerge in lunghe letture nel bosco che circonda il paese. Qui si imbatte in Léon, una creatura misteriosa e impressionante. Laura è spaventata ma capisce presto che, dietro all’aspetto terribile, Léon rivela un animo gentile. Riuscirà Laura ad aiutarlo a riappropriarsi della sua umanità quasi dimenticata e a sconfiggere il pregiudizio della gente?
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
LEON è un romanzo breve ma tra i più intensi che abbia mai letto, credetemi. Quella di Sara Allegrini è una firma che non dimenticherò certamente, anzi per me, da oggi in poi, sarà sinonimo di altissima qualità. Hai proprio alzato l'asticella Sara, chapeau!
In questo breve romanzo per ragazzi pulsa un cuore che batte e che si emoziona, divorerete questa lettura e ne sarete conquistati come me, non ho dubbi.
La protagonista è Laura, una ragazzina che incontriamo quando è in procinto per partire per una vacanza insieme al padre, la prima dopo molti, troppi, anni.
Già, perchè i genitori di Laura, dopo il divorzio avvenuto anni orsono, non sono mai riusciti ad andare d'accordo o comunque a vedersi in occasioni serene per il bene della figlia.
Tenendo nascosti a Laura i motivi della loro separazione, i genitori hanno eretto un muro invalicabile attorno al loro allontanamento, un addio che Laura ha vissuto in modo davvero traumatico. Se per anni la ragazzina non ha avuto rapporti con la famiglia paterna oggi le cose stanno per cambiare. La madre di Laura è in procinto di partire per Parigi insieme al nuovo compagno e così Laura, per la prima volta, trascorrerà l'Estate insieme al padre a casa dei nonni paterni che per lei sono due sconosciuti.
Quella che all'inizio sembrerà una vacanza molto imbarazzante, destinata a lunghi silenzi, si rivelerà completamente diversa, sarà per Laura un'Estate molto importante, di crescita, d'amore, di cambiamento drastico, un'Estate che sarà uno spartiacque tra un prima ed un dopo.
Laura non solo scoprirà cosa è davvero successo tra i suoi genitori ma troverà finalmente il modo di affrontare e metabolizzare la separazione tra di loro, riuscendo per la prima volta a parlarne in modo sereno. Se Laura maturerà moltissimo sarà anche e soprattutto grazie a Lèon, un ragazzo che vive nei boschi, un ragazzo che vive da selvaggio, schivato da tutto e tutti come fosse una bestia selvaggia. Nonostante l'aspetto rude Lèon nasconde un cuore d'oro e sarà Laura capace di scorgerne l'immane purezza. Pian piano Laura e Lèon si innamoreranno, a crescere però non sarà soltanto il sentimento che li lega e che maturerà di giorno in giorno ma anche, singolarmente, lo faranno i due ragazzi. Lèon dovrà imparare a fidarsi nuovamente del genere umano, credendo alla sincerità di Laura e la ragazza, beh, Laura dovrà iniziare a lasciare andare il rancore, pensando di più a se stessa come un individuo a sè stante, capace di amare e gioire.
La vita però saprà rivelarsi dura e spietata. Sebbene il romanzo si componga di poche pagine credetemi quando vi dico che è davvero ricchissimo di avvenimenti e spunti di riflessione. Così come la vita non si mostra mai incline ai giri di parole, sempre pronta ad agire, spiazzandoci con modi bruschi e senza dare preavvisi, tra le pagine di questo romanzo sarete spiazzati da avvenimenti che sconvolgeranno tutto all'improvviso, inaspettati e duri, difficili. Non aggiungo altro su questo punto, penso che sia meglio leggiate il romanzo senza altre imbeccate.
Retelling, se vogliamo, de LA BELLA E LA BESTIA, questo romanzo è davvero unico ed originale, credo sia una gemma pura che vada ad incastonarsi perfettamente nella preziosa letteratura per ragazzi , patrimonio di inestimabile valore, sapete bene quanto io la ami.
Scritto in uno stile diretto, immediato e di forte impatto emotivo, LEON parla di quanto siano vane le apparenze, ricordando al lettore che ciò che conta davvero è visibile agli occhi del cuore. Crescita, rabbia, cambiamenti che non si possono impedire, amore ritrovato, amore perso per sempre, passato e presente, errori, rimpianti ma anche accettazione, speranza, sono tante, tutte intense, le tematiche affrontate dalla Allegrini che ha confezionato un romanzo davvero toccante, non perdetelo!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!