parliamo stamattina di IL ROGO DELLE ANIME di Camilla Di Giacomo edito dalla DeA, un romanzo davvero interessante che mantenuto le promesse fatte dalla bellissima cover.
Titolo: Il rogo delle anime
Autore: Camilla Di Giacomo
Editore: DeA
Data pubblicazione: 9 Luglio 2018
Genere: Romance
Pagine: 252
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 15,90)
Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell'incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d'avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po' più vicina all'orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l'uno dell'altra.
Gifted by DeA
La prima cosa che mi ha attratta de IL ROGO DELLE ANIME è stata la bellissima cover, seguita a ruota dal titolo e dalla trama. Una volta iniziata la lettura mi sono resa conto che tutto ciò che mi aveva attratta all'inizio era un bel biglietto da visita per qualcosa di davvero interessante e con un buon potenziale. Ho apprezzato moltissimo infatti lo stile della Di Giacomo, asciutto e immediato ma mai superficiale, proprio quello che piace a me.
Strutturato sullo strumento del pov alternato, il romanzo dona voce a Caso e Calliope, i nostri protagonisti. Caso e Calliope sono davvero diversissimi, eppure si troveranno ad attrarsi inesorabilmente. Calliope in realtà dovrebbe proprio lontana da uno come Caso la cui vita è gestita da un lancio di dadi, senza nessuna certezza, senza nessun punto fisso, eppure in Caso c'è qualcosa che attrae Calliope, qualcosa dalla quale sarà impossibile fuggire.
Nata originariamente su Wattpad, questa storia si legge in un soffio, complice lo stile narrativo, uno stile che reputo personalmente efficace e moderno. La trama originale fa il resto e, nonostante qualche ingenuità, ho trovato il romanzo piacevolissimo da leggere e accattivante, perfetto per un pubblico giovane ma godibilissimo per chiunque abbia voglia di imbattersi in una storia fresca, originale e che dia dipendenza.
Menzione a parte merita la bella edizione creata ad hoc dalla DeA, non solo infatti la cover scelta per questa prima edizione è bellissima, anche gli accorgimenti grafici all'interno giocano un ruolo importante. Nonostante la copertina flessibile (comprendo bene che alcuni preferiscano la cartonata anche se personalmente reputo molto comoda quella flessibile) l'edizione risulta curatissima, una coccola per gli appassionati booklovers.
Se avete voglia di un romanzo ben scritto, dalla trama originale, un romanzo che parla di autodeterminazione e del coraggio che serve per scegliere chi vogliamo essere domani, un romanzo giovane e che tiene ben salda l'attenzione dei suoi lettori, beh, non potete proprio perdere IL ROGO DELLE ANIME.
Non perdete le altre recensioni del nostro evento, mi raccomando!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!