parliamo oggi di STARLING HOUSE, il nuovo romanzo firmato da ALIX E. HARROW, in libreria per Mondadori.
Titolo: Starlinh House
Autore: Alix E. Harrow
Editore: Modadori
Data pubblicazione: 9 Luglio 2018
Genere: Fantasy gotico
Pagine: 181
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 22,00)
Starling House è uno splendido fantasy gotico moderno dell'autrice del bestseller del New York Times Le diecimila porte di January.
Rimasta orfana, Opal ha lasciato la scuola e ora lavora come commessa part time, sperando di guadagnare abbastanza per garantire al fratello Jasper una vita migliore. Una vita lontano da Eden, nel Kentucky, un luogo celebre solo per due cose: la sua sfortuna e la scrittrice E. Starling, autrice del romanzo Il Sottomondo, misteriosamente scomparsa cent'anni prima lasciando dietro di sé solo chiacchiere e un'antica dimora nascosta tra gli alberi. Tutti concordano su un fatto: meglio ignorare quella casa e il suo bizzarro, misantropo proprietario, Arthur Starling. Quasi tutti, a dire il vero. Perché Opal è ossessionata da Il Sottomondo fin da bambina. E così, quando si presenta l'occasione di entrare a Starling House - e di guadagnare qualche soldo extra per il "fondo Jasper" -, non sa resistere. Ma ci sono forze sinistre che scavano sempre più nei segreti sepolti tra quelle mura, e anche gli incubi di Arthur sono diventati fin troppo reali. Mentre Eden stessa sembra sprofondare tra i propri fantasmi, Opal capisce che potrebbe avere un buon motivo per restare in città. Perché adesso è giunta l'ora di lottare.
Gifted
STARLING HOUSE è uno dei romanzi che ho tenuto in serbo per Ottobre, ideale come lettura nella notte di Halloween. Come avevo preventivato, la Harrow è stata perfetta, senza eccezioni, la sua ormai è una firma che simboleggia una garanzia.
Da lontano, i cancelli di Starling House non sembrano granché: solo un fitto groviglio di metallo mezzo mangiato dalla ruggine e dall'edera, tenuto chiuso da un lucchetto così grande che sembra quasi maleducato. Ma da vicino si possono distinguere le singole forme: piedi artigliati e gambe con troppe giunture, schiene squamose e bocche piene di denti, teste con buchi vuoti al posto degli occhi.
Opal è la nostra protagonista, una ragazza intenta a sbarcare il lunario per mantenere sè e suo fratello minore, molto dotato intellettualmente ma debole nel respiro. Sarà per permettere al fratello di iscriversi in una scuola privata prestigiosa, che Opal si avvicinerà a Starling House, accettando un lavoro da governante. A Starling House Opal troverà una casa viva e magica ad attenderla, oltre che il suo misantropo proprietario, Arthur Starling, erede della scrittrice E. Starling, autrice del romanzo Il Sottomondo, quello con cui Opal ha sempre sentito una fortissima connessione.
Nato come un retelling in chiave gotica de LA BELLA E LA BESTIA, considero STARLING HOUSE una scommessa vista, perchè, con originalità ma rispetto, ha saputo creare ciò che ha promesso. Promuovo tutto di questa lettura, dalla costruzione della trama all'ambientazione, oscura, curata e avvolgente. Opal è una protagonista a cui è facile affezionarsi, c'è tanto in lei, ed è subito chiaro che la sua è una storia che emotivamente ti spezza e ti risana.
Come non menzionare ovviamente la parte romance, che protagonista maschile di tutto rispetto! Non c'è una singola nota stonata tra le pagine di STARLING HOUSE.
Lo adorerete se apprezzate:
- il Fantasy dalle tinte gotiche
- la storia de LA BELLA E LA BESTIA
- il troope della Casa stregata
- le ambientazioni oscure e coinvolgenti
- la prosa curata ed elegante.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!