lunedì 5 settembre 2016

Una sbirciatina in anteprima alle pagine di "Flawed" di Cecelia Ahern

Buongiorno a tutti miei carissimi heartreaders!
Il post di oggi è un post da gridolini assicurati! Di quale libro sto per parlarvi parlarvi? Beh ma di una delle pubblicazioni che attendo con più trepidazione, ovviamente. Di quale libro parlo potete benissimo intuirlo per il fatto che ehm, per dirla senza troppi giri di parole, vi ho davvero "stonato la testa"! Come promesso Il Regno dei Libri sta seguendo molto da vicino la pubblicazione del primo young adult firmato Cecelia Ahern dal titolo "Flawed - Gli Imperfetti" che arriverà in libreria grazie alla De Agostini il 13 settembre ed io ne sono a dir poco elettrizzata!!! Ve ne ho dato l'anteprima nella rubrica "From Future, with Love" (qui),  abbiamo brindato insieme alla divulgazione della data di pubblicazione (qui) ed abbiamo sgranato gli occhietti insieme seguendo in anteprima la cover reveal (qui).
Oggi siamo pronti per fare una passeggiatina fra le pagine di questo libro finalmente. Prima di farlo però voglio ringraziare di cuore la DeA e Riccardo che mi ha inviato prima dell'estate le bozze non corrette. Dovete sapere che davvero appena ho avuto in mano il pacchetto ho iniziato a saltellare per casa come una bambina. Veri e propri saltelli da mattina di Natale e gridolini da inizio delle vacanze estive! La felicità più assoluta praticamente. Mi sono fiondata subito fra queste pagine tanto attese che, ve lo dico subito, hanno alzato ancora di più le mie aspettative.
Assistiamo all'incontro tra Distopia e Young Adult, per la prima volta, in casa di Cecelia Ahern che, è risaputo, ha superpoteri magici da far invidia alle sirene incantatrici dell'epica antica. E' Cecelia, cos'altro mai ci si può aspettare? Uno stile impareggiabile, fluido, intimo, mai banale. Una penna che non risulta mai superficiale ma che, con semplici tratti scandaglia il cuore che, lo sappiamo bene, non è mai semplice da comprendere.


Autore Cecelia Ahern
Editore DE AGOSTINI
Genere Young Adult
Pagine 416
Data di uscita 13 Settembre 2016
Prezzo: € 14,90

In un futuro non molto lontano, il giudice ​Crevan conduce una spietata guerra contro l’immoralità.

È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello, e chi invece è un “imperfetto”, un essere Fallato da marchiare a ​ ​ fuoco con una ​F sulla pelle e da allontanare dalla società civile.

Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D’un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover’uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo.

Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene ​​ trascinata in processo davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un Fallato misterioso e affascinante: l’unico amico su cui d’ora in poi Celestine ​ potrà contare.

In queste circa 100 pagine che ho avuto l'occasione di leggere in anteprima Cecelia mi ha dimostrato di non sbagliare un colpo. Mi ha permesso di entrare nel mondo di Celestine immediatamente. Già dopo pochissime pagine sono entrata in connessione con la protagonista, ho subito imparato a conoscerla nel profondo apprezzandone la sensibilità. 
Gli elementi distopici non mancano, Cecelia ci presenta una società che ha pagato il prezzo degli errori dei potenti. Una società ferita nel profondo dagli sbagli di chi invece avrebbe dovuto risanarla. Sono state le cattive scelte dei potenti a portare in rovina la società ed è per questo che la società ha salvato se stessa creando il Tribunale. Un organo che punisce non chi ha commesso reati, a quello ci pensa la Giustizia tradizionale, no, il Tribunale inquisisce chi prende scelte sbagliate, perchè gli errori si pagano. Perchè le cattive scelte, gli errori di valutazione di un uomo, non dovranno più nuocere all'intera umanità. Il problema sta, come spesso accade, quando le cose sfuggono di mano. Mica tanto distopia.

"Prima che io nascessi, il paese attraversò una grave recessione: molte banche fallirono, crollò il governo, l'economia fu devastata, disoccupazione ed emigrazione salirono alle stelle. Furono tutti colti di sprovvista e la responsabilità ricadde su chi governava all'epoca. Avrebbero dovuto prevederlo, cogliere i segnali. Il Paese era crollato per colpa delle loro valutazioni e decisioni sbagliate. Erano persone malvagie, avevano distrutto case e famiglie e dovevano pagare. (...) la società non voleva  governanti capaci di trarre lezioni dalle esperienze passate, bensì persone che non avevano bisogno di imparare dagli sbagli perchè non ne facevano."

Celestine è nata in questa società che condanna le imperfezioni, gli errori, le cattive scelte. Un mondo in cui bisogna essere perfetti, non bisogna mai sbagliare, ogni parola deve essere soppesata. L'aspetto fisico deve essere curato in ogni dettaglio. Al mattino ogni look deve gridare ai vicini "io sono perfetta". Tutta la famiglia di Celestine ogni mattina si veste in modo coordinato, stessa tonalità, stessa perfezione. Gli imperfetti, i Fallati, non devono contaminare la società e per questo devono essere tenuti a distanza perchè chi aiuta un Fallato commette un reato punito con la detenzione. Non c'è posto per le seconde possibilità nel mondo di Celestine. 

"Non posso essere Fallata. Non posso essere Fallata. Io sono perfetta. Lo dicono i miei genitori, i miei insegnanti, il mio ragazzo, lo dice persino mia sorella che mi detesta."

Celestine è nata e cresciuta in questa società. Non solo, Celestine è fidanzata con Art, il figlio del Giudice Crevan, Giudice supremo del Tribunale. Per lei il Giudice è come un padre ed Art, beh, lui è tutta la sua vita. Celestine crede nel Tribunale e mai si sognerebbe di contraddire le sue scelte. In un attimo però cambia tutto, una vicina di casa viene prelevata dalle forze dell'ordine proprio davanti ai suoi occhi e questo sconvolge la sua coscienza. Celestine scoprirà sentimenti, pensieri, una moralità che non è quella che le hanno inculcato sin da piccola e così si ritroverà in carcere, semplicemente per aver soccorso un vecchio malato in fin di vita, un anziano uomo Fallato.

"Quando ripenso a quel momento, il cuore mi si gonfia nel petto come allora e tutto è amplificato, magico, melodioso e mistico, quasi troppo bello per essere vero. Potrei rivivere quel momento all'infinito, le sue labbra sulle mie, i nostri corpi stretti l'uno all'altro, famelici, con il futuro che ci si apre davanti come il panorama ai nostri piedi, luminoso come la luna. Eravamo solo noi due, in cima ad un mondo addormentato. Noi due invincibili, intoccabili.E' stato il momento più perfetto della mia vita.E' stato l'ultimo momento perfetto della mia vita."

E così la vita di prima non sarà più la stessa perchè Celestine non si sentirà più la stessa. Una volta che si inizia a guardare il mondo con gli occhi del cuore non si può più smettere. Una volta che la compassione, l'amore, la solidarietà, il perdono, la comprensione, l'umanità hanno bussato alla porta del tuo cuore beh, semplicemente, quella porta non può più essere richiusa. Non puoi buttarti tutto alle spalle, una volta che la luce è entrata nella tua vita non puoi più chiudere gli occhi.
Alla soglia di queste 100 pagine che ho avuto il piacere e l'onore di poter leggere in anteprima ho incontrato Carrick, il ragazzo Fallato che Celestine incontra in carcere. Sarà Carrick l'eroe del cuore di Celestine? Quegli occhi neri mi hanno fatto tremare le ginocchia lo ammetto. Oppure sarà Art l'eroe di questa storia? Eh si, quegli occhi azzurro mare potrebbero proprio rimanere nel cuore di Celestine. Il romance non manca fra le pagine di Cecelia, come potrebbe d'altronde lei ne è indiscussa maestra!
E si heartreaders, sono arrivata a quest'ultima pagina rimanendo col fiato in sospeso. Una protagonista a tutto tondo, pronta a crescere ed in procinto di scoprire il suo cuore. Una storia avvincente, personaggi secondari interessanti, il tutto descritto da una delle penne più profonde che non ha paura a portare a galla le emozioni più nascoste. Non vedo l'ora di avere tutto il libro tra le mani.

Cecelia considerami marchiata a fuoco, la F di Flawed spicca sul mio cuore. Mi hai conquistata, ma in fondo su questo non potevo nutrire alcun dubbio



Che ne dite heartreaders? Vi è piaciuta questa piccola "sbirciatina"? "Flawed" sta per arrivare finalmente in libreria, pronti a conoscere Celestine, il perfetto Art e l'imperfetto Carrick?


  Pronti ad entrare in una società in cui niente è come sembra e tutto è come deve sembrare?


Io siiiii! Prontissima! E voi?
Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate e se questa piccola anteprima vi sia piaciuta.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

30 commenti:

  1. Ciao Ely! Mi ispira molto anche perchè amo i distopici!♥

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely! La Ahern è sempre una sorpresa per me, ogni suo libro è stato qualcosa di completamente diverso dal precedente, riesce a stupirmi ogni volta. Sono proprio curiosa di vederla alle prese con questo genere. E il tuo entusiasmo è fantastico! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alice che tesoro che sei <3

      Elimina
  3. Ciao Ely :-* Con le tue emozioni hai contagiato anche me che non sono proprio fan di questi generi..ma forse è ora di iniziare ad approcciarmi anche a questo tipo di letture e poi la trama di questo libro è promettente..un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mariaa, sono felicissima che gli darai una chance *_* un bacionee

      Elimina
  4. Ciaooo
    Mi piaceva già dalla trama iniziale, ma il tuo entusiasmo non può che contagiare! Attendo con ansia l'uscita, mi piacciono i dispotici d'altronde xD

    RispondiElimina
  5. Eccomi cara Ely! Un'idea davvero molto carina quella di condurci tra le pagine di Flawed che tu hai avuto occasione di leggere in anteprima! *__*
    E già dalle tue parole si legge che è un romanzo che vale sicuramente la pena di approfondire e non bisognerà neanche aspettare molto per fortuna, perchè ormai la data è prossima!
    Grazie per aver condiviso con noi ancora una volta il tuo entusiasmo e questa piccola ma deliziosa anteprima. <3<3<3
    Un abbraccio grandissimo! :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gemellina! sono felice che l'idea ti sia piaciuta e si oramai ci siamo quasi, il 13 è vicinissimo! *_* un super mega abbraccioneeee <3

      Elimina
  6. Ciao Ely, il young adult non è proprio il mio genere ma in ogni caso ho letto questo post con interesse!!! Hai scritto questo post con tanto entusiasmo che in un certo modo mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  7. Ely, ma cosa mi combini, questa anteprima rende impossibile attendere ancora la pubblicazione del romanzo. Lo aspetto in trepidante attesa. ♥.♥
    #occhioacuoremodeon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosalbaaa che tesoro! <3 aspettiamo insieme allora #occhioacuoremodeon

      Elimina
  8. Non vedo l'ora che arrivi *_*, appena pronto tenderò un agguato a Riccardo xD

    RispondiElimina
  9. Ely, io e gli young adult abbiamo un pessimo rapporto, mi fanno venire l'orticaria. Ma sai una cosa? che l'autrice mi interessa, non ho letto altro di suo e vorrei rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cuore ne sono felicissima e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi <3

      Elimina
  10. Io invece non amo molto i dispotici però certe volte si può fare volentieri un'eccezione e di questa autrice sono certa che ne varrà la pena. Quindi dopo questa tua anteprima non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow susy ne sono stra felicissima <3

      Elimina
  11. Curiosa curiosa curiosaaaaaa *-* IO. TI. ADORO. <3

    RispondiElimina
  12. Ciao Ely, stavo dando un'occhiata al tuo blog e quest'anteprima è fantastica! Ammetto di non aver mai letto la Ahern, ma questo titolo mi aveva incuriosito un bel po': ora credo proprio che lo leggerò! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Licia wow se ne sono felice! ^_^

      Elimina
  13. Ciao :) l'ho inserito nella lista dei libri da tenere d'occhio e leggere appena ho un buchino
    Complimenti per l'anteprima: fa venire voglia di avere subito il libro tra le mani

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Ely! Questo romanzo mi incuriosisce da morireee poi adoro Cecelia. Davvero ottima anteprima <3

    RispondiElimina
  15. Ciao! :) Ammetto di non aver mai considerato questo romanzo, ma ora che mi sono fermata a leggere il tuo post non sembra più così male... ci farò un pensierino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sono super felice ed aspetto di sapere che ne pensi ovviamente <3

      Elimina