venerdì 5 gennaio 2018

Baby Book (Christmas Edition - Parte 2) - Recensione: "Pattini d'argento" di Geronimo Stilton

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
come state? Siamo sul finire di queste tanto attese vacanze natalizie, spero che abbiano soddisfatto le  vostre aspettative! Certo, mancano ancora i cioccolatini della calza (io sono prontissima, neanche a dirlo) ma poi purtroppo dovremo archiviare queste vacanze. Sono sempre triste quando devo mettere via le decorazioni natalizie ma la Befana mi ha sempre fatto simpatia, quindi il giorno dell'Epifania è sempre croce e delizia per me! Per certi bambini questa vecchietta è una figura temutissima, io invece la aspettavo con ansia già da piccola, anzi, raccomandavo a tutti i miei familiari di lasciare la porta d'ingresso aperta per lei nella notte fra il il 5 ed il 6 gennaio. Che bella l'ingenuità dei bambini!

E voi? Da piccoli aspettavate con ansia la vecchina sulla scopa, oppure vi faceva paura? Ed ora, da grandi, avete tradizioni particolari per quest'ultima giornata di feste natalizie?

Fatemi sapere, intanto auguro di cuore BUONA EPIFANIA A TUTTI VOI!




Per festeggiare quest'ultimo giorno di vacanze natalizie, vi propongo la recensione della  versione di Pattini d'argento riadattata dal roditore più famoso della letteratura: Geronimo Stilton!


Torna quindi la mia cara rubrica...

... BABY BOOK!




Pattini d'argento

Geronimo Stilton

5 stelle
Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 15,50€
Pagine: 224
Serie: Autoconclusivo

Trama: Hans e Gretel Brinker sfrecciano sul ghiaccio. Non sanno ancora che la gara per i pattini d'argento li porterà a stringere nuove amicizie e darà una svolta alla loro vita! Età di lettura: da 7 anni.. 


💖 Recensione 💖

Chi non conosce la storia di Hans e Gretel? Alzate la mano, su! Davvero qualcuno di voi, da piccolo, non ha mai sognato grazie al racconto di Mary Mapes Dooge? Io ho fatto parte della schiera di bambine che adoravano questa storia, si, lo ammetto, avrei potuto passare ore ed ore ad ascoltare mia zia che mi leggeva questo libro, non mi sarei annoiata neanche per un attimo.

Ecco perchè quando ho appreso della pubblicazione di questa rilettura della storia della Dooge da parte di Geronimo Stilton non ho avuto dubbi: questo libro non poteva mancare nella libreria della mia bimba!

Ringrazio quindi di cuore la Piemme per avermi omaggiata di una copia di questo meraviglioso libro che Alessia è già molto contenta di sfogliare.

Come per tutti i libri di Geronimo Stilton, la veste grafica scelta dalla Piemme è davvero accuratissima. 

Partiamo dalle dimensioni del libro che, essendo più piccolo dei classici libri, risulta assolutamente maneggevole per i baby lettori.

Le pagine non sono nè troppo sottili nè eccessivamente spesse, in modo che anche i più piccoli possano sfogliarle facilmente. 

I vari font utilizzati facilitano la lettura e la rendono ancora più accattivante, alcune parole sono colorate, altre scritte in stampatello, altre ancora contornate da ghirigori che le esaltano.

Ogni pagina è riccamente decorata, è un piacere ed una continua sorpresa voltarla. Le illustrazioni sono minuziose e coloratissime. I dettagli di ciascun disegno stimolano l'immaginazione dei baby lettori e non solo. Io stessa mi sono ritrovata ad ammirarle incantata e la mia Alessia, anche se molto piccina ancora, sorride sempre quando gliele mostro.


La storia è quella originale, si tratta dell'adattamento fedele del grande classico da parte di Geronimo Stilton. Come sempre, la storia originale viene rispettata il più possibile, le ambientazioni sono quelle originali, l'atmosfera è semplicemente incantevole. Si respira magia e genuinità ad ogni pagina.

Il grande classico della Dooge è perfettamente rispettato, anzi, Geronimo ha il merito di averlo reso ancor più a misura di bambino di oggi. Il roditore consegna ai bambini di oggi un grande classico che non va assolutamente dimenticato, lo esalta anzi e ce lo consegna facendolo risplendere di tutto il suo originario splendore. 




Una favola magica, che insegna lezioni profonde ai baby lettori, lezioni che anche noi adulti spesso abbiamo bisogno di ricordare. Un classico per tutta la famiglia, da leggere e rileggere ai propri bimbi o nipotini. Un classico che farà piacere rileggere anche a voi, ve lo assicuro.


Una chicca? Beh, a fine lettura conoscerete il destino di tutti i personaggi, Geronimo ve li mostrerà grazie a delle illustrazioni davvero speciali, delle vere e proprie istantanee dal futuro. Magari tutti i libri che leggiamo fossero così appaganti, vero?!

Non posso non consigliarvi questo bellissimo libro, l'ho amato e di sicuro si è conquistato un posto d'onore nella libreria mia e di Alessia. Sarebbe davvero un regalo perfetto da trovare nella calza domani, io una telefonatina alla Befana la farei, anche se i tempi sono stretti e sarà di corsa, non sia mai che non riesca a fare una puntatina in libreria, d'altronde lei la sua scopa può anche parcheggiarla in doppia fila, no?!



E voi che ne dite heartreaders? Amate il grande classico di Mary Mapes Dooge? Vi piacerebbe leggerne l'adattamento di Geronimo Stilton? Amate come me queste bellissime edizioni speciali confezionate dal roditore più famoso della letteratura?


Ci rileggiamo lunedì! Intanto BUONA EPIFANIA A TUTTI!




L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti:

  1. Quanti ricordi con questa storia!
    Bella la tua recensione Ely mi fa immergere nella magia dei bambini, una cosa che adoro

    RispondiElimina
  2. Da bimba io adoravo la befana, decisamente nessuna paura e non vedevo l'ora di vedere i dolcetti nella calza! Il libro è davvero carino, belle illustrazioni. Buona epifania!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii w la Befana! Spero stasera riempia la tua calza di tanti dolcetti Sere <3 Buona epifania!

      Elimina
  3. Ciao Ely, che bello "Pattini d'argento", lo lessi proprio da bambina! Anche a me è sempre piaciuta l'Epifania: e poi, i dolci mettono d'accordo grandi e piccini, non credi?

    RispondiElimina