Recensione: "L'incanto della biblioteca d'agrifoglio" di K. A. Linde

Cari amici lettori,
oggi vi parlo de L'INCANTO DELLA BIBLIOTECA D'AGRIFOGLIO, fantasy che promette di essere stato ispirato da "La bella e la bestia". Scopriamo insieme di cosa parla davvero..



Titolo: L'incanto della biblioteca d'agrifoglio
Autore: K. A. Linde
Editore: Newton Compton
Serie: 
Data pubblicazione: 3.9.24
Genere: Romance, fantasy
Pagine: 448
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 12,90)

Ladra capace e scaltra, Kierse non si fa scrupoli per sopravvivere in una New York in cui esseri umani e mostri convivono da tempo. Una notte, si intrufola in una grande dimora vittoriana per rubare un prezioso anello di diamanti. All'improvviso, qualcosa va storto e lei si trova intrappolata in una biblioteca con un mostro. Non può scappare. Non può nascondersi. E Graves, questo il nome del proprietario della dimora, ha tutto il diritto di ucciderla. Violando la proprietà, Kierse ha infatti infranto il fragile trattato di pace tra mostri e umani, che impedisce la reciproca distruzione. Ma invece di toglierle la vita, Graves fa l'inaspettato: le offre un lavoro. Una possibilità per scoprire chi è veramente. Kierse ha sempre saputo di essere diversa e, sebbene con qualche riserva, accetta la proposta. Inizia così un addestramento con Graves, che ben presto si accende di passione. Ma se le leggende sono vere, nel mondo ci sono cose più oscure dei mostri. E Kierse e Graves stanno per incontrarle…



Gifted

Ho iniziato la lettura de L'INCANTO DELLA BIBLIOTECA D'AGRIFOGLIO invogliata dal fatto che si trattasse di una sorta di retelling de LA BELLA E LA BESTIA, un'informazione che si è rivelata fuorviante. Ecco perchè ho faticato ad entrare nella storia. Già, perchè le atmosfere della nota fiaba qui non ci sono. Purtroppo quando si menziona LA BELLA E LA BESTIA il mio cuore corre all'impazzata, generando un hype spropositato che poi rischia di trovare delusione. Ecco quindi perchè vi consiglio di intraprendere la lettura de L'INCANTO DELLA BIBLIOTECA D'AGRIFOGLIO liberi da ogni riferimento a LA BELLA E LA BESTIA. Credetemi, così facendo apprezzerete molto di più il romanzo di K. A Linde...

Ci troviamo in un mondo in cui gli umani convivono con i mostri da anni. La nostra protagonista è Kierse, una giovane ladra. Incontreremo Kierse mentre sta per entrare nella dimora di un mostro per rubare un prezioso anello di diamanti. Nonostante Kierse sia un'abile ladra, qualcosa andrà storto e Kierse si ritroverà costretta a pagare pegno, rimanendo intrappolata nella biblioteca di un mostro, Graves.

I rapporti tra umani e mostri sono rigidamente regolamentati nel mondo creato da K. A Linde e perciò l'intrusione di Kierse avrebbe dovuto portarla alla morte ma Graves, incredibilmente, invece di toglierle la vita, le offrirà un lavoro da apprendista nella sua biblioteca. La vicinanza tra Kierse e Graves porterà presto alla passione, un sentimento che, se verrà assecondato, potrebbe portare entrambi alla rovina..

Scevro dai riferimenti di cui sopra, il romanzo si rivela originale e suggestivo. Scritto in uno stile fluido e immediato, questo romance sa bene come pennellare un'ambientazione che si farà ricordare, facendo sognare i più romantici grazie a una love story mediamente piccante. 

Mi sarei aspettata più spicy? Sì, vista la trama, direi di sì. 
Mi è dispiaciuto? No, perchè se da una parte lo spicy non sempre lo apprezzo, ho reputato la love story tra Graves e Kierse ben raccontata, verosimile e centrata. Piccante al punto giusto.

La storia tiene banco e non molla l'attenzione dei lettori, che vengono fagocitati nella lettura anima e cuore. Molti sono i riferimenti alle storie, alle leggende celtiche e alle figure legate a questa tradizione, tutti elementi che rendono originale questo romanzo. 

Ho cercato di anticipare le rivelazioni e i colpi di scena, certe volte ci sono riuscita ma altre mi sono lasciata sorprendere. Tutto fino alla svolta finale, che apre ad un secondo romanzo, che aspetto di poter leggere, perchè certo non vorrei abbandonare questa storia  a questo punto.



Consiglio L'INCANTO DELLA BIBLIOTECA D'AGRIFOGLIO  a chi ama il romantasy, a chi apprezza  le tradizioni e le leggende celtiche, a chi adora le storie d'amore fantasy e le ambientazioni che portano ad esplorare magiche biblioteche fatate..



N.B L'edizione cartacea è davvero meravigliosa, se passate in libreria non lasciatevela scappare. Decisamente degna di attenzione.





L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!