Recensione in Anteprima: "La regina del nord" di Rebecca Ross

Rieccomi da voi cari miei heartreaders per questa giornata ricchissima di anteprime! 💓

Come preannunciato di prima mattina, oggi ho l'immenso piacere di potervi parlare in anteprima di quella che credo sia una delle più belle (se non addirittura la più bella) pubblicazione di questo autunno, ovvero l'attesissimo (a ragione!) La regina del nord di Rebecca Ross, che approda oggi in libreria grazie (mille volte grazie!) alla Piemme. 


Grazie di cuore Piemme per la copia omaggio in anteprima!

Ho tenuto la bocca cucita (con molta fatica) fino ad oggi ma finalmente l'attesissimo 16 ottobre è arrivato e, dunque, non posso non essere prontissima a parlarvi di questa straordinaria lettura fantasy. Siete pronti a fangirlare insieme a me?


La regina del nord

Rebecca Ross


💝💝💝💝💝∞ 

Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 17,50€ Ebook --,--
Pagine: 372
Serie: The Queen's rising #1
Genere: Fantasy

Trama: "Così ci prepariamo alla guerra. Non con la spada o con lo scudo, né con l'armatura. Siamo pronte perché siamo sorelle in arme, perché il nostro legame è più profondo del sangue. E risorgeremo per le regine del passato, e per quelle che ancora devono venire". Regno di Valenia, 1566. Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni..


Recensione


Leggere questo libro è stato un vero e proprio sogno ad occhi aperti, uno di quelli da quali non vorresti proprio svegliarti. La regina del nord non solo mi ha infatti tenuto ottima compagnia ma mi ha letteralmente rapita, portandomi in un mondo ricco di fascino come pochi altri che mi ha permesso di fare la magnifica conoscenza degli Appassionati.

La passione si suddivide in cinque diversi cuori» iniziai. «La passione è Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. La passione è devozione sincera; è fervore e tormento; è zelo e moderazione. La passione non conosce limiti, e lascia il segno su donne e uomini senza distinzione di ceto, patrimonio o prestigio personale. La passione diventa quella donna o quell’uomo, e quella donna o quell’uomo diventano passione. È l’apice del talento e delle capacità, il risultato della devozione, della dedizione e dell’azione.»

Brianna, la protagonista de La regina del nord, è solo una ragazzina quando la incontriamo per la prima volta. Orfana di madre e figlia illegittima, è stata cresciuta dal nonno, il quale non ha mai voluto rivelarle il nome del suo vero padre. Ciò che Brianna sa è solamente che le sue origini sono per metà maevaniane e per metà valeniane. La Maevania e la Valenia sono due Paesi al confine che non potrebbero essere più diversi. La Valenia è un Paese aristocratico, nobile, che incoraggia la Passione verso una delle cinque discipline ufficiali: l'arte, la musica, l'eloquenza, il teatro e la sapienza. La Maevania è un Paese che fonda invece le sue origini nella forza e nella magia femminile. Da sempre governata da regine dotate di poteri magici, la Maevania è la terra del coraggio, dove ogni sua regina non solo ha poteri magici ma è una vera e valorosa guerriera. Purtroppo la Maevania oggi è retta da un re malvagio e senza scrupoli che è salito al trono con l'inganno e che, tutt'oggi, nega il trono alla legittima regina. Due terre divise, diametralmente opposte nello spirito ma che coesistono nei natali di Brianna.

La storia raccontata dalla Ross si snoda attraverso diversi anni, se infatti conosciamo Brianna da bambina, quando il nonno la accompagna nella casa di Magnalia (in Valenia), dove viene ammessa eccezionalmente per imparare una delle cinque arti ed uscirne Appassionata, seguiremo questa straordinaria protagonista fin alle soglie dei suoi diciassette anni, quando dovrà uscire da Magnalia indossando il mantello che la consacrerà Appassionata.

La passione per le arti ed il sapere traspare appunto ad ogni pagina di questa meravigliosa storia, trasuda da ogni capitolo e la rende unica, oltre che decisamente nuova. 

Mi sono immersa nel worldbuilding creato dalla Ross anima e cuore, le ambientazioni descritte dall'autrice sono infatti vividissime e piene di fascino, a tal punto che era come se vivessi insieme a Brianna nella Casa di Magnalia, come fossi insomma una settima ardente (studente di Passione). Non solo a Magnalia però, perchè la storia raccontata dalla Ross porterà Brianna a doversi confrontare anche con le sue origini maevaniane. Divisa a metà tra la Valenia e la Maevania, Brianna si troverà ben presto nel bel mezzo di una incredibile ed affascinante storia che la porterà nel cuore di una lotta intestina che dura ormai da decenni. Strani sogni, un medaglione magico ed una stirpe di regine che rischia di scomparire la porteranno sul suolo maevaniano. Riuscirà Brianna a risolvere il mistero della sua nascita? Il suo cuore diviso a metà potrà risanarsi fino a far nascere una nuova e consapevole Brianna?


Ho adorato ogni risvolto di questa affascinante storia che l'autrice ha saputo raccontare in modo così magistrale, cambiando continuamente le ambientazioni e rendendola così una storia epica e piena di colpi di scena. Il ritmo narrativo l'ho trovato assolutamente perfetto, mai troppo lento nè eccessivamente accelerato, è stato capace di mantenere sempre viva la mia attenzione, fino a farmi fare le ore piccole pur di poter andare avanti. Il linguaggio semplice ma mai piatto, gli elementi magici, un lato romance davvero suggestivo, nonchè dei personaggi ricchi di charme hanno fatto il resto.

Restammo l’una accanto all’altro nella silenziosa luce del mattino, in un tempo destinato ai nuovi inizi, un tempo sospeso fra giovinezza e maturità. Avrei potuto restare lì con lui per ore, nascosta nel verde, protetta dalle nuvole e dal sole, a parlare del passato.

Per quanto ai personaggi secondari, il mio cuore è stato completamente travolto dal Maestro Cartier che diventerà ben presto il mentore di Brianna ma, forse, anche qualcosa di più. Cartier è giovane, biondo, Appassionato di Sapienza e con un debole per la storia maevaniana. Insieme, Cartier e Brianna sono una delle coppie più belle degli ultimi tempi, una di quelle che riserva sorprese ma anche quei tuffi al cuore che tanto piacciono alle romantiche come me. Se Cartier mi ha fatto tremare le ginocchia sin dal primo incontro, posso sinceramente affermare che La regina del nord è un romanzo in cui l'autrice non lascia niente al caso e dove ogni personaggio, secondario o comprimario che sia, è stato attentamente caratterizzato e trova il suo posto in una storia ricchissima e piena di colpi di scena. C'è un mondo tra le pagine della Ross, c'è magia, c'è vendetta, c'è giustizia, c'è amore ma più di ogni altra cosa c'è Passione.

Come dicevo, il diamante che brilla fra queste pagine è assolutamente Brianna che io ho adorato, una ragazza nella quale mi sono rivista in particolar modo quando, non sentendo un particolare trasporto verso una delle discipline in particolare, ha dovuto fare un lavoro interiore su se stessa per capire quale avrebbe potuto essere la sua strada. Brianna è sì una ragazzina ma il suo cuore non è mai leggero, il mistero sui suoi natali le peserà come un grosso fardello ma la ragazza si dimostrerà all'altezza di gestirlo una volta scoperto e dimostrerà un vero coraggio da guerriera maevaniana.

Ci sono molte porte segrete intorno a noi, davanti ai nostri occhi.
 Semplicemente, non ci fermiamo mai a cercarle e poi ad aprirle.

L'evoluzione di Brianna è chiara e trascendente all'intera storia che, grazie allo stile fluidissimo della Ross, scorre senza intoppi fino ad un finale epico che è riuscito a conquistarmi completamente. Se infatti La regina del nord è solo il primo capitolo di quella che si prospetta essere una trilogia, il finale mi ha soddisfatta al 100%.

Avviandomi alla conclusione della lettura ho avuto la consapevolezza che stavo per arrivare all'epilogo e mi sono ritrovata a sperare ardentemente di avere un giorno la possibilità di incontrare nuovamente i personaggi di questa incredibile storia. Non sapevo ancora che La regina del nord desse vita ad una trilogia, sono quindi stata piacevolmente accontentata. Nonostante ciò, ci tengo a sottolineare che non c'è assolutamente bisogno di aspettare di avere a disposizione la serie completa, non rimarrete delusi dal finale che a me personalmente ha soddisfatto senza se e senza ma. 

La regina del nord è un libro completo, magistralmente scritto e che racconta una storia nuova e ricca di fascino. Io ne sono innamorata. Se infatti fra me e questo libro c'è stato un vero e proprio colpo di fulmine quando ho visto per la prima volta la bellissima cover italiana (grazie Piemme!), posso affermare con assoluta sincerità che ciò che ho trovato fra queste pagine ha cementato e reso indelebile questo amore. Ed ovviamente non vedo l'ora di incontrare nuovamente Brianna, Cartier e tutti  questi meravigliosi personaggi che la regina del nord mi ha fatto conoscere ed amare!



La serie The Queen's rising è così composta:

La regina del nord (The Queen's rising #1)
The Queen's Resistance  (The Queen's rising #2) - USA 2019
Untitle (The Queen's rising #3)


Bene heartreaders, credo di avervi detto tutto.  Spero davvero con tutto il cuore che seguirete il mio consiglio libroso e correrete in libreria per portarvi a casa la vostra copia de  La regina del nord, credo sia diventato uno dei miei libri preferiti e non vedo l'ora di sapere che lo è diventato anche per voi! Fatemi sapere mi raccomando


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Uno dei migliori fantasy degli ultimi tempi ♥ A D O R O ♥

    RispondiElimina
  2. E adesso sono ancora più che convinta che questo libro DEVE essere letto.
    Magnifica recensione mi hai invogliato ancora di più alla lettura non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  3. La cover è stupenda e se prima avevo qualche dubbio che potesse paicermi, li hai demoliti tutti con le tue parole!!

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta colpita dalla cover, mentre girovagavo su amazon e una volta letta la trama me ne sono innamorata! Lo prenderò assolutamente!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!