Review Party - Recensione in Anteprima: "Note d'amore" di Susy Tomasiello

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
la giornata di oggi è veramente molto speciale per me perchè proprio oggi infatti viene pubblicato il nuovo romance firmato dalla mia carissima amica, nonchè collega blogger, Susy Tomasiello. Fra Susy e me c'è una bellissima amicizia ma anche molta stima perchè è un'autrice che amo leggere da tempo. Attraverso gli anni ho assistito ad una continua evoluzione della sua scrittura, con ogni nuovo romanzo si supera e con Note d'amore lo ha fatto ancora, raccontando una storia a forte impatto emotivo che mi ha tenuta incollata alle pagine.

Senza ulteriori indugi, quindi, sono felicissima di potervene parlare in anteprima in occasione del Review Party, mi raccomando di non perdere nessuna delle recensioni dell'evento quindi!


Si ringrazia BookCreativa che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento
e l'autrice per l'invio di una copia del romanzo in anteprima.



Recensione



Note d'amore

Susy Tomasiello


💝💝💝💝💝

Editore: Self publishing
Prezzo: Rigido 10,45 € Ebook 1,44€
Gratis con Kindle Unlimited
Pagine: ---
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance

Trama: Quest'estate Thomas ha deciso che sarà indimenticabile per suo figlio John. Sceglie una meta lontana perché sa che così potrà avere pace e tranquillità almeno per un mese.Laura è a Maiori perché sta attraversando un periodo difficile e desidera soltanto rilassarsi.Due anime sole che intrecciano le loro vite quasi per caso. Due persone che capiranno quanto la vita che credevano decisa, può subire una scossa enorme se s'incontra la persona giusta.Se Thomas è coinvolto dalla sua dolcezza, Laura trova in lui quello che ha sempre desiderato in un uomo. Potrebbe sembrare tutto perfetto se Thomas non cercasse di tenerla lontana.Cerca di nascondere i suoi segreti perché sa che una volta scoperta la verità, niente sarà più lo stesso. Il cuore però, è capace di seguire anche le strade più difficili pur di arrivare alla meta. E poi Thomas non ha tenuto conto della caparbietà di Laura, né dell'importanza di una semplice canzone....


Con Note d'amore Susy Tomasiello ci racconta una storia di forte impatto emotiva, profonda e ricca di spunti di riflessione che impegnano il cuore di chi legge, una storia che difficilmente si riesce a mettere giù. Se l'autrice ci ha abituati in passato a storie d'amore meno cariche di emotività, con Note d'amore ci troviamo invece davanti ad una storia più complessa, una storia che evidentemente nasce dal cuore e che mira al suo centro.

Protagonisti di Note d'amore sono Laura e Thomas, due persone diverse fra loro che si incontreranno,  sconvolgendo reciprocamente le proprie vite.  Entrambi non sono protagonisti facili perchè hanno alle spalle fallimenti e delusioni. Laura e Thomas si incontreranno a Maiori, un'incantevole località marittima del napoletano. Laura è fuggita da una doppia delusione, sentimentale e lavorativa, rifugiandosi per l'estate dai nonni materni. Thomas si trova a Maiori con il figlioletto John per trascorrere le vacanze estive insieme alla madre Rita. Sullo sfondo di una luminosa e calda Maiori, Laura e Thomas si incontreranno, i loro mondi si intersecheranno anche grazie a John, il figlioletto di Thomas, ma la storia che nascerà fra loro sarà subito messa alla prova da qualcosa di più grande sia di Laura che di Thomas, qualcosa contro la quale non è facile fare i conti.

«Rinnegare i propri sogni non è mai una cosa buona, dovresti inseguirli e ricostruirli ancora una volta perché solo quelli ti daranno la felicità» rispondo io convinto e il mio tono accalorato sembra colpire anche lei perché mi guarda con una nuova espressione.

Laura e Thomas non sono ragazzini e questo fa di loro due protagonisti che sanno cosa voglia dire il dolore, la perdita ed anche la sofferenza ma entrambi si daranno a vicenda il coraggio necessario per combattere le loro battaglie.

Laura è una donna che non crede più nella realizzazione dei propri sogni, ha messo in stand by la sua vita, rimanendone all'angolo coi pugni chiusi (cit. A te- Jovanotti), ma, se per se stessa non vede un futuro, Laura è comunque una persona dal cuore d'oro e sarà proprio questa sua bontà d'animo verso il prossimo che vincerà ogni trincea difensiva costruita da Thomas.

Se ho amato moltissimo la semplicità e la genuinità di Laura, il suo essere vera e la sua generosità, posso dire di aver apprezzato moltissimo anche Thomas, un protagonista che ha saputo conquistarmi già dalle prime battute. Thomas non ha avuto una vita facile, ha dovuto cambiare rotta molte volte per evitare numerose tempeste. Neanche l'immenso amore per il figlio adesso sembra essere capace di scuotere Thomas dal torpore in cui è caduto ma l'incontro con Laura darà un nuovo big ben alla sua vita. 
Questa è stata la migliore giornata di sempre». «Anche per me» mormoro con un sorriso. Poi mi chino a baciarlo tra i capelli ed esco silenzioso dalla sua stanza. Voglio che ogni giorno sia la migliore giornata di sempre e sono intenzionato a farlo succedere davvero.

Sia Laura che Thomas sono persone che hanno messo in stand by la loro vita ma insieme troveranno la forza ed il coraggio di premere nuovamente quel maledettissimo pulsante play delle loro esistenze. Non sarà facile ma si rialzeranno e combatteranno, se entrambi vinceranno però dovrete scoprirlo da soli, leggendo la loro storia. Molti sono i personaggi che incontriamo fra queste pagine, Aria è decisamente un bellissimo personaggio secondario che ha un grande compito ovvero quello di spronare Laura nel suo percorso interiore. Come il suo nome suggerisce, Aria appunto, questa ragazza è veramente una boccata d'aria fresca non solo per Laura in realtà ma anche per noi che la conosciamo indirettamente. E poi c'è John ovviamente, il figlio di Thomas. Adoro quando Susy fa entrare in scena i bambini nelle sue storie, si nota così bene quanto l'autrice stessa li ami, infatti, se non lo sapeste, Susy lavora con i bimbi quotidianamente, lo fa con tanta passione, e questo affetto s i nota quando ne parla con grandissimo rispetto perchè sono proprio i bambini, con la loro ingenuità, che compiono i passi più importanti seppur con estrema naturalezza ma, in fondo, non sono proprio loro a darci l'esempio migliore nella vita?

Come ho detto in apertura con Note d'amore Susy ha superato se stessa, riuscendo a scrivere di argomenti complessi, si vede che ha attinto direttamente dal suo cuore, si nota ad ogni pagina. Fra queste pagine c'è una fortissima carica emotiva, c'è il cuore pulsante di un'autrice che ha saputo vincere la paura di mettersi a nudo, consegnandoci una storia forte che ha tanto da  insegnarci.

La lotta per la realizzazione di un sogno, il coraggio di affrontare una battaglia che sembra troppo dura per noi, la voglia di mollare, di arrendersi, di lasciarsi annegare e poi l'amore che invece ci prende per i capelli mentre cadiamo giù e che ci salva, portandoci a riva anche quando siamo senza fiato. Di tutto questo si parla in Note d'amore ma anche di molto altro perchè Susy ci racconta anche di amicizia, dei valori familiari, il porto sicuro di ciascuno di noi, e soprattutto dell'amore vero in cui credere e che rende possibile ogni impresa, dalla più semplice alla più complessa.

«Se c'è una cosa che la vita mi ha insegnato, è che la paura fa parte di noi, bisogna imparare a conviverci. Non c'è alcuna garanzia, nessuno che ci dica come andrà a finire, ma io sono pronto a rischiare. Sono preparato ad affrontare qualsiasi cosa purché tu sia al mio fianco. Sei disposta a esporti insieme a me?»


Se la storia raccontata in Note d'amore è una storia più matura delle precedenti, più forte, ed anche lo stile narrativo dell'autrice ne è un perfetto contraltare. Lo stile di Susy sta crescendo d'intensità, sta crescendo insieme a lei. Periodi brevi, punto di vista alternato fra i protagonisti ed uno stile lineare sono i punti di forza stilistici di questa storia, oltre alla struttura bel studiata del romanzo che tiene col fiato sospeso e che non svela come andrà a finire se non all'ultima pagina grazie ad un epilogo ricco di emozione. 

In Note d'amore non troverete una storia troppo sdolcinata o stucchevole ma una storia vera, capace di smuovere qualcosa sin dalle profondità del cuore. Ed è per questo che faccio i miei complimenti all'autrice perchè riesce a mostrarsi, riesce ad andare in profondità, senza paura del dolore, senza paura di scoprirsi, senza la paura di scottarsi. Un libro è grande quando riesce ad emozionare Note d'amore lo fa, lo fa davvero.


Ed è per questo che non posso non consigliarvi questa lettura che tanto ha da offrire a tutti coloro che amano le storie intense, quelle che ti arrivano al cuore e che vi restano a lungo.



Per avere un quadro più dettagliato del romanzo ovviamente vi invito a non perdere le altre recensioni dell'evento, io vi aspetto nei commenti per parlarne insieme. E voi siete pronti al ritorno libroso di Susy Tomasiello? Vi aspetto nei commenti e faccio di cuore il più grande in bocca al lupo alla mia Susy, la mia preziosissima ed insostituibile Susy, un'amica vera ma anche una delle mie autrici preferite 💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti

  1. Ti voglio bene Ely <3 amica mia.
    Tre parole che racchiudono tutto ma che significano tanto.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Wow! Già il romanzo è uscito, inizio a perdere i giorni della settimana xD cmq tornando a quest'uscita mi piace che i protagonisti siano adulti e che la relazione che si crei sia più matura. Sono molto curiosa=)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!