Recensione in anteprima:" Il re malvagio" di Holly Black - Review Party

Buongiorno a tutti Hearts,
il martedì nel Regno dei Libri è dedicato ad una delle pubblicazioni fantasy più attese dell'autunno, ovverò Il re malvagio di Holly Black, da oggi in libreria per Mondadori.

Se mi seguite anche su IG (Non mi seguite ancora? Che aspettate a cliccare sull'icona a destra della Home?!  →) sapete già che prima della scorsa estate non avevo ancora letto nulla di Holly Black e che, vista la pubblicazione de Il re malvagio, sono corsa ai ripari leggendo Il principe crudele, primo libro della serie. Solo per mancanza di tempo non vi ho mai recensito questa mia lettura estiva, vi dico però che Holly è decisamente riuscita a conquistarmi, tanto da bramare ancora di più il release di questo secondo capitolo della sua serie più famosa.


Meno male che non ho dovuto attendere molto e che sono riuscita a leggere in anteprima Il re malvagio per potervene parlare oggi in occasione del Review Party! Che ne dite quindi di iniziare a fangirlare insieme? Lettori della Black ne abbiamo in ascolto?



Titolo: Il re malvagio

Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Serie: The Folk of the Air #2
Data pubblicazione: 24 Settembre 2019
Genere: Young Adult, Fantasy
Pagine: 276
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)
Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...

La serie è composta da
Il principe crudele (The Folk of the Air #1)
Il re malvagio ( The Folk of the Air #2)
The queen of nothing (The Folk of the Air #3)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Ho una confessione da farvi prima di iniziare a parlare de Il re malvagio. Lo sapete, sono sempre sincera con voi, mi piace parlarvi in tutta onestà dei libri che leggo ma anche di ciò che mi spinge ad iniziare una lettura. Come vi ho confessato in apertura, prima della scorsa estate, non avevo ancora mai letto la Black, quello che non vi ho ancora detto è perchè. Ebbene, quando uscì Il Principe crudele avevo ancora nelle orecchie dei commenti davvero negativi sullo stile della Black, mi era stato detto che, sebbene le sue storie fossero intriganti e le cover che le accompagnano davvero esplosive, il suo stile era davvero pessimo, uno di quelli criptici con cui fai una fatica immane. Purtroppo questi preconcetti mi hanno sempre tenuta alla larga dai libri di Holly ma sono prontissima oggi a promettere che non succederà più e che non mi farò influenzare così tanto in futuro perchè, ebbene sì, non a tutti possono piacere gli stessi libri! 

Pinterest
Ho amato ed adorato ogni pagina sia de Il principe crudele che de Il re malvagio, inebriandomi del famigerato stile di Holly Black che è asciutto, spezzato, immediato ma maledettamente intenso. Non c'è bisogno periodi lunghi, mille incidentali ed una moltitudine di voli pindarici per emozionare, anzi, una frase secca e tagliente può lasciare il segno come poche altre. Adoro i periodi brevi e le penne che sono lame e la Black ha dimostrato fin da subito di essere maestra in quest'arte. L'ho amata, la amo e credo la amerò per sempre. In attesa del terzo ed ultimo capitolo della serie The Folk of the Air, The queen of nothing, voglio assolutamente recuperare gli altri romanzi di questa autrice di cui non voglio perdermi più nessuna pubblicazione. Il succo del discorso è quindi quello di invitarvi a non fare come me, a non cedere ai preconcetti, perchè le recensioni sono bellissime - oltre che utilissime - da leggere, io per prima - è chiaro - ci credo visto che ne scrivo tante. Le recensioni aiutano a cercare di capire se un libro possa fare al caso nostro ma rimangono comunque opinioni soggettive, vi invito quindi a leggerne diverse sullo tesso titolo ed a non fermarvi ad una - neanche alla mia s'intende - perchè altrimenti rischiereste di non conoscere autori che invece potrebbero diventare i vostri beniamini. Che errore avrei fatto se mi fossi persa la Black! 


Pinterest
Il principe crudele e Il re malvagio mi hanno letteralmente conquistata per intensità e vigore della prosa, oltre che per l'adrenalinica storia che raccontano, una storia che non soggiace a clichè e che colpisce a 360 gradi il lettore che ne viene fagocitato. Con Il re malvagio, la storia riparte dopo cinque mesi dalla conclusione de Il principe crudele, un epilogo costruito alla perfezione dalla Black sul quale mi sono interrogata parecchio. Ritroviamo una Jude sempre più forte e più determinata, una Jude che è riuscita a mettere Cardan sul trono, un re che per un anno e un giorno ha il potere di controllare ma, se quel lasso di tempo poteva all'inizio sembrare infinito, ora i giorni stanno susseguendosi inesorabili. Ovviamente Cardan non si dimostrerà ben contento di essere stato manovrato da Jude e si rivelerà ostile, oltre che sarcasticamente dispettoso nei suoi confronti, fino a guardare quasi divertito mentre Jude viene investita dagli intrighi di corte che rischiano di schiacciarla. Molti sono i nodi che verranno al pettine ed altrettanti quelli che si formeranno, facendo prendere alla storia una piega evolutiva molto interessante.  Tradita, Jude si immergerà nella politica, dei giochi di potere di una corte fatata e, sebbene per la prima volta la ragazza abbia un vero potere, rischierà davvero tanto. Tanti i personaggi che avranno tra queste pagine una evoluzione, tutti innestati egregiamente in una fitta rete di intrighi e sotterfugi.

Se fra le pagine de Il principe crudele la Black aveva concesso ben poco spazio al lato romance di questa storia, la stessa sorte avrà la prima metà de Il re malvagio, per vedere poi un cambio di rotta nella seconda metà, quando il personaggio di Cardan inizierà a crescere e maturare sempre di più. Se il vostro desiderio era quello di vedere un'interazione sempre più matura e genuina nel rapporto tra Jude e Cardan sappiate che la Black non vi deluderà.

“Uccidilo prima che ti faccia innamorare di lui”

Non ci provo nemmeno a nascondere la mia ship per Jude e Cardan, due personaggi che mi stanno facendo penare non poco, sono così ciechi nel non accorgersi di cosa in realtà provano l'uno dei confronti dell'altra! Pian piano qualcosa sta cambiando ma, in linea con la loro indole, la Black sta concedendo ad entrambi il tempo che gli serve ed io non potrei esserne più felice. Rispettare i propri personaggi è impagabile, se l'autrice gli avesse forzato la mano perchè consapevole della ship dei lettori, beh, li avrebbe snaturati, invece Jude e Cardan rimangono loro stessi ed io ovviamente attendo di leggere la conclusione della storia  - che arriverà in lingua originale nel Gennaio 2020 - e che io non vedo l'ora venga tradotta per noi dalla Mondadori!

Promuovo a pieni voti, oltre allo stile asciutto della Black, anche la struttura narrativa sia de Il principe crudele che de Il re malvagio, avendola trovata assolutamente adeguata alla storia ed allo stile. Minuziosamente studiata la trama e genuinamente costruiti i personaggi, la serie The Folk of the Air è una vera gioia da leggere e gustare. 

In fine, come non menzionare l'ambientazione sempre stuzzicante e mai stucchevole? Un regno fatato senza paragoni, se non quello degli scenari più leggendari. Scordatevi sia Le avventure di Trilli che quelle delle Winx, il regno fatato della Black è oscuro, crudele e pieno di trabocchetti, nulla è come sembra, tutto è sardonico ed incredibilmente affascinante.

Non andrò troppo nei dettagli per non spoilerare nulla a chi dovesse ancora leggere Il principe crudele, sappiate però che se amate le storie fantasy non scontate, quelle che non vacillano neanche per un attimo, quelle che non cedono alla noia o allo stallo, quelle che non si lasciano andare a sentimentalismi, beh, allora non potete certo perdere altro tempo! Holly Black non è un'autrice di molte parole, non vi annoierà con voli pindarici o giochi di parole ma, andando dritta al sodo, con una penna affilata, vi porterà in un mondo popolato da fate potenti, in una corte piena di intrighi, il tutto visto dagli occhi di Jude, una ragazza umana che ha sempre amato il potere, che lo ha conquistato ma che adesso sta per pagarne il prezzo.

Unica avvertenza: il finale è sconvolgente e vi assicuro che non potrete dimenticarlo. Countown ON dunque in attesa di The queen of nothing.



E voi che ne dite Hearts? Avete letto il primo romanzo di questa serie? Che ne pensate di Jude e Cardan? Vi piacciono i protagonisti di questa storia? Aspettavate con impazienza questa pubblicazione? Io sono prontissima a fangirlare, vi aspetto!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!