Recensione: "Fata Mammetta 4. Sirenette Magiche" di Sophie Kinsella

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
la giornata è certamente prefestiva ma qui si hanno ancora pacchettini da incartare e regali da comprare. Se mi seguite sui social collegati al blog, sapete già che la scorsa settimana sono stata atterrata dall'emicrania e poi, a seguire e per non farci mancare niente, anche dall'influenza. Il risultato è chiaramente stato quello che sono rimasta indietro con i regali di Natale che mi rimanevano da comprare. Amazon mi ha dato una mano (due pacchetti sono in arrivo per stamattina, speriamo bene) ma un regalo in particolare volevo sceglierlo di persona, quindi mentre mi leggete, dovrete immaginarmi in giro in pieno caos natalizio.


Sul blog però tutti i riflettori sono puntati sul quarto volumetto della Serie Kids firmata da una delle Queen del Chick Lit, ovvero Sophie Kinsella, che questo Natale fa il bis (è uscito anche un altro suo titolo in questo periodo,  "I love shopping a Natale", di cui trovate QUI la mia recensione) e torna ad infoltire la schiera delle avventure della sua ormai celeberrima Fata Mammetta!


Titolo: Sirenette Magiche
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Serie: Fata Mammetta #4
Data pubblicazione: 26 Novembre 2019
Genere: Libri per ragazzi / Bambini
Pagine: 160
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 12,90)
Aprite le porte a un pizzico di magia! Incantesimo dopo incantesimo, il giorno in cui Ella potrà frequentare la Scuola di Magia e diventare come Fata Mammetta è sempre più vicino. Certo, anche da Aspirante Fata le sorprese non mancano e nemmeno i guai! Chi mai avrebbe immaginato di incontrare una sirena o di vedere, durante la gara di scienze, un vulcano di cartone che sputa fuoco vero? Ma anche se non ha ancora imparato tutti gli incantesimi che le servono, Ella conosce già i segreti di una fata provetta: il gioco di squadra e un pizzico di ironia..

La serie è composta da:
1. Io e Fata Mammetta
2. Aspirante fata 
3. Magie e Unicorni
4. Sirenette magiche


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Fans di Fata Mammetta in ascolto, prego, venite qua perchè la Fata Mammetta più famosa è tornata in libreria e vi aspetta per regalarvi nuovi incantesimi e naturalmente anche qualche nuovo pasticcio!

Oggi Ella, come saprete, è stata promossa ad Aspirante Fata ma Fata Mammetta ha ancora tantissime cose da insegnare alla sua baby girl ed insieme ne vedranno delle belle, credetemi.  Quattro nuove avventure non aspettano altro che voi:

  1. Sirenaridù
  2. Vulcanoridù
  3. Vasoridù
  4. Catturaridù


In Sirenaridù troveremo tutta la famiglia al mare, intenta a fare castelli di sabbia ma per Fata Mammetta ed Ella è già pronta dietro l'angolo un'avventura magica che porterà Ella ad imparare una bella e profonda lezione. Già, perchè una balena arenata sulla sabbia ha estremo bisogno d'aiuto e la mamma di Ella non potrà certo rimanere con le mani in mano. Proprio no, anzi, già estratta la smartbacchetta dalla borsa, la mamma si trasformerà subito in Fata Mammetta e, dopo aver dotato Ella di un paio di magiche alette da fata e dopo essersi rese invisibili, voleranno alla ricerca di un magico aiuto. Sarà proprio durante questa avventura che Fata Mammetta ed Ella incontreranno due magiche Sirenette, grazie al cui aiuto, ovviamente, riusciranno a salvare la balena in difficoltà, se non prima però essersi a loro volta trasformate in sirene, è chiaro.

Non però tutto si risolve sempre e solo con la magia, sia chiaro. Sulla spiaggia infatti anche il Papà e il Fratellino di Ella daranno una mano pur senza essere dotati di poteri magici. Come? Pulendo la spiaggia dall'immondizia che purtroppo qualcuno lascia senza preoccuparsi di smaltire i propri rifiuti in modo corretto. Che si abbiano poteri magici o no, tutti noi abbiamo la possibilità di fare tanto per aiutare, anche con piccoli gesti come gettare correttamente i nostri rifiuti per aiutare il nostro pianeta e conservarlo vivibile ed adatto a tutte le creature che lo abitano, noi compresi.

Salutate le Sirene, per Ella e Fata Mammetta altre tre avventure si profilano all'orizzonte, tutte ovviamente super magiche! Oltre che a Fata Mammetta, largo spazio questa volta viene dato anche a Zia Jo, la sorella di Fata mammetta e zia di Ella. Già, perchè se Fata mammetta, essendo impegnata al lavoro, non potrà accompagnare Ella in gita scolastica, si offrirà di farlo zia Jo che, pur avendo promesso di non fare incantesimi, li farà eccome...

In Vulcanoridù Ella e Zia Jo parteciperanno alla gita che permetterà ai bambini di conoscere una nota scienziata che si scoprirà poi essere anche lei una Fata, anzi, una Fata Scienziata per la precisione, proprio a testimonianza che magia e scienza possano convivere egregiamente. Tanti incantesimi quindi saranno lanciati, in primis però il vulcanoridù con cui zia Jo darà vita ad un modellino che riproduce un vulcano magico dal quale sgorga un fuoco magico che non brucia! Che vi avevo detto? Non solo Fata Mammetta ma tutto il clan fatato è tornato in grande spolvero!

Ma certamente non vi toglierò il piacere di scoprire gli altri incantesimi e le divertentissime altre avventure contenute in Sirenette Magiche, un quarto potentissimo capitolo che, se avete amato i precedenti, non potete assolutamente perdervi. Ogni racconto è di per sè magico e divertente ed in esso Ella imparerà delle belle lezioni, perchè, anche combinando qualche pasticcio, si impara.

Quella che racconta di Fata Mammetta è una serie davvero imperdibile, una serie che fa la felicità di grandi e piccini, io mi diverto sempre a leggerla insieme alla mia baby girl, indossando io stessa - lo ammetto - tiara e alette da fata che costituiscono il perfetto outfit che sposa perfettamente la lettura. Provate e mi direte!

Sophie Kinsella è sempre una garanzia, se ancora non la conosceste nella sua veste di autrice per  bambini/ ragazzi, credetemi, non potete proprio perdervela. Divertente e talentuosa, la Kinsella è un portento della carta stampata ma anche della magia, non dubito infatti che lei stessa sia una perfetta Fata Mammetta...



Io continuo quindi a dare il punteggio massimo del mio rating a Fata mammetta e non vedo l'ora di ritrovarla nelle sue prossime avventure fatate naturalmente. Ma voi che ne pensate di questa serie? Siete in pari con i capitoli pubblicati fin qui? Vi incuriosisce leggere Sirenette Magiche? Adorate come me la Kinsella? Fatemi sapere.. io nel frattempo volo a continuare lo shopping natalizio che domani sarà già il 24 Dicembre e, se non finisco oggi gli acquisti, domani sarò DAVVERO nei guai!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Ciao Ely! Pur amando molto la letteratura per l'infanzia questa serie l'ho trovata proprio scialba :( Ho letto i primi due volumi insieme a Tristan, poi abbiamo smesso di prenderli perché non piaceva né a me né a lui. Peccato!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, pur adorando la Kinsella non ho mai letto le sue opere per bambini, ma magari prima o poi lo farò! Tanti auguri di buone feste :-)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!