Recensione in anteprima: "Amo i tuoi silenzi" di Susy Tomasiello - Review Tour

Buondì a tutti Hearts,
oggi i riflettori del Regno dei Libri sono tutti puntati su Amo i tuoi silenzi, il nuovo young adult firmato dalla mia carissima amica Susy Tomasiello, romnzo autoconclusivo che da OGGI arriva sia in edizione cartacea che digitale grazie alla Sirena Edizioni.



Come credo sappiate già, Susy è la mia BFF, amica insostituibile e confidente di vita quotidiana. E' quindi con immenso affetto che oggi festeggio insieme a lei ed a voi la pubblicazione di Amo i tuoi silenzi. Nonostante però il mio affetto incondizionato per lei, sappiate che la mia recensione sarà, come sempre del resto, sincera e spassionata, quindi non avete nulla da temere anche se vedrete il mio nome tra i ringraziamenti, riferimento per il quale la Ely amica e lettrice si è sciolta in lacrime, lo ammetto.

Detto ciò e fatta questa puntualizzazione che mi sembrava doverosa visti i miei rapporti con Susy, direi di non indugiare oltre e di svelarvi la mia opinione su Amo i tuoi silenzi che mi ha permesso di incontrare i tenerissimi Bea ed Axel. Siete pronti? Bene, allora diamo il via al Review Tour che promuove Amo i tuoi silenzi e che vi terrà compagnia nella blogosfera da oggi e fino al prossimo 21 Dicembre secondo il calendario che troverete in calce al mio post.

Titolo: Amo i tuoi silenzi
Autore: Susy Tomasiello
Editore: La Sirena Edizioni
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 17 Dicembre 2019
Genere: Young Adult
Pagine: 166
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 10,00)
Bea vive nel suo mondo fatto di silenzi, ma non perché non ami parlare, fin dalla nascita le è stata diagnosticato un grave handicap: non può sentire. Riesce a percepire i suoni solo attraverso l’apparecchio acustico che porta alle orecchie. Usa il linguaggio dei segni per farsi capire o talvolta legge le labbra. La sua è un’esistenza tranquilla, ha accettato il suo handicap ed è serena. Almeno finché Axel non appare nella sua vita e le fa capire che nella sua esistenza quasi perfetta manca qualcosa: l’amore. Ma potrà Axel riuscire a scalfire quel muro che Bea ha costruito per sentirsi al sicuro? E riuscirà Bea ad aprire il suo cuore a qualcuno che è estraneo al suo mondo?


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio
Amo i tuoi silenzi è uno young adult che racconta una storia intensa e ricca di emozione, una storia che tocca le corde più profonde del cuore con l'estrema semplicità che contraddistingue questa storia che, appunto per questo, risulta autentica e vera.

Bea, la protagonista di Amo i tuoi silenzi, è una ragazza diversamente abile. Non udente fin dalla nascita, Bea ha da sempre dovuto fare i conti con gli sguardi compassionevoli di chi ha incontrato sul suo cammino. Certo, grazie alla sua amorevole famiglia ed all'affetto della sorella maggiore, Rita, l'amore non le manca, così come l'appoggio e la comprensione, ma a Bea chiaramente qualcosa manca. L'udito penserete voi, in realtà, anche se Bea sogna il miracolo da sempre, ciò che il suo cuore brama più di tutto è la possibilità di essere considerata alla pari di tutti gli altri, uguale a tutte le altre sue compagne di scuola. 

Le amiche, o comunque quelle che si dicono tali, però non sempre riescono a vedere oltre a ciò che a Bea manca e, per questo, non riescono a starle accanto ed a vederla per davvero. E così, quando Axel entrerà in scena, Bea all'inizio non saprà gestire la cosa, rimanendo avvinta dalla speranza di un amore "normale" ma, allo stesso tempo, paralizzata dalla paura di vedere il suo cuore distrutto in mille pezzi.

Fiducia. 7 lettere che insieme formano una formula magica potentissima e capace di grandissime prodezze ma anche delle più rovinose cadute.

Bea ed Axel si incontreranno per caso, in un modo tanto semplice quanto magico, già perchè in certi incontri c'è autentica magia anche senza elementi fantasy in circolazione. Un cellulare, un autobus  due ragazzi, non ci vuole altro se il Destino ci mette lo zampino.

Bea ed Axel sono due giovani protagonisti che conquistano immediatamente il cuore del lettore. Bea è tenera ma anche molto insicura, il suo cuore è puro e genuino ma ha sofferto tanto giorno dopo giorno, amiche false che hanno sempre minato la sua autostima ce ne sono state tante, così come persone che le hanno fatto pesare la mancanza dell'udito facendone diventare ciò che ha contraddistinto Bea.

Axel è un vero principe azzurro, un ragazzo puro e dal cuore grande, dotato di grande coraggio ed anche tenacia. Axel non si perderà d'animo quando Bea, per paura di soffrire o di farlo soffrire, lo allontanerà ma, anzi, si dimostrerà sempre all'altezza del sentimento più vero. Non so se esistono davvero ragazzi come lui, io mi auguro di sì, perchè di sicuro il mondo ne avrebbe davvero tanto bisogno.

Protagonista assoluta di Amo i tuoi silenzi è la coppia Bea&Axel, un amore giovane il loro, sì, ma fortissimo, capace delle melodie più belle ed anche dei più dolci silenzi. Per Axel e Bea non sarà tutto rose e fiori, il loro giovane amore dovrà fare i conti con la paura di soffrire e di fidarsi completamente ma,, alla fine, Bea riuscirà a capire che Amore significa Fiducia e che l'amore è sì un salto senza paracadute ma che, se con la A maiuscola, a saltare si è in due. Insieme, sempre.

Scritta nello stile fluido, intimo e personale che caratterizza gli intensi romanzi di Susy, la storia raccontata da Amo i tuoi silenzi è tenera come una favola ma anche autentica come la vita. Io ne sono rimasta conquistata e, anche grazie alla narrazione in prima persona ed al pov alternato, sono subito entrata in sintonia con i due teneri ed indimenticabili protagonisti che rimarranno a lungo nel mio cuore. Se avete voglia di leggere una storia tenera, raccontata da due protagonisti speciali ed indimenticabili, una storia che tirerà fuori il meglio di voi stessi, beh, credo che Amo i tuoi silenzi faccia al caso vostro. Fra queste pagine troverete una storia che è un piccolo grande gioiello, una storia che ricorda una lezione importantissima, ovvero che ognuno di noi è speciale e che a definirci non è ciò che ci manca ma ciò che abbiamo nel cuore, ciò che siamo e che rende ognuno di noi unico e speciale.
Susy Tomasiello nasce a Napoli e coltiva da sempre la passione per la lettura. Ha aperto un blog I miei magici mondi per parlare di tutto ciò che ama leggere.
La sua seconda passione è la scrittura e infatti ha pubblicato in self e con piccole Case Editrici alcuni libri.
Puoi fidarti di me (Genesis Publishing) Non riesco a non amarti (Collana Floreale) Note d’amore (Self) Un marito per la mamma (Self) Voglio solo te (Sirena Edizioni).




Con immenso affetto quindi faccio il più grande augurio alla mia Susy ed ai suoi tenerissimi Bea ed Axel, la storia raccontata da Amo i tuoi silenzi è tenera e dolce e io credo che sia assolutamente perfetta da leggere nel periodo Natalizio, davanti al nostro albero di Natale decorato, mentre ci concediamo una fumante tazza di cioccolata calda! 

E voi che ne dite? Amo i tuoi silenzi vi incuriosisce? Leggerete la storia di Bea & Axel? Per saperne di più mi raccomando di non perdere nessuna delle recensioni del Review Tour di cui eccovi il calendario completo per rimanere sempre sintonizzati:





L'abbraccio più grande del mondo,


3 commenti

  1. La penso esattamente come te e ho adorato questi due ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Ely che magnifica recensione! Io sono senza parole, grazie, grazie è troppo poco *-* *-* <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sembra proprio una storia dolce ed emozionante. Lo leggerò!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!