Blog Tour: " La lettrice della stanza 128" di Cathy Bonidan (Quando un libro ti cambia la vita)

Buongiorno a tutti cari miei Cuori Librosi,
siamo arrivati al tanto atteso venerdì, siete felici? Lo aspettavate con ansia anche voi?
Se siete in procinto di scegliere la lettura che vi farà compagnia nel weekend che sta per iniziare, il mio consiglio è certamente quello di continuare a leggere questo post, sto infatti per parlarvi di un romanzo che ho personalmente amato moltissimo: La lettrice della stanza 128 di Cathy Bonidan, già in libreria grazie alla DeA Planeta.

♥️ Grafica a cura del blog I miei magici mondi ♥️

Con grande piacere stamattina ho infatti il compito di concludere il Blog Tour di promozione  che ha tenuto banco per tutta la settimana nella blogosfera. Dallo scorso lunedì infatti una di noi vi ha parlato di un aspetto di questa imperdibile lettura, proponendovi focus che spero vi abbiano fatto già capitolare perchè, credetemi, la storia raccontata tra queste pagine ne vale davvero la pena. Provare per credere!


Titolo: La lettrice della stanza 128
Autore: Cathy Bonidan
Editore: DeA planeta
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 4 Febbraio 2020
Genere: Narrativa
Pagine: 254
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,00)
Tutte le sere, cascasse il mondo, Anne-Lise Briard scivola tra le lenzuola e si lascia cullare dalle pagine di un buon libro. È un momento tutto per lei, un rituale al quale non potrebbe mai rinunciare. Perciò, quando nel comodino di un delizioso hotel della costa bretone trova un vecchio plico battuto a macchina, ne approfitta per rimpiazzare il romanzo che, distratta com'è, ha dimenticato di portare con sé da Parigi. Divorare in poche ore l'anonimo dattiloscritto - una struggente storia d'amore - e lasciarsi sedurre dal piccolo mistero che rappresenta per Anne-Lise sono tutt'uno. Ed ecco che, di colpo, un weekend fin troppo tranquillo si trasforma in un'avventura. Sì, perché a pagina 156 di quel racconto così trascinante è annotato un indirizzo - probabilmente quello dell'autore - al quale Anne-Lise decide di rispedire il malloppo, "con tante grazie per la bella lettura che mi ha regalato, sebbene senza volerlo". Ricostruire le peripezie e i passaggi di mano che hanno portato il libro fino a lei non sarà facile, ma Anne-Lise si getta nell'impresa anima e corpo. Per scoprire il segreto di una storia capace di toccare il cuore e le vite di quanti la leggono. E trovare il coraggio di scrivere per sé un finale inaspettato.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio




QUANDO UN LIBRO TI CAMBIA LA VITA



Il mio compito oggi è quello di parlarvi di come un libro possa cambiare la vita, una magia che noi booklovers conosciamo bene insomma!

La protagonista de La lettrice della stanza 128 è una vera #booklover, autentica #bookaddicted e genuina #bookobsessed, per Anne Lise è infatti impossibile andare a letto senza essersi concessa qualche pagina della sua lettura in corso, per lei leggere è un modo per sentirsi in connessione con se stessa, PER SENTIRSI SE STESSA.  Conosco bene questa sensazione, personalmente so che, quando non riesco a leggere, c'è qualcosa che non va, ho un pensiero che mi toglie il sonno, non sono tranquilla ed è come se non riuscissi a respirare, come se la mia vita si fosse inceppata insomma. Se leggo, invece, vuol dire che va tutto bene, che mi sento connessa con il mondo e con me stessa. Ormai so che è così, mi conosco.

I libri non sono solo storie ma autentici amici, l'unico modo che ho per vivere più vite possibili ma anche quello in cui, certe volte, la vita stessa mi parla. Il Destino ha modi tutti suoi di consigliarci, anche se a volte crediamo che ci remi contro, in realtà, dei consigli ce li invia in modi che solo noi potremmo comprendere. A volte i consigli - o gli avvertimenti - il Destino li manda  ai booklovers proprio attraverso i libri che raccontano delle storie che sembrano essere state scritte proprio per noi e che nascondono le parole che in realtà abbiamo il bisogno di sentire ed è così che una storia, un libro, ci cambia la vita.

Non poche volte mi è successo che, vagabondando in libreria, un volumetto mi chiamasse ed io ne fossi attratta anche se non lo avevo certo adocchiato men che meno inserito in TBR (To be Read). Oramai so che, quando ho una sensazione del genere, non devo perdere tempo ed acquistare quel romanzo perchè fra quelle pagine troverò di certo delle parole che ho la necessità di leggere. 

Molti sono i libri che mi sono capitati tra le mani in questo modo e che hanno contribuito a darmi il coraggio di prendere una decisione che non avevo il coraggio di prendere. Non tutti questi "libri del destino" sono facili da leggere però, alcuni ci dimostrano anche che in qualcosa forse stiamo sbagliando, che, se non ci fermiamo in tempo, potremmo entrare in una situazione dalla quale sarebbe ancora più difficile uscire e, così facendo, ci salvano.

In realtà i "libri del destino" ci salvano in così tanti modi! Alcune storie ci fanno svegliare da un torpore, altre ci ammoniscono, altre ancora ci fanno sognare quando la realtà quotidiana è tutto fuorchè da sogno, regalandoci quei sorrisi che non sempre è facile sfoggiare, altri ancora ci incoraggiano, ci fanno ridere di cuore e ci fanno innamorare dell'amore, donandoci la speranza di trovarlo anche nella vita di tutti i giorni e spronandoci a non accontentarci di niente di meno.

Se anche a voi è capitato sapete già che, quando succede, è pura magia e che l'attaccamento che si instaura tra noi e quel romanzo è per sempre, tanto da ritrovarci a voler bene a quelle pagine ed al suo autore, sentendoci connessi indissolubilmente, ritrovandoci non poche volte, anche a distanza di tempo, a sorridere ripensando a quella storia, come quando si pensa ad un caro amico che non si sente da un po', con immutato affetto e riconoscenza.

Il manoscritto che Anna Lise (la protagonista di La lettrice della stanza 128) troverà le cambierà davvero la vita e, credetemi, sarà un vero piacere per voi - come lo è stato per me d'altronde - scoprire come lo farà.

Se anche voi avete sperimentato ciò che si prova quando succede tutto ciò, penso che vi innamorerete di questo romanzo che magari sarà  un vero e proprio libro del destino per qualcuno di voi!




E voi che ne pensate miei carissimi Cuori Librosi? Quali sono i libri che vi hanno cambiato la vita? E de La lettrice della stanza 128 che ne dite? Vi ispira questa lettura? Leggerete il romanzo della Bonidan? Io ve lo consiglio di cuore e, per saperne di più, mi raccomando di recuperare le tappe del nostro evento che vi foste persi, eccovi il calendario completo:



Io vi aspetto nei commenti e intanto vi auguro buon weekend! ♥️


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Wow ultimamente stanno uscendo tanti romanzi interessantissimi e anche questo finisce il lista. Non si ridurrà mai ahahah ciaooo

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!