Recensione: "L'inganno di cristallo" di Blue Jeans - Review Party

Rieccomi da voi miei carissimi Cuori Librosi,
pronta per parlarvi di un sequel molto atteso, ovvero L'inganno di cristallo di Blue Jeans, già in libreria dallo scorso 28 Gennaio grazie alla Dea Planeta.

♥️ Grafica a cura del blog I miei magici mondi ♥️

Se mi seguite, ricorderete che avevo amato tantissimo La ragazza invisibile, primo romanzo della serie Mistery/ Young Adult di Blue Jeans, ecco perchè non vedevo l'ora di leggere L'inganno di Cristallo, e voi? Avete letto il primo romanzo? Aspettavate questa pubblicazione? Avete già divorato L'inganno di cristallo? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro REVIEW PARTY, intanto però, eccovi la mia opinione:

Titolo: L'Inganno di cristallo
Autore: Blue Jeans
Editore: DeA Planeta
Serie: La chica invisible #2
Data pubblicazione: 28 Gennaio 2020
Genere: Mistery, Young adult
Pagine: 556
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)
Da quando è scampata per un soffio alla morte durante un'esplosione in metropolitana, Julia Plaza non è più la stessa: si chiude in camera, parla poco, si rifiuta addirittura di mangiare. Nemmeno l'amico Emilio, distratto dai litigi con la fidanzata, è in grado di strapparla ai suoi pensieri cupi. Tutti i compagni di scuola di Julia, del resto, sono profondamente cambiati dal giorno in cui Aurora Ríos è stata trovata assassinata nella palestra del loro liceo. Ma una telefonata improvvisa riscuote Julia dal torpore: Iván Pardo, il ragazzo più grande di cui è innamorata, è sparito. Iván aveva parlato spesso ai suoi coinquilini della straordinaria intelligenza di Julia, ed è per questo che loro ora le chiedono aiuto. Sebbene all'inizio voglia credere che si tratti solo di un brutto scherzo, la ragazza si ritrova catapultata in un altro terribile mistero: un omicidio in cui tutti sembrano avere un movente plausibile, e nascondere il loro vero volto. E questa volta Julia potrà contare solo sulla vicinanza di sua nonna Pilar - una curiosa settantenne dalla sua stessa prodigiosa capacità deduttiva - per risolvere questo fragile e complicato inganno.


La serie è composta da:
1. La ragazza invisibile (QUI la mia recensione)
2. L'inganno di cristallo 
3.La promesa de Julia (prossimamente)


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Se avete letto La ragazza invisibile sono certissima che, come è successo a me, il finale vi abbia lasciati senza parole, anzi, di di più, non ho dubbi che i più audaci di voi si siano lasciati scappare qualche parolina non proprio elegante. Un finale col botto, poco ma sicuro. Wow, io ne ero rimasta davvero ammaliata ed avevo tributato  Blue Jeans con una standing ovation.

Se l'omicidio che aveva tenuto banco durante tutta la lettura de La ragazza invisibile  era stato risolto e Julia poteva finalmente tornare alla propria vita, un'esplosione ha cambiato tutte le carte in tavola. Cosa sarà mai successo? Blue Jeans allora ce lo aveva taciuto, lasciandoci addosso una dose massiccia di curiosità che, se da una parte ha fatto alzare l'hype in vista del secondo romanzo, ha anche elevato l'asticella delle aspettative. 

L'inganno di cristallo riapre il sipario e ci fa scoprire cosa è successo dopo la tremenda esplosione. Julia sta bene, qualora come me ve ne foste preoccupati. O meglio, Julia sta bene ma solo fisicamente perchè psicologicamente è devastata, la ritroviamo quindi alle prese con una ripresa non facile. Quello che ha dovuto sopportare questa ragazzina non è certo di poco conto e, seppur dotata di un eccezionale acume investigativo, Julia è comunque molto giovane ed avrà tanto da metabolizzare. Non solo, dovrà farlo da sola, perchè Emilio è lontano, forse addirittura immerso in una nuova storia.

A distogliere Julia dal suo torpore sarà una telefonata, già perchè a quanto pare servirà il suo intuito per risolvere un nuovo caso, ovvero la scomparsa di Ivan, il ragazzo di cui per lungo tempo Julia aveva provato un sentimento.

Non solo un caso di scomparsa però, ma un nuovo omicidio si profila all'orizzonte e Julia ne sarà investita direttamente un'altra volta. Se questa volta però Emilio (continua a piacermi tantissimo lui!) sarà lontano ed immerso fino al collo in una storia parallela, Julia potrà contare su sua nonna, Pilar, un personaggio davvero carismatico che mi ha piacevolmente sorpresa.

Tra colpi di scena e l'intreccio di più storylines che vanno ad intersecarsi, la nuova avventura di Julia è corposa ed adrenalinica. Lo stile narrativo di Blue Jeans è sempre assolutamente perfetto per il target di riferimento, intriso di young e mistery sono certa che non potrà non affascinare i lettori young. 

Purtroppo però se il primo romanzo lo avevo trovato fresco e coinvolgente anche per il pubblico non più young , L'inganno di cristallo non è riuscito a coinvolgermi come invece aveva fatto La ragazza invisibile e non è stato solo a causa di una Julia sottotono ma credo proprio a causa dell'eccessiva frammentazione del plot. Se Julia è sottotono (all'inizio ci sta ma poi il protrarsi della cosa mi ha fatto storcere il naso ) Emilio è sempre al top ed io avrei tanto voluto leggere di più su di lui, il ragazzo con i capelli blù mi ha sempre intrigata ed anche in questo sequel non fa eccezione.

L'inganno di cristallo per queste ragioni non raggiunge il giudizio pieno, leggermente sottotono rispetto al primo volume, è sicuramente un buon mistery/ Young Adult ma, dopo l'esplosione (vera e metaforica) del primo romanzo credo abbia sofferto l'hype.

Non resta che aspettare l'ultimo libro della serie, La promesa de Julia, per scoprire il gran finale, io lo leggerò e voi?


Dl 24 Marzo in lingua originale

E voi che ne pensate? Avete letto ed amato La ragazza invisibile? Aspettavate questo sequel? Lo avete già letto? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento per saperne di più!


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Ciao! Ho il primo romanzo già sul kindle, ma non l'ho letto, aspettando successivi. Spero che portino anche l'ultimo in tempi brevi come con questo, così m'immergerò nella storia.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!