Blog Tour: "Cercando Virginia" di Elisabetta Bricca (La mia personale Virginia)

Buondì Cuori Librosi,
stamattina ho il piacere di proporvi una lettura che quanti di voi amano Virginia Woolf non potranno non adorare, sto parlando di Cercando Virginia di Elisabetta Bricca  che trovate già in libreria grazie alla Garzanti dallo scorso 21 Maggio.


Con infinito piacere oggi ho l'onore di concludere il Blog Tour che, giorno dopo giorno, vi ha parlato di questa intensa pubblicazione, mi raccomando quindi di recuperare le tappe che eventualmente vi foste persi per scoprire chicche ed approfondimenti sul romanzo della Bricca!


Titolo: Cercando Virginia
Autore: Elisabetta Bricca
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 21 Maggio 2020
Genere: Narrativa
Pagine: 240
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)
Cortona, 1976. La luce è flebile, ma a Emma, rannicchiata nel fienile, basta per immergersi nelle pagine dei libri che è costretta a leggere di nascosto. Lontano dagli occhi del padre che la vorrebbe impegnata nelle faccende domestiche. Finora è riuscita a proteggere il suo segreto. Ma quando si rende conto di non poter più continuare, preferisce andarsene e accettare un posto da cameriera offertole da una ricca aristocratica di origini inglesi che si fa chiamare "signora Dalloway". Per Emma quel lavoro rappresenta l'occasione unica di conquistare l'indipendenza. Ciò che non si aspetta è di trovare nella signora Dalloway un mentore, oltre che un'amica fidata. Fin dai primi giorni di servizio, la donna si accorge della curiosità che accende l'animo di Emma. È per questo che decide di proporle delle ore di lettura condivisa alla scoperta di una delle prime scrittrici femministe della storia: Virginia Woolf. Così, sfogliando "Una stanza tutta per sé", "Le tre ghinee", "Diario di una scrittrice", Emma si nutre delle parole illuminate di Virginia e inizia a coltivare il sogno di una vita in cui è lei a scegliere il proprio destino. Ma per realizzarlo deve prima combattere contro chi tenta in ogni modo di ostacolarla e tenerla lontano dai libri. Solo così potrà davvero trovare la sua personale Virginia e, in lei, la voce per esprimere ciò che sente dentro. Elisabetta Bricca ci consegna un romanzo di formazione che è un inno al potere salvifico della letteratura. E insieme un elogio al coraggio di tutte le donne che sono disposte a sacrificare anche gli affetti e la stabilità di un'esistenza convenzionale per combattere l'ingiustizia e vedere riconosciuti e rispettati i propri diritti.


Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Elisabetta Bricca, nata e cresciuta ner core di Roma, è laureata in Sociologia, comunicazione e mass media; è copywriter, autrice e traduttrice. Vive con il marito e le due figlie al Rifugio del Daino, un antico casolare umbro circondato da ulivi e boschi, che domina il Lago Trasimeno. È appassionata di arte, cucina, vino e natura.



LA MIA PERSONALE VIRGINIA


Cercando Virginia è un romanzo scritto da un'autrice in cui ogni vero booklover può immedesimarsi. Solo chi infatti conosce il grandissimo potere della lettura, chi sa che un romanzo può davvero salvare una vita, chi è conscio che, senza la lettura, non ha idea di dove e chi sarebbe, beh, solo queste persone - che io chiamo anime gemelle - potranno comprendere a fondo il significato di Cercando Virginia.

Io ho sempre letto da quando ho memoria. Ho sempre amato ogni genere di storia che, prendendo vita pagina dopo pagina, assumeva colori e sembianze, fino a sforare i contorni dell'immaginazione per assumere tratti reali. Il Mago di Oz, Il giardino segreto, Il piccolo Lord, Cuore e Piccole donne sono stati i primi libri che mi hanno fatto comprendere che una vita senza la lettura non avrebbe avuto molte sfumature. 

Al contrario di Emma, la protagonista di Cercando Virginia, io fortunatamente non sono mai stata frenata nella mia passione di carta ed inchiostro, anzi. Non credo di avervi mai confidato che a tredici anni scrissi anche un racconto lungo adolescenziale, un racconto che stava a metà tra la novella ed il romanzo (mi scoppia il cuore di tenerezza se ripenso a quanta passione ci avevo messo). Ebbene, di quel mio lavoro ogni capitoletto era stato letto da mio padre con il quale molto spesso mi sono scambiata le letture, lui però non osannava con amore paterno ogni pagina e basta, mi dava consigli e guardava con rispetto alla mia fatica, incoraggiandomi al contempo. Che ricordi preziosi! Quel racconto non ha mai visto la luce se ve lo steste domandando ma è stata una delle cose a cui mi ha fatto ripensare il romanzo della Bricca, riuscendo finalmente a farmi capire quanto io sia stata fortunata, perchè nessuno mi mi ha impedito di leggere tarpandomi così le ali.

Fortuna che purtroppo non ha avuto Emma. Come vi dicevo infatti Emma ha vissuto in un'epoca in cui la lettura non era molto ben vista come passione femminile, non sia mai che una ragazza potesse mettersi a pensare! Da ragazzina Emma aveva scoperto cosa potessero rappresentare i libri e la lettura ma aveva sempre dovuto ben tenere nascosta la sua passione, almeno fino all'incontro con la signora Dalloway. Accettato un lavoro di cameriera pur di lasciare il nido che di confortevole aveva ben poco, l'incontro con colei chi si fa chiamare Mrs Dalloway in omaggio al celebre personaggio nato dalla penna di Virginia Woolf cambierà per sempre la vita di Emma, perchè questa donna diventerà la sua mentore e le permetterà di conoscere meglio gli intensi scritti di Virginia Woolf appunto dai quali Emma trarrà la forza.

Avete mai letto Una stanza tutta per sè della Woolf? Beh, se non l'aveste ancora fatto, il mio consiglio non può che essere quello di fiondarvici sopra immediatamente. Partendo proprio da Una stanza tutta per sè (si tratta di un saggio di pochissime pagine ma che però vi farà vedere certe cose in modo davvero diverso) Emma saprà dare un nome a tutto ciò che in passato ha sempre dovuto subire silenziosamente, dai soprusi mentali e fisici alla privazione di spazio emotivo e non. 

La lettura porterà Emma ad aprire gli occhi, a non rimanere in silenzio ed a sapersi amare e rispettare, capendo cosa vuole e come fare per ottenerlo. La lettura e l'incontro con le immortali parole di Virginia Woolf daranno insomma ad Emma le ali che le hanno strappato alla nascita, un libro, o meglio la lettura, salverà Emma dall'oblio e sarà proprio fra quelle pagine che Emma rinascerà dalle sue stesse ceneri, conquistando quell'indipendenza che la renderà felice ed appagata, una donna completa che mostra il coraggio di combattere una società maschilista e misogina.

Leggere rende più completa la mia vita, mi fa vivere infinite vite che altrimenti non avrei mai potuto neanche immaginare, mi fa essere tante persone diverse, mi fa provare emozioni che mai mi avrebbero sfiorata, se ho modo di farlo, di perdermi tra i libri, non è però così scontato come si potrebbe pensare, ci sono persone che ancora nel mondo non riescono a farlo, non sono libere di esprimersi e tirare fuori la voce. Io sono una blogger, chiunque può leggermi, posso raggiungere così tanta gente tramite il blog, a volte dimentico che questo sia un privilegio ma anche una responsabilità. Vedrete che Cercando Virginia vi porterà ad esplorare anche questo messaggio perchè Emma, da figura muta  e silenziosa, saprà stupirvi e, preso coraggio proprio dalle parole della Woolf,  nochè attorniata da persone che comprendono la sua stessa passione, farà un passo in avanti, alzerà l'asticella se vogliamo dirla così, perchè condividere la propria passione è lo step successivo. Molte persone stanno vivendo i dubbi che noi abbiamo superato, non sarebbe allora meraviglioso se potessimo giocare un ruolo decisivo per loro? Una stanza tutta per sè è quindi solo il primo step, poi, più consapevoli della propria identità e dopo aver conquistato la propria indipendenza, si va oltre. Sempre avanti tutta. Fieri, coraggiosi ed indipendenti, verso un mondo in cui nessuna passione ha un genere e, men che meno, un orientamento sessuale.



Se anche voi siete consapevoli del potere dei libri, dell'àncora salvifica che può essere la lettura, se anche voi comprendete che esprimere se stessi liberamente sia una conquista che non va sottovalutata, beh, credo che non potrete non apprezzare Cercando Virginia. Lo amerete, ne sono sicura.

Per saperne di più mi raccomando di recuperare tutte le tappe del Blog Tour ma, ditemi, pensate di leggere il romanzo di Elisabetta Bricca? Vi incuriosisce?


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!