oggi parliamo di una delle uscite di punta di questo Autunno 2020, ovvero Serpent and Dove. La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin edito dalla Harper Collins Italia.
Titolo: Serpent and dove. La strega e il cacciatore
Autore: Shelby Mahurin
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Serpent and dove #1
Data pubblicazione: 10 Settembre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 528
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 17,90)
Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Un amore che gioca col fuoco. Louise le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, eppure un perverso scherzo del destino li costringe a un'unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare i sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile. Siamo legati a doppio filo dall'amore, dall'onore, o dal fuoco... E l'amore si prende gioco di tutti noi..
La serie è composta da:
1. Serpent and dove. La strega e il cacciatore
2. Blood & Honey (Inedito in Italia)
3. Untitled (2021in lingua originale)
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio
Serpent and dove era una delle letture fantasy più attese di questo 2020 ed a ragione, aggiungo dopo averlo finalmente letto anche io! Adoro il fantasy, lo sapete bene. Perdermi in mondi magici sconosciuti, misteriosi ed altrimenti inaccessibili mi affascina, d'altronde questo è uno dei motivi perchè amo leggere, per avere accesso ad infinite magiche vite che altrimenti mi sarebbero precluse. La mia è un'anima fantasy, mi cibo di fantasy, lo bevo, mi ci immergo ed ogni volta ne esco rinata, rivitalizzata dalla magia che permea la carta per incendiarmi il cuore.
Non c'è nulla che mi faccia sentire più compresa di un buon romanzo Fantasy, in quelle terre io mi sento a casa, più forte, più me stessa. Ecco perchè una pubblicazione come Serpent and Dove per me è un avvenimento da festeggiare, sapete infatti bene che non leggo speditamente in lingua. I lettori italiani che come me amano il Fantasy sono quindi estremamente grati di tanta meraviglia che, per di più, arriva in libreria nella magnifica cover originale. Cosa mai avremmo potuto desiderare di più? Grazie di cuore Harper Collins Italia!
Tutto questo per dire che ho iniziato questa lettura con altissime aspettative che, no, non sono state affatto deluse.
La prima cosa che voglio sottolineare è che abbiamo tra le mani solo il primo romanzo di una trilogia, la storia quindi non si conclude qui, mi aspetto davvero tanto dopo un inizio così coinvolgente, ma per ora posso dire che l'autrice, fin qui, abbia assolutamente saputo fare centro.
La nostra protagonista è Lou, una giovane strega che, fuggita dalla sua Congrega, oggi vive celando la sua magia. Già, perchè la magia rilascia un odore molto particolare, odore che i Cacciatori di Streghe potrebbero usare per scovarla all'istante. Nel mondo in cui oggi vive Lou non c'è alcuna tolleranza per la magia e dunque, celando la sua natura, la giovane strega deve cercare di sopravvivere con piccoli furti e molta astuzia.
L'astuzia e la sagacia però sono doti che a Lou non mancano di certo. Lou è decisamente una bellissima protagonista, sagace e piena di inventiva, è un fiume in piena e verso di lei ho sentito subito un trasporto, una connessione che me l'ha fatta adorare all'istante. Sono le eroine che non si piangono addosso quelle che mi piacciono di più, un modello per cui dire "wow, dovrei essere un po' più come lei".
Un'altra caratteristica di questo romanzo che dovete assolutamente conoscere concerne la componente romance. Già, perchè centrale in Serpent and dove diviene subito la storia tra Lou , di cui vi ho appena parlato, e Reid, un Cacciatore di streghe appunto.
Per uno strano scherzo di un macchinoso destino Lou e Reid si troveranno addirittura sposati. Sì, una strega ed un Cacciatore di streghe che crede fermamente nella sua missione. Se Lou è dinamite pura, Reid è molto più pacato e riflessivo ma, a modo suo, altrettanto affascinante. In sostanza Lou e Reid sono nemici, opposti e tremendamente lontani dall'apparire una coppia ben assortita ma tra di loro divamperà l'amore, quello che ti fa amare l'altro anche quando non riesci a comprenderlo fino in fondo. Entrambi, per far funzionare il rapporto, dovranno venire incontro all'altro, accettandolo e cercando di seguirlo nel suo mondo. Man mano assisteremo ad un'unione improbabile che non solo diventerà possibile ma addirittura sempre più perfetta. A contorno di una storia d'amore davvero coinvolgente troverete poi magia, intrighi e molti colpi di scena.
Le pagine volano una dopo l'altra ed libro finisce quasi subito. Mi sono ritrovata avvinta ed emozionata, affezionata ai due protagonisti e desiderosa di avere tra le mani il seguito della storia naturalmente. Moltissime sono le fanart che troverete in rete ed io vi consiglio assolutamente di spulciare il web per godervele, vedrete che sarà un ottimo modo per ingannare l'attesa, in questo periodo devo ammettere di stare sviluppando una amore viscerale per le fanart e su Reid e Lou ne troverete parecchie.
Scritto in uno stile scorrevole ed immediato, Serpent and dove è un romanzo che adoreranno sia i lettori di Fantasy che quelli di Romance, la connessione tra i due generi è fortissima e ben calibrata, la ship sostanzialmente parte subito e veleggia ben oltre la conclusione del volume.
La narrazione si concentra su entrambi i protagonisti, dando voce sia a Lou che a Reid (scelta che adoro sempre) ma anche i personaggi secondari sono riuscita a visualizzarli bene. Il worldbuilding è molto affascinante, non eccessivamente particolareggiato ma sa come attrarre.
Se dunque amate il Fantasy, il romance, lo young adult, le storie d'amore che mostrano quanto gli opposti possano fondersi in nome dell'amore, beh, penso che Serpent and dove faccia al cavo vostro. Se avete voglia di una storia che vi coinvolga totalmente beh, la Mahurin credo abbia scritto proprio ciò che state cercando.
E voi avete letto questo romanzo? Ne siete stati affascinati anche voi? Amate i fantasy dalla contaminazione romance?
L'abbraccio più grande del mondo,
Lo voglio, lo voglio! Anche se è tra gli ultimi arrivati nella lista, credo che sarà uno dei primi che comprerò! ^_^
RispondiEliminaQuesta è una serie che mi ha incuriosita fin da subito, peccato che siano sempre trilogie però xD
RispondiElimina