Buondì Cuori di Libri,
eccoci di nuovo insieme per parlare di una lettura Fantasy/ Young Adult fresca, nuova, originale, avvincente e che mi ha decisamente colpita. Pronti?
Da stamattina, grazie alla RIZZOLI, in libreria arriva RAGAZZI DELLA TEMPESTA di ELLE COSIMANO.
Ora, dite la verità, non siete forse andati in brodo di giuggiole appena avete adocchiato la cover? Io credo che sia una delle più belle (se non addirittura la più bella) dell'anno, me ne sono subito innamorata!
RAGAZZI DELLA TEMPESTA avrà rispettato le promesse fatte dalla stratosferica cover? Mi raccomando di seguire il nostro REVIEW PARTY per scoprire tutte le sfaccettature di questa lettura.
Titolo: Ragazzi della tempesta
Autore: Elle Cosimano
Editore: Rizzoli
Serie: Seasons of the Storm, #1
Data pubblicazione: 20 Ottobre 2020
Genere: Fantasy, Young Adult
Pagine: 544
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)
In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.
La serie è composta da:
1. Ragazzi della tempesta (Season of the Storm)
2. Season of the Chaos (2021 in lingua originale)
Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Ragazzi della tempesta mi ha subito rapita, grazie ad un incipit col botto. Fresca, originale, entusiasmante e nuova, la storia della Cosimano era la lettura che mi serviva in questo momento e l'ho divorata con estremo gusto.
Adoro quando gli autori riescono a stupirmi, a fare viaggiare a grande velocità la mia immaginazione, portandomi a vivere vite sempre nuove, ricche di avventura e fascino. Elle Cosimano ci è decisamente riuscita, con il suo Ragazzi della tempesta mi ha regalato un Fantasy/ YA che difficilmente dimenticherò.
Curiosi? Bene, scendiamo allora nei dettagli senza però chiaramente svelare troppo.
Grazie all'uso della prima persona ed il sempre efficace strumento del punto di vista alternato , conosciamo Jack Sommers, il primo protagonista della storia. A causa di un incidente, Jack sta per morire nella neve ma inaspettatamente gli apparirà Gaia, la quale lo metterà di fronte ad una scelta: morire per sempre o vivere in eterno secondo le sue regole? Jack sceglierà di vivere e così diventerà un Inverno. Così come le stagioni, i ragazzi salvati da Gaia nei secoli sono divisi in quattro gruppi: Inverno appunto, Primavera, Estate ed Autunno. I ragazzi delle diverse stagioni sono assegnati meticolosamente per territorio e scendono sulla Terra solo durante la loro stagione, il resto del tempo lo passano in una sorta di limbo, prima a rigenerarsi nelle apposite capsule e poi ad allenarsi. Per cosa devono allenarsi? Beh, per darsi la caccia ovviamente! Il ciclo delle stagioni non si ferma mai, l'Inverno è soppiantato dalla Primavera, questa dall'Estate e così via in un ciclo continuo e perenne. Ecco che quindi la Primavera deve dare la caccia all'Inverno ed ucciderlo, a sua volta verrà inseguita dall'Estate e così via.
Se Jack Sommers è un Inverno capite bene che ogni anno debba essere ucciso da una Primavera e quella in questione, chiamata ogni anno ad inseguire e dare la morte a Jack, è proprio Freur, la nostra protagonista.
Prima di procedere dovete sapere che la separazione tra le stagioni è nettissima, i ragazzi non possono toccarsi tra loro, sono sempre controllati dalle Guardie di Cronos (al quale risponde persino Gaia), impegnate a mantenere la separazione tra le stagioni ed il proseguimento ininterrotto del ciclo.
Che succederebbe se Jack e Fleur si innamorassero e, per qualche minuto, spegnessero le loro radiotrasmittenti per vivere un momento davvero da soli?
E' da qui che inizierà un'avventura sempre più audace ed sorprendente che vedrà uniti non solo Inverno e Primavera, perchè anche un ragazzo dell'Estate ed una ragazza dell'Autunno in realtà provano qualcosa l'una per l'altro. Ecco che quindi Jack, Fleur, Julio ed Amber si uniranno e coalizzeranno, scappando e sovvertendo ogni regola, mettendo quindi in gioco la propria eternità.
Ad accompagnare i quattro ragazzi ci saranno però i loro supervisori. Già, perchè Gaia permette a tutti i ragazzi che salva di compiere ben tre scelte. La prima è ovviamente quella di morire o vivere, la seconda è quella di scegliersi un nuovo nome e la terza è quella di salvare dalla morte una persona che diventerà il proprio compagno e supervisore che assolverà al compito di sorvegliare ed aiutare il suo protetto, come se fosse un vero e proprio angelo custode. Jack ha sempre al suo fianco Chill, Fleur ha Poppy, Julio ha Marie e Amber ha Woody. Ecco che quindi in otto questi ragazzi sconvolgeranno ogni regola e si ribelleranno a Gaia e Cronos. Come finirà? Questo chiaramente lo scoprirete leggendo il libro, posso però dirvi che ne vedrete delle belle, io personalmente mi sono divertita moltissimo durante tutta le lettura!
Come dicevo in apertura, la storia scritta da Elle Cosimano è fresca e nuova, l'esperienza di lettura per me è risultata totalizzante ed estremamente coinvolgente, trovandomi ad affezionarmi subito ai protagonisti della storia. Da romantica doc mi sono subito emozionata assistendo all'innamorarsi di due stagioni, vivendo empaticamente lo struggimento di un amore impedito dalle leggi stesse dalla natura. Tremendamente dolce e struggente, sì, l'ho adorato!
Man mano che l'avventura si spiegherà davanti ad i vostri occhi le cose si faranno sempre più difficili per i protagonisti che chiaramente dovranno fare i conti non solo con le Guardie che li inseguono ma anche con i propri poteri che, legati alle Stagioni, oggi sono disorientati, potendoli persino portare all'autodistruzione.
L'avventura che vivrete guidati dalla vivida penna della Cosimano vi terrà incollati alle pagine, l'unica cosa che posso lamentare è forse una leggera inclinazione alla prolissità nella seconda parte del romanzo, ma non ho dubbi che, così come è successo a me, procederete spediti ed avvinti verso la conclusione che, sebbene questo sia solo il primo romanzo di una serie, dona piena soddisfazione. Voglio ancora leggere di Jack, Fleur, Julio ed Amber? Certamente sì, voglio bene a ciascuno di loro, il secondo romanzo della serie sarà pubblicato in USA nel 2021, aspetterò quindi di averlo tra le mani con grande gioia ma, nel frattempo, posso onestamente dirmi pienamente soddisfatta. Non abbiate quindi paura dell'attesa, il mio consiglio è quello di godervi immediatamente questa entusiasmante avventura fantasy dal sapore YA, condita di tenerissimo romance. Cosa aspettate? Non vi pentirete neanche per un istante di questo acquisto, ne sono certissima!
Leggerete quindi RAGAZZI DELLA TEMPESTA? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento!
L'abbraccio più grande del mondo,
Ciao! Questo romanzo mi ha incuriosita da quando l'ho adocchiato tra le uscite e la cover come tu stessa hai detto conquista assolutamente. Si sa già se è una trilogia o si concluderà con il secondo?
RispondiEliminaE' davvero carinissimo ed originale, si conclude con soddisfazione ma comunque l'anno prossimo arriverà il secondo ;)
Elimina