Recensione: "La catena di ferro" di Cassandra Clare (Review party)

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
da STAMATTINA torna il libreria la nostra amatissima CASSANDRA CLARE, state saltando di gioia anche voi? Grazie alla MONDADORI arriva infatti LA CATENA DI FERRO, seguito attesissimo de LA CATENA D'ORO.


Stavate aspettando anche voi il ritorno della Clare in libreria?


Titolo: La catena di ferro
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Serie: The last Hours #2
Data pubblicazione: 27/4/21
Genere: Fantasy
Pagine: 624
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 22,00)

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...

La serie THE LAST HOURS è composta da:
1. La catena d'oro (Chain of Gold)
2.  La catena di ferro (Chain of Iron) 
3. Chain of Thorns (Inedito)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo
In una cover che, se vogliamo, è ancora più affascinante di quella già meravigliosa scelta per il primo volume, arriva in Italia il secondo capitolo della serie The last hours, ovvero LA CATENA DI FERRO, un romanzo che spacca il cuore e che non delude le aspettative.

Inebriata dalle atmosfere della Londra eduardiana, mi sono immersa in questa vivida ed eccezionale lettura, sempre più consapevole che sarebbe diventata una delle più belle della serie degli Shadowhunter.

Tornano tutti i protagonisti che avevamo imparato ad amare nel primo volume della serie, pronti ad emozionarci portando sulla scena un corposo background personale che li rende davvero unici e perfetti.

Il sipario si alza nuovamente su Cordelia, James, Lucie, Grace e tutto il clan. C'è un finto matrimonio in ballo, quello tra Cordelia e James, anche se si tratta di un matrimonio falso, inscenato solo per salvare la reputazione degli sposi. James è infatti innamorato di Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Grace sarà pronta a sfidare tutto e tutti pur di riportare in vita il fratello? Di certo Grace non si pone limiti, niente potrebbe fermarla, neanche far ricorso alla negromazia. Accanto a Grace ci sarà Lucie, sempre più coinvolta dal fantasma di Jessie.

E come se già la trama non fosse abbastanza fitta e ricca di emozioni, un assassino si aggira a piede libero nella Londra edoardiana, un assassino che prende di mira nientemeno che gli Shadowhunter. Chi e cos'è costui e qual è il suo piano?

Immersa in una delle ambientazioni più suggestive di sempre, la trama raccontata da The Last Hours si infittisce sempre più di fascino e mistero.

Attingendo dalla storia ed anche dalla sua infrenabile immaginazione, la Clare fa più che centro e confeziona un romanzo davvero eccezionale che sa come emozionare e sorprendere.

Ho adorato tutti i personaggi e ritrovarli è stata una vera gioia. Adoro Cordelia ma ho apprezzato molto il fatto che la Clare abbia voluto tratteggiare ancora meglio Grace e Lucie in questo secondo romanzo, me le ha fatte apparire ancora più vividamente e mi sono sentita ancora più coinvolta da questo mosaico di personaggi profondi che ha creato la Clare.

Moltissimi sono i colpi di scena che si snodano durante una lettura che è sì corposa ma che sa come coinvolgere. Più di seicento pagine insomma scivolano via veloci, lasciando nel lettore la voglia di saperne sempre di più.

L'ambientazione ricca e dettagliata, insieme allo scavo emotivo che accompagna i personaggi della serie, sono punti di forza di una trama che funziona e che non soggiace mai alla stanchezza.

La Clare è indubbiamente una prolifica autrice ma, ancora una volta, dimostra di avere assi nella manica da giocare e lo fa al suo modo, ovvero centrando il bersaglio. Lo stile narrativo è infatti quello al quale i lettori affezionati della serie sono avvezzi. Lineare, visionario e fluido è lo stile di un'autrice che è lodata ed amata (a ragione) in tutto il mondo. Azione, romanticismo e personaggi che bucano la pagina sono tutti elementi che rendono indimenticabile The Last Hours che si riconferma un vero capolavoro.

Se avete già letto La catena d'oro sono certissima che starete a questo punto già dirigendovi nella più vicina libreria per fare vostra una copia de La catena di ferro ed io posso dirvi in tutta onestà che questo volume ha ben soddisfatto le mie aspettative, non ho dubbi che sarà così anche per voi.

Se cercate una lettura totalizzante, inebriante ed avvincente credo che The Last Hours sia quella che fa per voi e, se ancora non conosceste gli Shadowhunter, credo possiate ben iniziare a farlo attraverso La catena d'oro per poi passare a questo secondo volume. Non è mai troppo tardi per innamorarsi di Cassandra Clare e dei suoi Shadowhunter.



Fangirlate con noi?
Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Non ho ancora letto nulla di questa autrice ma direi che dopo questa recensione... come si fa a non iniziarla? :))) Solo una cosa... Ma quanti libri ha scritto su questi Shadowhunter! Sono tantissimi! E questa cover è a dir poco favolosa, il che, diciamolo, non guasta per i nostri occhietti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sono tantissimi Fede ma se inizierai da LA CATENA D'ORO e poi andrai a questo non ci saranno problemi, vedrai <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!