Recensione: "Poet X" di Elizabeth Acevedo (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
la giornata inizia presto parlando di una pubblicazione libresca davvero molto attesa, ovvero quella di POET X di Elizabeth Acevedo, romanzo che da stamattina trovate in libreria grazie alla SPERLING & KUPFER.



Avete già sentito parlare di POET X? Aspettavate questa pubblicazione?
Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del REVIEW PARTY per saperne di più.


Titolo: Poet X
Autore: Elizabeth Acevedo
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 27.4.21
Genere: YA
Pagine: 368
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)

C'è potere nella parola. Avere quindici anni non è mai facile, men che meno se hai un corpo dalle curve prorompenti che non passa inosservato e che sembra raccontare tutto di te prima ancora che tu apra bocca. Xiomara se ne rende conto in fretta, mentre cammina per le strade di Harlem, inseguita da fischi e commenti lascivi, perciò impara a difendersi come può, con la lingua tagliente e i pugni levati. Non si concede mai di abbassare la guardia, se non quando appunta i suoi pensieri su un quaderno con la copertina di pelle, in cui scrive d'amore, di passione, del difficile rapporto con la madre, tradizionalista e molto religiosa, che mai e poi mai deve venire a conoscenza dei suoi tumulti interiori, dei suoi desideri più reconditi. E che la metterebbe in punizione, se venisse a sapere che la figlia si è iscritta al club di poetry slam della scuola, dove ha la possibilità di interpretare le sue poesie. Xiomara è consapevole di rischiare grosso, ma una volta assaporata la libertà di raccontare ad alta voce il suo mondo, come può accettare di tornare al silenzio?

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Elizabeth Acevedo è un'autrice americana di origini dominicane, pluripremiata e bestseller del New York Times. Si è laureata in Arti Performative alla George Washington University e in Scrittura Creativa all'Università del Maryland. È una campionessa di poetry slam e vive a Washington, DC con il compagno.

Alla lettura di POET X non ero preparata, ecco perchè ancora adesso, dopo essere arrivata all'ultima pagina, avrei voglia di ritornare indietro per riaffrontarla. Sostanzialmente si tratta di un romanzo scritto in versi ma questa mera definizione non basta a descrivere ciò che è POET X, ovvero un concentrato di emozione.

Protagonista della storia è Xiomara, una ragazza che, mettendo per iscritto ciò che prova, si racconta in modo autentico e senza filtri, mettendo a nudo la propria anima e mostrando luci ed ombre.

Xiomara è solo una quindicenne ma vive la sua età combattendo molti disagi. Xiomara non ha un buon rapporto con la madre che, fervente religiosa, si dimostra cieca nei confronti della sua stessa figlia che invece chiederebbe solo un po' di comprensione alla sua intransigente madre.

Dalle forme generose, Xiomara è purtroppo vittima di commenti assai lascivi che lei cerca di combattere ribattendo a tono ed assumendo un atteggiamento da dura.

Affiancata dalla migliore amica con la quale, almeno all'apparenza, non ha molto in comune ma dalla quale invece si sente compresa ed accettata, Xiomara, utilizzando uno stile in versi, si concede autenticità solo attraverso la scrittura.

Sarà il fratello gemello a regalare a Xiomara un quaderno tra le cui pagine la ragazza potrà sfogarsi e sarà proprio questo regalo a dare il via al tutto.

Iscrittasi di nascosto al club di poetry slam della scuola, Xiomara avrà così la possibilità di interpretare le sue poesie e di dare voce alla vera se stessa, alla Xiomara che ha nascosto a lungo  alla madre ed a tutti.

Sarà la poesia a restituire la sua voce a Xiomara, una voce che nessuno prima di quel momento aveva davvero udito e sarà quello il punto di svolta. La scrittura porterà a galla la vera anima di questa ragazzina fortemente talentuosa che riscoprirà e spiegherà le sue bellissime ali.

Le tematiche trattate da Poet X sono tutte incredibilmente profonde, vanno dai disagi adolescenziali ai problemi che un clima familiare intransigente può creare. La religiosità estremizzata della madre di Xiomara mi ha davvero spezzata, da madre infatti non capisco come questa donna possa dimostrarsi così cieca ed intransigente nei confronti della figlia, certe pagine mi hanno davvero spezzato le ossa.

Altro tema molto crudo che viene trattato è l'accettazione del proprio corpo, soprattutto quando da adolescenti si viene presi di mira per esso. 

Come avrete ben compreso a questo punto POET X non è una lettura facile da digerire, non è quella lettura che scorre leggera ma una vera e propria lama che trafigge il lettore. 

POET X non è una lettura facile nè una lettura per ogni momento, dovrete essere preparati e pronti ad affrontare un viaggio interiore che porterà a profonde riflessioni, doverose e necessarie ed ecco perchè mi piacerebbe moltissimo se POET X fosse adottato come lettura scolastica, parlando di diversità, intransigenza, rifiuto e poi anche accettazione ed amore credo che sia una lettura davvero necessaria per un pubblico di lettori giovani, credo infatti che possa davvero fare la differenza.

Oltre alle toccanti e profonde tematiche trattate, altro fiore all'occhiello di POET X è ovviamente lo stile che ci fa conoscere il poetry slam, un mondo che personalmente non conoscevo bene e che ha saputo sorprendermi ed emozionarmi.



Di certo POET X mi ha lasciata tramortita ma anche arricchita e voi siete pronti ad affrontare questa lettura?


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Cara Ely, alla parola Slam tutti i pori della mia pelle fanno scintille perché mi ricorda Slammed ovvero Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover ^_^ E dopo le tue, di parole, direi proprio che anche questa lettura non può sfuggirmi. Me la segno. Grazie! Un abbraccio :*

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!