Recensione: "Una felicità semplice" di Sara Rattaro (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
la scorsa settimana è tornata in libreria Sara Rattaro, una delle autrici italiane più amate. Grazie alla SPERLING & KUPFER trovate disponibile il bellissimo UNA FELICITA' SEMPLICE, lo avete già adocchiato? Siete anche voi affezionati lettori della Rattaro?


Non perdete nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: Una felicità semplice
Autore: Sara Rattaro

Editore: Sperling & Kupfer
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 20/4/21
Genere: Narrativa
Pagine: 256
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)

Un giorno come tanti, Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all'ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all'improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. E così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte. Proprio in quell'attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l'essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi. E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza - forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità. È un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere. È l'incipit di un romanzo che sa sorprenderci e metterci in discussione a ogni pagina. Perché tutti noi, come Cristina, siamo sospesi tra occasioni che non sappiamo cogliere e scorci di felicità che ci fanno paura, tra mani che la vita ci tende e assi nella manica che potrebbero regalarci la mossa vincente. Il destino potrà confonderci con i suoi percorsi imprevedibili, ma a salvarci sarà solo il nostro coraggio: quello di inseguire i nostri sogni o di concederci l'occasione di amare di nuovo.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
Quando si legge un romanzo scritto da Sara Rattaro è come tenere in mano un biglietto di sola andata. Destinazione? Un cuore che vive, che piange, che ama, che soffre, che rinasce dalle sue ceneri.

Quante lacrime ho versato su queste pagine non si contano, lacrime di emozione pura, lacrime che solo un romanzo con la R maiuscola sa far versare.

Alla fine di questa recensione sarà completo il voto che troverete ma d'altronde non credo possiate stupirvi se conoscete già la Rattaro, lei non merita niente di meno che il massimo. Sempre.

Scritto in una prosa fluida ed estremamente coinvolgente, UNA FELICITA' SEMPLICE è un romanzo a fortissima carica emozionale, un romanzo che si vive e si respira. Indimenticabile.

Ogni volta mi sorprende quanta maestria questa autrice dimostri, eppure non dovrei sorprendermi, visto che la leggo da anni e so benissimo quanto sia brava. Eppure Sara Rattaro batte sempre Sara Rattaro, si supera ed eccelle ad un livello sempre più alto. Chapeau, Sara.

Attraverso salti temporali conosciamo Cristina, la protagonista di questa intensa storia. Conosciamo Cristina quando è solo una ragazza che incontra il suo primo grande amore, Andrea. Tra Cristina ed Andrea, aspirante fisico dal cuore d'oro, è subito amore, due ragazzi pieni di vita ed entusiasmo. Quasi come se sapessero di dover rincorrere il tempo, di non doverne sprecare neanche un istante, Cristina ed Andrea si sposeranno giovanissimi e, diventando genitori, si ameranno intensamente. Quante emozioni, travolgenti e veloci, avevo il cuore in gola perchè, grazie all'incipit, avevo capito che le cose poi avrebbero preso una piega diversa.

Nel presente troviamo una Cristina presa in contropiede dalla vita. Dopo aver perso Andrea, Cristina e la figlia tentano di dare una direzione alla propria vita, ciascuna a modo proprio. Sarà una rapina a cambiare tutto per Cristina che, trovandosi all'improvviso a vivere uno dei momenti cruciali della propria vita, si vedrà per come appare davvero, una donna che crede di aver amato abbastanza, una madre che non ha ancora assolto al suo compito.

UNA FELICITA' SEMPLICE racconta, senza filtri, la storia di Cristina, una donna che crede di aver amato abbastanza anche se sente ancora la vita scorrerle nelle vene. L'incontro inaspettato con Claudio stravolgerà tutto e Cristina dovrà decidere se cogliere al volo una nuova felicità.

Con grande rispetto ed una penna che emoziona come poche altre, la Rattaro racconta una storia che parla di seconde occasioni, d'amore, di perdita e di vita. 

Cristina è una protagonista assolutamente autentica, una donna vera come me e come voi, una donna che non ha avuto paura di amare e che oggi dovrà dimostrare altrettanto coraggio nel permettersi di farlo ancora.

Andrea è un personaggio davvero meraviglioso, quante lacrime mi ha fatto versare, mi sono innamorata insieme a Cristina e chiaramente la comparsa sulla scena di Claudio è stata dura da digerire ma la Rattaro proprio questo penso volesse, intendeva farci comprendere il dolore di Cristina e quanto difficile possa essere, dopo un amore così, voltare pagina ed amare di nuovo un'altra persona.

Se credete nelle seconde occasioni, se desiderate leggere un romanzo perfettamente strutturato, magistralmente scritto, emozionante ed autentico, una lettura totalizzante ed indimenticabile, credo non possiate assolutamente perdere UNA FELICITA' SEMPLICE.


Vi spezzerà il cuore ma vi farà riflettere molto.
Vi farà comprendere ed apprezzare ciò che avete e vi darà il coraggio di inseguire ancora la felicità.



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. E fu così che finì anche questo in lista! Come non aver completa fiducia delle tue parole, cara Ely! Se potessi, ti porterei con me in libreria a Milano! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Federicaaa ^^ Vedrai che adorerai anche tu la Rattaro <3

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!