Recensione: "Bircàbia Orphin" di Lara Berettieri (Review Party)

Rieccomi qui da voi miei Cuori di Libri,
pronta a proporvi una nuova lettura super affascinante, ovvero quella di "Bircàbia Orphin" di Lara Berettieri, romanzo che trovate in libreria da stamattina grazie alla RIZZOLI.



Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY per scoprirne la bellezza!


Titolo: Bircabia Orphin
Autore: Lara Berettieri 
Editore: Rizzoli
Serie: 
Data pubblicazione: 25.5.21
Genere: Young adult - Fantasy
Pagine: 456
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

Bircàbia è una sedicenne vulcanica e senza peli sulla lingua, trasferitasi a Roma dall'eccentrica zia Diana per inseguire il sogno di diventare un'attrice di teatro. Insieme alla migliore amica Lùnia, raffinata erede di una nobile casata russa, frequenta il Centro Studi d'Arte e affronta la quotidianità della vita studentesca, fra insegnanti bizzarri, bulli e compagne che si sforzano in tutti i modi di farla sentire inadeguata, e il talentuoso Rìon, tremendamente misterioso e affascinante, ma altrettanto fastidioso. Bircàbia e Lùnia sembrano normalissime adolescenti - se non fosse per i nomi stravaganti - ma in segreto, la notte, partecipano ai raduni che si tengono a Villa Zaffìra, un luogo incantato e occulto nel cuore della capitale, raggiungibile prendendo il bus 333 barrato e percepibile solo da chi ha una vista straordinaria e una natura magica. Ed è proprio durante una di queste riunioni che scoprono che la Comunità Magica a cui appartengono è sconvolta da una serie di oscure sparizioni, e i cui intrighi finiranno per coinvolgerle sempre più da vicino, guidandole verso avventure inaspettate e rivelazioni che cambieranno tutto ciò che hanno sempre dato per scontato, comprese se stesse.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Bircàbia Orphin è un romanzo che sa ben sedurre il lettore già dalle prime parole, un lettore che viene ammaliato dalla cover e conquistato da una trama che si svela passo dopo passo.

Iniziamo dall'esterno del volume per poi arrivare al suo cuore.

Ciò che fa scattare il colpo di fulmine è certamente la magnetica cover scelta dalla Rizzoli, un biglietto da visita assolutamente perfetto a rappresentare ciò che il volume andrà a raccontare, ovvero una storia ammaliante e suggestiva, ammantata di mistero e fascino. Oltre alla cover incredibilmente magnetica, ciò che dagli store online difficilmente vedrete, è un altro dettaglio assolutamente perfetto, una chicca rappresentata dalle pagine dai contorni colorati in rosso. Che edizione eccezionale, credetemi, farà un figurone nelle vostre librerie, nella mia avrà di certo un posto d'onore! Per una volta quindi mi sbilancio e vi invito all'acquisto dell'edizione cartacea senza se e senza ma. Mi darete ragione dopo averla vista, non ho il benchè minimo dubbio.

Dopo avervi parlato delle chicche di una bellissima edizione, come promesso, eccomi pronta a condurvi nel cuore di questa storia tanto suggestiva.

Bircàbia Orphin è il nome della nostra giovane protagonista, una ragazzina che vive a Roma con la zia. Bicàrbia studia per diventare attrice e potrebbe apparire come una ragazza normalissima, solo che invece ha dei poteri magici ereditati dalla sua famiglia, poteri che però al momento non si sono pienamente manifestati ma che lo faranno presto, ovvero dopo un momento fondamentale, quello del Risveglio.

Affiancata dalla migliore amica, Lunìa, anch'essa dotata di poteri magici, ma che al contrario della nostra protagonista è la discendente di una nobile famiglia di origini russe, Bicàrbia è una figura libresca che fa facilmente breccia nel cuore dei lettori e lo fa semplicemente mostrandosi in modo autentico. Nonostante la vividissima cornice fantasy i lettori infatti riusciranno senza sforzo ad immedesimarsi in Bicàrbia, una ragazza sì dotata di poteri magici ma anche una ragazza come tanti, in cerca del proprio posto nel mondo, dotata di un cuore pieno di sogni ed alte aspettative sul futuro.

Immersa in un'ambientazione italianissima, ci troviamo infatti nel cuore di Roma, la storia fa subito centro, io l'ho davvero adorata. Dallo stile al ritmo, dal linguaggio all'ambientazione fino alla costruzione dei protagonisti che risulta davvero eccezionale. 

Bircàbia Orphin è un romanzo per ragazzi intriso di fantasy che, ambientato nel cuore di una Roma dal fascino esoterico, conquista i lettori giovani e meno giovani. Sebbene sia questo un romanzo indirizzato ad un pubblico giovane mi sento di poterlo consigliare anche al di là del target di riferimento a tutti coloro che amano il mondo young, il fantasy e le storie originali dotate di un'ambientazione suggestiva ed italianissima. Vi racconterà una storia costruita sulla magia che però ben parla di quanto sia bello ma allo stesso tempo complicato crescere, seguire i propri sogni e realizzarli.

Se ancora non si fosse compreso bene faccio i miei più vivi complimenti all'autrice che mi ha affascinata e sorpresa, regalandomi una lettura avvincente e magnetica che non solo ricorderò con piacere ma della quale mi piacerebbe saperne di più. Che ne dici Lara?



E voi siete pronti a fiondarvi in libreria per conoscere Bicàrbia Orphin?



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!