Recensione: "La Regina delle sirene" di Alexandra Christo (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
quella di oggi è una giornatadi festa, perchè in libreria proprio stamattina arriva un romanzo davvero imperdibile per coloro che, come me, amando il fantasy fuso al mondo dark ma anche al romance. Sto parlando chiaramente dell'imperdibile LA REGINA DELLE SIRENE di Alexandra Christo che vi aspetta in libreria grazie alla FANUCCI!


Fangirlate insieme a noi, non perdete nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY, mi raccomando!


Titolo: La regina delle sirene
Autore: Alexandra Christo
Editore: Fanucci
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 27.5.21
Genere: Fantasy
Pagine: 348
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 14,90)

La principessa Lira è una sirena regale e la più letale di tutte; con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata del suo canto, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian a sua madre o rimarrà un’umana per sempre.L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua unica passione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per eliminare per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per annnientare il più grande nemico dell'umanità?Un nuovo fantasy romance e dark, una lettura imperdibile per chi ama Leigh Bardugo e Sarah J. Maas, la storia di una sirena con il gusto del sangue reale e di un principe che ha giurato di distruggerla. Per sempre.

Si ringrazia la Fanucci per l'invio di una copia in omaggio

LA REGINA DELLE SIRENE è un romanzo avvincente e ben scritto, una vera perla che finalmente è pronta ad impreziosire anche le librerie italiane. La cover scelta dalla Fanucci è straordinaria, io la trovo altamente suggestiva. L'edizione è impreziosita altresì da accorgimenti grafici che segnano l'inizio dei capitoli, tutto insomma è ben curato, una coccola per i lettori che amano le storie fantasy condite di dark ma anche di romance.

La storia prende subito il via, grazie ad un incipit che colpisce ed intriga come pochi altri.

Ho un cuore per ogni anno che ho vissuto.
Ce ne sono diciassette nascosti nella sabbia della mia stanza. Di tanto in tanto, passo le unghie tra i granelli, per assicurarmi che siano ancora lì. Sepolti a fondo, sanguinolenti. Li conto uno ad uno, così sono sicura che nulla sia stato rubato durante la notte. E' una strana paura da avere. I cuori significano potere, e se c'è una cosa che la mia specie brama più dell'oceano è il potere.

Ora venitemi a dire come qualcuno possa seriamente resistere ad un incipit del genere! Impossibile, semplicemente impossibile, dico io.

Lira è una Sirena, la principessa che un giorno indosserà la corona. Oggi è ancora giovanissima ma già forte e determinata, tanto da essere subito diventata una vera leggenda dei mari, considerata da tutti un flagello potente e spietato. Se Lira è spinta a fare cose che non vuole, a crudeltà che non comprende pienamente, a causa dell'influenza materna, farà ben presto la differenza o comunque cercherà di farlo.

Sarà quando le strade di Lira e del Principe Elian, ovvero il Principe Pirata, si incontreranno in un modo davvero oscuro che i piani del Destino forse cambieranno rotta. Lira, dopo aver disatteso alle regole, verrà punita e temporaneamente trasformata in umana, perdendo così il dono del canto, ma sarà il cuore di Elian che la giovane dovrà prendere per ritornare ad essere una Sirena, sarà davvero così facile farlo?

Elian ha sempre avuto un unico scopo nella sua giovane vita, ovvero quello di uccidere tutte le Sirene, sarà dunque spiazzato quando si ritroverà davanti Lira con la quale ha più cose in comune di quelle che avrebbe immaginato. Tra i due ovviamente scatterà qualcosa di davvero forte ed io li ho shippati da subito.

Sia Lira che Elian sono due eccezionali protagonisti, la Christo li ha infatti descritti entrambi in modo vivido e tridimensionale. Se inizialmente LA REGINA DELLE SIRENE mi aspettavo fosse il mero retelling de LA SIRENETTA, beh, mi sono dovuta subito ricredere perchè tra queste pagine vi ho trovato molto di più. Bellissimo e coinvolgente, minuzioso ed originale è il worldbuilding creato dalla Chrito che, grazie ad una struttura ben lineare, risulta d'impatto, ti rapisce con estrema naturalezza.

La storia raccontata dalla Christo è oscura e non si spaventa di addentrarsi nelle ombre. Crudele e spietata la Regina, ovvero la madre di Lira, è  un personaggio davvero intenso, capace di estrema crudeltà anche e soprattutto nei confronti di quella figlia che presto le porterà via la corona per diritto di nascita. Potere e brama di supremazia sono le caratteristiche di questa grande antagonista che non risulta per niente stereotipata, così come i due protagonisti, Lira ed Elian, che come ho detto sono eccezionalmente vividi.

Lira compirà un viaggio introspettivo davvero ricco, mettendo in discussione tutto ciò in cui le hanno sempre insegnato a credere ed io l'ho adorata senza se e senza ma, così come Elian che è un giovane molto intenso, guidato dai suoi principi che comunque metterà in discussione per capire da quale parte sia giusto schierarsi.

Lira ed Elian combatteranno una loro guerra contro i pregiudizi e contro la sterile crudeltà ed io li ho adorati, mi hanno coinvolta ed ho fatto il tifo per loro di pagina in pagina, verso un finale che reputo epico e ben congegnato. Saranno pronti Lira ed Elian alla fine ad indossare le corone che ad entrambi spettano di diritto? Niente sarà così scontato come potreste immaginare e credetemi che assisterete a qualcosa di davvero intenso.

Lo stile della Christo mi ha saputa conquistare sin dall'incipit. Adoro lo stile scarno ma d'impatto, i periodi brevi e le frasi spezzate, non amo invece i voli pindarici, le descrizioni minuziose ed i periodi corposi. Se anche voi siete dello stesso parete, se amate le prose snelle, d'effetto, immediate, vivide ed estremamente efficaci sappiate che adorerete lo stile della Christo che personalmente mi ha conquistata e che non vedo l'ora di tornare a leggere.

Se dovessi descrivere questa storia con un unico aggettivo potrei dire suggestiva ed io quindi mi sento di consigliarvela senza se e senza ma. Adorerà LA REGINA DELLE SIRENE chi ama il fantasy oscuro con una spruzzatina di romance.

SUBLIME.

E voi aspettavate LA REGINA DELLE SIRENE?



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. La cover originale mi piaceva di più sinceramente, ma non diminuisce la meraviglia del romanzo. Mi piacciono i retelling in chiave dark e la Christo ha fatto centro!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!