Recensione: "Ogni libro parla di noi" di Noemi Antonelli (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
stamattina ho il piacere di parlarvi di OGNI LIBRO PARLA DI NOI, romanzo firmato da NOEMI ANTONELLI ed edito dalla SONZOGNO che proprio da STAMATTINA trovate in libreria.


Mi raccomando di non perdere il nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: Ogni libro parla di noi
Autore: Noemi Antonelli
Editore: Sonzogno
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 17.6.21
Genere: Narrativa
Pagine: 256
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,00)

Soraya ha sempre odiato il suo nome, la sua origine orientale e il suo corpo goffo. Pubblicare un libro di successo è la sua rivincita verso i tanti che l'hanno derisa e bullizzata. A loro mostra con orgoglio la sua vita perfetta: un fidanzato che ha lasciato tutto per farle da agente, una carriera luminosa, un profilo da migliaia di follower e un fisico scolpito da sacrifici e palestra. C'è ancora qualcuno, però, capace di incrinare questa corazza scintillante: Gabriele Sabatini, il suo amore proibito ai tempi dell'università, che le ha fatto credere di capirla, e che invece è sparito dopo una notte trascorsa insieme. Nonostante la delusione, è rimasto un chiodo fisso nella testa di Soraya, tanto da ispirare il protagonista del suo bestseller. Ora che è ricca, bella e famosa, Gabriele ricompare con una proposta irritante e presuntuosa, come del resto è lui: darle spunti anche per il prossimo romanzo, mettendo in scena un finto e provocante corteggiamento. Ogni loro incontro sarà fissato da indizi nascosti nei libri, che lei non può rifiutarsi di decifrare: la scadenza per la consegna di un nuovo testo è sempre più vicina, la casa editrice e il pubblico hanno grandi aspettative, lei ha bisogno dell'idea giusta... e forse anche della rivincita definitiva su Gabriele. In una sensuale caccia al tesoro giocata tra le pagine dei classici, i due iniziano una schermaglia di attriti e seduzione che li porterà a riscoprirsi vicini, come in quell'indimenticabile notte. Più vicini di quanto Soraya desideri, perché ora ha troppo da perdere e non può cadere in tentazione.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
Noemi Antonelli, classe 1994, nasce a Roma in un caldo giorno di fine giugno e vive ancora lì. Non è difficile incontrarla sui mezzi pubblici intenta a leggere qualche libro o a scriverne uno sulle note del telefono. Scrivere è infatti la sua più grande passione, che l’ha portata a pubblicare su Wattpad la trilogia Enola, conquistando il cuore di migliaia di lettrici.


OGNI LIBRO PARLA DI NOI è un romanzo molto intrigante e ricco di fascino. Quando ad essere protagonisti di una storia sono degli scrittori ammetto di essere subito affascinata, sarà perchè ammiro molto chi ha il dono di raccontare storie emozionanti.

Ebbene, la protagonista di OGNI LIBRO PARLA DI NOI è Soraya, una giovane donna di origini orientali che, dopo un lungo viaggio introspettivo che le ha permesso di accettarsi, amarsi e rispettarsi, è all'apice del successo, avendo scritto uno dei più apprezzati bestseller del decennio.

Affiancata dal fidanzato che è anche suo agente, Soraya sta vivendo un momento magico, di grande successo professionale ma anche personale, visto che sta per sposarsi con l'uomo che ama e con il quale condivide vita privata e lavoro.

Un problema però Soraya attualmente lo sta vivendo, essendo vittima del temutissimo blocco dello scrittore. Già, perchè dopo aver scritto il bestseller che l'ha resa famosa, oggi Soraya teme la pagina bianca e , nonostante le scadenze dettate dal suo editore, non riesce a scrivere nulla.

Conosciamo Soraya la sera di un incontro molto particolare, una presentazione in libreria che le porterà ancora più visibilità. Sorretta dalle strategie elaborate dal fidanzato, Soraya costruisce la sua fama con grande attenzione, stando ben attenta ai passi falsi, mostrandosi al pubblico sempre perfetta e misurata.

La presentazione però quella famosa sera non andrà esattamente come era stata studiata a tavolino. Nonostante l'annuncio delle imminenti nozze, l'attenzione dell'uditorio sarà tutta rivolta ad un misterioso giovane che risponde al nome di Gabriele, il quale pubblicamente dichiarerà di aver ispirato Soraya nella stesura del suo romanzo per il quale però non ha avuto alcuna menzione. Se non è questo il peggior incubo di ogni autore non so proprio quale altro possa essere. Prendere spunto si può ma addirittura costruire un personaggio libresco su una persona esistente senza nè citarla nè chiederne il consenso è un discorso molto spinoso da affronatare.

Ovviamente Soraya ne parlerà al fidanzato ed insieme contatteranno molti avvocati. Fatto sta che però Soraya a Gabriele non ha mai saputo resistere. Chi è davvero Gabriele? Ebbene, si tratta di un compagno di Università, il bello ed impossibile che con Soraya condivise solo una notte che però è rimasta impressa nel cuore della giovane, tanto da influenzarla profondamente.

Cosa vuole oggi Gabriele da Soraya? Non si tratta di soldi, perchè Gabriele è il rampollo di una famiglia benestante. Ma allora cosa vuole davvero Gabriele da Soraya?

Sarà Gabriele stesso a mettere le carte in tavola, dichiarando di volere che la giovane scriva un altro libro, incentrato ancora una volta su Gabriele, il quale detterà regole molte particolari che porteranno Soraya a trascorrere moltissimo tempo con lui, seguendo una sorta di gioco molto oscuro, misterioso ma dannatamente affascinante.

Accetterà Soraya la proposta di Gabriele nonostante la gelosia del fidanzato in carica? E, in caso, dove la porterà questa decisione?

La Antonelli, conosciuta ed amatissima autrice di Wattpad, ha scritto un romanzo molto avvincente che non ho dubbi vi terrà incollati alle pagine, così come d'altronde ha fatto con la sottoscritta.

Capitoli brevi e uno stile molto fluido fanno sì che la storia di Soraya si legga velocemente. Soraya è una protagonista ben approfondita e delineata, il suo sarà un personaggio che maturerà nel corso della lettura e che prenderà molte decisioni, riallaccerà rapporti importanti e lavorerà molto sulla sua identità personale, cercando di riappacificarsi con le proprie origini, cosa che all'inizio le sembrava di aver fatto ma che evidentemente aveva dei sospesi.

Il gioco che si verrà ad instaurare tra Soraya e Gabriele è un gioco da una parte rischioso ma dall'altra molto affascinante ed avvincente. Ogni capitolo lascia il lettore stuzzicato e con la voglia di proseguire la lettura, ho personalmente faticato a mettere giù il romanzo fino ad un epilogo giusto a mio modo di vedere e molto soddisfacente.

Nonostante abbia lamentato un ritmo che a tratti si è rivelato poco scattante, promuovo la lettura decisamente, mi ha fatto perdere la connessione con la realtà, facendomi immergere in una storia affascinante e coinvolgente che certamente ricorderò con molto piacere.


E voi conoscete già la penna di questa giovane autrice già molto amata?



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Non conoscevo l'autrice, ma quando ne ho visto l'uscita l'ho subito messo in lista. La trama è interessante e la tua recensione mi fa ben sperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, per me è stato davvero coinvolgente, aspetto tue allora Serena! ^^

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!