Recensione: "Il problema è Mr Darcy" di Paola Servente (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
parliamo stamattina di IL PROBLEMA E' MR DARCY, nuovo contemporary romance firmato da PAOLA SERVENTE edito da NEWTON COMPTON EDITORI.


Titolo: IL PROBLEMA E' MR DARCY
Autore: PAOLA SERVENTE
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Serie: IL PROBLEMA E'...
Data pubblicazione: 24.2.22
Genere: Romance
Pagine: 288
Formato: digitale (euro 0,99) cartaceo (euro 9,90)

Certi amori esistono solo nei libri? Mister Darcy non esiste e non è mai esistito. Mia è stufa di sentirselo ripetere. Desidera vivere un amore profondo, forte, vero... Che cosa c'è di tanto sbagliato? Dopotutto, per una giovane e brillante cardiologa italiana, appena trasferitasi a Londra, è normale sognare un po' di romanticismo. E anche se non ha quasi nulla in comune con le graziose protagoniste dei suoi libri preferiti, Mia è determinata a non accontentarsi in amore: l'uomo giusto è lì fuori da qualche parte ad aspettarla. Adam è un cardiochirurgo molto affascinante, immaturo quanto irresistibile. Lo sanno bene le colleghe, le infermiere, le specializzande... A dirla tutta, lo sa l'intera Gran Bretagna, perché si dà il caso che sia anche di nobili natali e compaia sulle riviste scandalistiche con una certa frequenza. Chi meglio di lui può insegnare a Mia qualche trucchetto per far capitolare il principe azzurro? Peccato che si diverta a punzecchiarla, facendole saltare i nervi a ogni occasione. Tra pazienti irrequieti, cuori da curare, continui battibecchi, lezioni di malizia e balli ottocenteschi, chissà che anche per Mia non arrivi finalmente il tanto atteso "lieto fine". L'uomo perfetto esiste solo nei libri. O forse no? Cuori lontani eppure così in sintonia...


Gifted by Newton Compton Editori


La serie è composta da tre romanzi stand alone:
1. Il problema è che mi piaci (Recensione)
2. Il problema è che ti penso
3. Il problema è Mr. Darcy
IL PROBLEMA E' MR DARCY è una lettura che io definirei balsamo. Avete presente quando desiderate solo mettervi comodi sul divano, spegnere tutto il fragore del mondo per concentrarvi solo su una storia emozionante, divertente, romantica, un pochetto spicy ed estremamente coinvolgente? Bene, in questi casi la Servente non delude mai le aspettative. Anche questa volta Paola ha decisamente centrato il bersaglio ed ha confezionato un romanzo da divorare in un sol boccone, la lettura giusta se si ha bisogno di staccare la spina ed io - ve lo dico in tutta onestà - ne avevo dannatamente bisogno.

Con IL PROBLEMA E' MR DARCY si conclude la trilogia, formata da romanzi stand alone, nota come "Il problema è che..." ma io non vedo l'ora di tornare a leggere questa autrice che ha ben saputo conquistarmi, regalandomi storie realistiche e intense ma anche divertenti e coinvolgenti.

Questa volta la Servente tira in ballo nientemeno che Mr Darcy, l'Eroe romantico per eccellenza, LUI insomma, quello che merita il maiuscolo in tutte le lettere, non solo nell'iniziale. Quante volte ci siamo ritrovate a paragonare i ragazzi in carne ed ossa ai nostri eroi romantici?  Se la vostra risposta è "tante" allora sono certa che abbiate davanti il libro giusto per voi. 

La nostra protagonista è Mia, giovane cardiologa ligure che si ritroverà a doversi trasferire temporaneamente a Londra per ragioni lavorative. Dovete sapere che Mia è una giovane brillante e determinata, ferma sostenitrice del vero amore. Romantica nel senso più vero del termine, Mia non ha intenzione di accontentarsi di qualcosa di diverso dal vero amore, o almeno quello che lei crede lo sia, quello che la cara Jane Austen ha insomma dipinto così bene, personificandolo in quella perfezione nota come Mr Darcy. 

Ogni donna dovrebbe avere accanto il proprio Marc Darcy, non credete? Peccato che nessun uomo in carne ed ossa possa eguagliare il Darcy di carta ed inchiostro.

A Londra Mia incontrerà Adam, un collega all'apparenza molto diverso da Darcy. Adam ha la fama di sciupafemmine e certamente non è il candidato ideale ad impersonare Darcy, almeno sulla carta.  Ad unire Adam e Mia sarà il lavoro ma presto il loro rapporto si tingerà di varie sfumature. Sebbene quello tra loro non fosse un rapporto su cui entrambi avrebbero scommesso, beh, le cose prenderanno una piega inaspettata. 

Mia saprà vedere oltre le apparenze? Saprà scorgere ciò che è attualmente sepolto in fondo al cuore di Adam? E Adam sarà in grado di alzare la posta in gioco e mettere sul tavolo addirittura il suo cuore? Nessuno dei due avrebbe mai immaginato di potersi innamorare davvero di una persona tanto lontana dei propri sogni (almeno solo apparentemente) però se l'amore bussa alla porta non ha senso sbattergliela in faccia, no?

Sullo sfondo una Londra austeniana di tutto rispetto fa da cornice ad una storia romantica e tenera, una favola ad occhi aperti che fa bene al cuore ed all'umore, io l'ho semplicemente adorata e non ho dubbi possa fare altrettanto chi ama Jane Austen in generale e Orgoglio e Pregiudizio in particolare.

La Austen ha decisamente dipinto un amore senza tempo, quello tra Lizzie e Darcy era vero amore, certamente, ma questo non vuol dire che ognuna di noi debba trovare un uomo totalmente uguale a Darcy per essere felice, d'altronde, dai, i basettoni non sono più di moda, o sbaglio? 


IL PROBLEMA E' MR DARCY è stata per me la lettura giusta al momento giusto, ve la consiglio senza riserve se avete voglia di staccare la spina per un pomeriggio, sognare ad occhi aperti, focalizzandovi solo sui battiti del cuore.



Io faccio parte della schiera di chi ha sempre avuto una cotta per Mr Darcy e voi?





L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!