stamattina parliamo di QUESTE GIOIE VIOLENTE, primo libro della dilogia firmata da Chloe Gong, da domani in libreria per MONDADORI. La prossima settimana parleremo anche del secondo e ultimo romanzo, quindi rimanete nei paraggi, mi raccomando!
Titolo: Queste gioie violente
Autore: Chloe Gong
Editore: Mondadori
Serie:
Data pubblicazione: 10.5.22
Genere: Retelling, YA
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,90)
Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette... ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa spettacolare e originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.
Gifted by Mondadori
La serie è composta da:
1. Queste gioie violente (in pubblicazione domani per Mondadori)
2. Questa violenta fine (in pubblicazione domani per Mondadori)
QUESTE GIOIE VIOLENTE insieme al suo diretto sequel che conclude la storia ovvero QUESTA VIOLENTA FINE, è certamente una delle pubblicazioni più attese di questa Primavera 2022. E' Mondadori che ci consegna questa affascinante lettura e lo fa in un'edizione davvero elegante che riprende la cover originale USA , un fiore all'occhiello per le nostre librerie.
Se inizialmente sono stata attratta dalla bellissima cover, chi non lo sarebbe vedendo questa potente spada intrecciata a delle meravigliose rose rosse, la trama del romanzo mi ha proprio stesa. Davvero c'è qualcuno che non ami ROMEO E GIULIETTA? Io personalmente sono sempre stata attratta dalla storia dei due sfortunati amanti di Verona, tanto da commuovermi ogni volta che leggo di loro direttamente dalle parole di Mastro Shakespeare o ne vedo una rappresentazione. Ok, starete pensando adesso a ROMEO + JULIET con Leonardo di Caprio e Claire Danes, ve lo concedo, anche se non dobbiamo mai dimenticare il capolavoro di Zeffirelli chiaramente.
Ma torniamo all'idea della Gong.
Ebbene, tra i tanti retelling che la letteratura contemporanea ci sta regalando, ecco che arriva proprio quello dell'amatissima storia di ROMEO E GIULIETTA.
Attenzione però, dimenticate Verona e spostatevi nella Shangai degli anni '20. Juliette è la giovane erede della Gang Scarlatta mentre Roma è quello dei Fiori Bianchi, gang nemiche giurate che si contendono il comando di Shangai, città che, dopo la fine della Grande Guerra, si presenta come punto convergente di molte culture che si contrappongono in fazioni nemiche pronte a confrontarsi senza concedersi alcuno sconto, prime tra tutte ovviamente la Gang Scarlatta e quella dei Fiori Bianchi.
Quando facciamo la loro conoscenza Juliette e Roma non solo si conoscono da tempo ma hanno un trascorso importante. Oggi Juliette è appena tornata a casa, a Shangai, dopo aver trascorso alcuni anni in Occidente, pronta a prendere il posto che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta. Verso Roma è inevitabile ci sia un odio viscerale, odio che chiaramente ha a che fare con l'appartenenza nella famiglia rivale ma che, in realtà, ha una vera origine molto differente e a dir poco personale, perchè sì, Roma è stato il primo amore di Juliette ed il primo ragazzo ad averla tradita.
Come vedete già da questa prima introduzione potete ben comprendere che la storia della Gong si discosta strenuamente dalla versione originale, non solo per ambientazione, quanto appunto per aver donato un trascorso ai due amanti sfortunati.
Ma c'è dell'altro. Eccome se c'è dell'altro!
Strane e cruente morti si stanno succedendo ripetutamente a Shangai, morti che sembrano ricondotte a qualcosa di soprannaturale, qualcosa che si cela nell'ombra e su cui si troveranno ad indagare Juliette e Roma, perchè sarà necessario cooperare se si vorrà arrivare a capire cosa sta davvero succedendo in città.
E' chiaro che QUESTE GIOIE VIOLENTE sia un romanzo avvincente ed affascinante che, partendo dall'iconica storia di ROMEO E GIULIETTA, crea un qualcosa di unico ed estremamente originale. Se foste puristi non so se amereste questo retelling ma se invece voleste assistere a qualcosa di moderno ed estremamente originale, beh, credo che questa lettura potrebbe allettarvi moltissimo.
Scritto in uno stile moderno, accattivante e molto scenografico, credo che QUESTE GIOIE VIOLENTE sia un romanzo da gustare tutto d'un fiato, immergendosi anima e cuore nella storia, senza partire con preconcetti o altro. Non pensate alla storia originale, godetevi quella di Juliette e Roma senza fare paragoni, sarebbe ingiusto nei loro confronti farlo.
Sia Juliette che Roma sono entrambi ottimi protagonisti, ben caratterizzati a tutto tondo. Se Juliette è molto più immediata di Roma anche lui è pronto a dare il suo apporto alla storia, lo farò dal suo punto di vista, cercando sempre di evitare la violenza se possibile, quando invece Juliette si rivelerà molto più istintiva, la ragazza infatti cova molta rabbia dentro.
Fra imprevedibili plot twist, in una scena che fa presto ad incupirsi e tingersi di dark, QUESTE GIOIE VIOLENTE si rivela una lettura molto coinvolgente che sa bene come sorprendere, partendo da una storia che tutti conosciamo modernizzandola ed ammantandola di oscurità e paranormal.
Vi innamorerete di Juliette e Roma, non dubitatene, la loro storia procederà lentamente, non sarà quindi centralissimo il loro innamoramento e la Gong dimostra subito che non vuole arrivarci immediatamente, anzi, cosa tra l'altro che non mi ha fatto storcere il naso, era fin troppo facile cadere nel clichè di una delle storie d'amore più belle e struggenti di tutti i tempi.
Per sapere come andrà e cosa sta davvero succedendo a Shangai, l'origine di queste strane morti, non dovrete aspettare molto, perchè domani la Mondadori porterà in libreria entrambi i volumi della dilogia, noi parleremo del secondo il prossimo lunedì. Non mancate!
Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY!
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!