Recensione: "The upper world" di Femi Fadugba (Review Party)

Cari lettori,
parliamo stamattina di THE UPPER WORLD di FEMI FADUGBA, romanzo sci - fi che trovate in libreria da oggi per MONDADORI.



Titolo: The upper world
Autore: Femi Fadugba 
Editore: Self publishing
Serie: The upper world #1
Data pubblicazione: 18.10.22
Genere: Sci - fi
Pagine: 276
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)

Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo. Oggi Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all'aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata… DOMANI Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L'uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.

Gifted by Mondadori
THE UPPER WORLD è stata una lettura piacevole per me, sapete bene quanto non disdegni affatto lo Sci-fi. Tra viaggi nel tempo e universi paralleli ci sguazzo da sempre, non a caso una delle mie serie tv preferite è proprio Fringe e, se per caso non la conosceste, il mio consiglio non può che essere quello di correre ai ripari al più presto!

Ma torniamo a THE UPPER WORLD prima che mi perda in chiacchiere.

Abbiamo tra le mani il romanzo d'esordio di Femi Fadugba, il quale nasce nientemeno che Fisico Quantistico. Esattamente. Come  lo stesso Femi Fadugba ha dichiarato in  varie interviste rilasciate in seguito al lancio del suo romanzo d'esordio, in molti gli chiedevano, in veste di Fisico, quali romanzi sci-fi fossero più attendibili di altri. Non riuscendo il Dr Fadugba a dare una risposta a cuor leggero sapete cosa ha fatto? Beh, lo ha scritto lui stesso un libro che, da Fisico, avrebbe potuto consigliare a cuor leggero, ben consapevole di quello che vi è scritto! Chapeau, Femi!

Non è certo facile barcamenarsi nei meandri della Fisica per un non addetto ai lavori, lo capiamo bene, per me quello è un mondo misteriosissimo, faccio personalmente parte del club vendittiano per cui la matematica non sarà mai il mio mestiere. Ebbene, credo che il Dr Fadugba abbia fatto davvero un ottimo lavoro, ha costruito una storia che funziona, che incuriosisce e spinge i lettori a volerne sapere di più Se questo era l'obiettivo penso proprio che sia stato centrato.

Ma andiamo alla trama.

I protagonisti di THE UPPER WORLD sono Esso e Rhia di cui ascoltiamo la diretta voce grazie al (per me sempre efficace) pov alternato. Se Esso è collocato nel presente, la voce di Rhya ci giunge dal futuro. Interconnessi i due piani temporali in cui vivono, Esso e Rhya daranno vita ad una storia originale che fa nascere molte domande e incuriosisce abbastanza da mandare i lettori in cerca delle risposte.

Esso vive la sua vita da quindicenne barcamenandosi tra i gruppi di gang popolari del suo quartiere. Quando si ritroverà vittima di un incidente, al posto sbagliato nel momento sbagliato, Esso incredibilmente avrà accesso al passato ed al futuro, sarà a quel punto che il filo invisibile che lo lega a Rhya si tenderà collegandoli attraverso le barriere spazio temporali. 

Rhya è una ragazzina che vive nel futuro, un'orfana in cerca della sua vera famiglia, desiderosa di conoscere la verità sul suo passato. Incredibilmente quelle risposte potrebbero arrivare dal suo nuovo tutor di Fisica, Esso. 

Avete collegato? Bene. Non credo che serva altro per incuriosirvi al punto da voler leggere questo romanzo. 

Originale, ben scritto e sapientemente basato su teorie attendibili, THE UPPER WORLD è una lettura che vi consiglio se amate lo sci - fi, se vi incuriosisce la Fisica Quantistica ma non siete addetti ai lavori o, se lo siete, e non smettete mai di immaginare e sognare.


Non perdete le altre recensioni del Review Party, mi raccomando!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!