Recensione: "Volta la pagina" di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle

Cari Cuori di Libri,
se mi seguite già sapete quanto io ami la Casa Editrice Camelozampa e quanto io reputi eccellenti i titoli che porta in Italia. Non solo le storie edite da Camelozampa sono senza tempo e arrivano al cuore, ma la veste grafica in cui sono confezionate risulta davvero eccezionale, si nota quanto tutto venga fatto con amore.

Ebbene, dovete sapere che uno degli albi illustrati più amati dalla mia Principessa è AVRO' CURA DI TE di Maria Loretta Giraldo (QUI LA MIA RECENSIONE), ecco perchè, quando ho saputo che Camelozampa stava per pubblicare un nuovo albo illustrato a firma di questa autrice, non ho avuto esitazione, desiderando di volerlo subito leggere insieme a  Principessa.




Titolo: Volta la pagina
Autore: Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle 
Editore: Camelozampa
Data pubblicazione: 26.8.22
Genere: Libri illustrati
Pagine: 32
Prezzo: cartaceo (euro 16,00)

Un gioco incalzante e sorprendente, una giravolta di scoperte a ogni giro di pagina. Come nella canzone popolare, il gioco del voltare la pagina ci invita a immergerci in un mondo fantastico, in cui ogni volta che il libro si riapre ci ritroviamo catapultati in una realtà diversa: dal bebè che nasce in un giardino al volo appesi al collo di un uccellino, dall'aeroplano che sorvola il mare alla tasca di un mago... ma il gioco del volta la pagina non è solo fantasia: è soprattutto un invito a riconoscere la meraviglia che la vita ci riserva, con la sua continua capacità di sorprenderci. Un albo illustrato per sorridere alla vita e ricordarsi che c'è sempre qualcosa di incredibile che ci aspetta, dalle creatrici di "Avrò cura di te". Età di lettura: da 4 anni.

Gifted by Camelozampa

E' questo il gioco 
del volta la pagina 
cosa c'è dopo
nessuno lo immagina
quello che appare.
Volta la pagina,
e inizia a giocare.



Coloratissimo e in formato maxi questo albo illustrato è divertente e sorprendente.

Avete mai giocato al Volta la pagina
Voltando pagina il lettore si trova immerso in una nuova storia, uno spettacolo ricco di stupore. Non sai mai cosa aspettarti, non hai possibilità di prevederlo, sarà una sorpresa.

Il gioco inizia così per due bambini, cosa li attenderà alla pagina numero due?

Accompagnato dalle affascinanti illustrazioni di Nicoletta Bertelle questo albo illustrato genera stupore ed emozione. Voltando pagina la storia prende una piega inaspettata. Cambiano i colori, cambiano i personaggi, cambia l'atmosfera. Basta un attimo e la sorpresa ti coglie all'improvviso, facendoti entrare in un mondo coloratissimo, quello dell'immaginazione, quello in cui tutto è possibile.

Metafora della vita che viviamo giorno per giorno, non sappiamo mai cosa il futuro ci riserva, non possiamo fare altro che accoglierlo e apprezzarlo. Di pagina in pagina, così come giorno dopo giorno, la nostra vita è una tela bianca che acquista colori ed emozioni. Potremmo avere delle aspettative ma non è detto che queste saranno sempre attese. Accettare l'imprevisto, saperne cogliere i lati positivi, è ciò che rende la vita più bella e la sorpresa emozionante.

Grazie a VOLTA  LA PAGINA ho parlato con la mia Principessa delle sorprese, di quanto a volte non sia proprio possibile organizzare tutto a tavolino ma che, nonostante ciò, non vuol dire che la vita non possa riservare sorprese bellissime che dobbiamo essere pronti ad accogliere. A volte ci aspetteremmo di vedere qualcosa e poi invece ad attenderci, nella pagina successiva, c'è qualcos'altro che, se guarderemo davvero senza pregiudizi, potrebbe parlare al nostro cuore.

La vita è sorprendente, giorno per giorno ci sono doni per noi, stanno lì ad attenderci, sta a noi saperli vedere e saperli riconoscere. Non sempre l'imprevisto e le sorprese potranno rivelarsi piacevoli ma imparare ad accettare che non possiamo tenere tutto sotto controllo aiuta a vivere bene. Perchè il rischio è che, considerando le sorprese solo nell'accezione negativa, possiamo finire a negarci anche quelle belle.

E voi avete mai giocato a VOLTA LA PAGINA?




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!