Recensione: "Non tutte le principesse" di Jeffrey Bone e Lis Bone

Cari lettori,
stamattina vi consiglio un libro illustrato per bambini estremamente interessante, ovvero NON TUTTE LE PRINCIPESSE di Jeffrey Bone e Lis Bone, che trovate in libreria per TERRE DI MEZZO.



Titolo: Non tutte le Principesse
Autore:  Jeffrey Bone e Lis Bone 
Editore: Terre di Mezzo
Data pubblicazione: 16.9.22
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 32
Formato: cartaceo (euro 16,00)

Chi ti piacerebbe essere? Una principessa? Un pirata? O forse una calciatrice, un ballerino... Non ci sono limiti, se non quelli della tua fantasia. Sta a te decidere! Un libro contro tutti gli stereotipi. Età di lettura: da 4 anni.


Gifted by Terre di Mezzo
NON TUTTE LE PRINCIPESSE è un volume illustrato eccezionale ed efficace, perfetto da consigliare ai baby booklovers, un volume che farà altresì la gioia dei genitori, così come ha fatto la mia.

Quante volte i nostri figli ci dicono di voler essere/diventare qualcuno o qualcosa di stravagante o improbabile? Non sarebbe bello se noi genitori mandassimo in frantumi ogni clichè, cercando invece di aiutare i nostri figli a sognare, senza tarpargli le ali? Penso proprio che sarebbe ora. 

Pensiamoci un attimo e fermiamoci a riflettere.

Partirò da un mio personale ricordo d'infanzia. Da piccola avrei voluto fare ginnastica ritmica così, un giorno, andai dalla mia maestra di educazione fisica e, tutta contenta, glielo dissi, trovandomi però davanti non ad un adulto felice, pronto ad aiutarmi a realizzare un mio desiderio, anzi. Non avendo io un fisico filiforme la maestra mi sconsigliò assolutamente di intraprendere quella strada. "Fai nuoto, o tennis" mi disse. Inutile dire che ci rimasi malissimo e non feci nè tennis nè nuoto, finendo per sentirmi in difetto e sbagliata

Da mamma non vorrei mai che succedesse la stessa cosa a mia figlia. La mia maestra delle scuole elementari non avrebbe invece potuto incoraggiarmi, magari consigliandomi degli esercizi preparatori a questo genere di attività? Non lo fece, non se ne preoccupò, mi disse solo ciò che non potevo fare. Ma poi, davvero, ogni bambina che pensa di fare ginnastica ritmica, danza, o qualunque altra disciplina deve per forza iniziare il percorso ginnico avendo come obiettivo l'agonismo? Non si può semplicemente fare qualcosa per divertirsi, fare un'esperienza e magari mettersi alla prova? 

NON TUTTE LE PRINCIPESSE, come sempre accade grazie alla letteratura dell'Infanzia, mi ha permesso di toccare queste tematiche con mia figlia. Davvero tutte le ballerine devono avere un collo del piede estremamente affusolato? Davvero tutte le principesse devono indossare gonne lunghe e mai dei comodissimi  leggins? Davvero tutti i pirati devono possedere un veliero su cui andare per mari?

Perchè invece non potremmo trovarci a normalizzare i sogni? Che svolta sarebbe!  La fantasia, così come i desideri, creano felicità, spronano, incoraggiano, ci donano la forza e il coraggio di superare i nostri limiti, che senso ha imbrigliarli in stereotipi e così ostacolarli?

Illustrato efficacemente e magistralmente confezionato da una Casa Editrice nota per la cura dei dettagli, NON TUTTE LE PRINCIPESSE è il libro che avrei voluto avere tra le mani da piccola e che sono felice di poter proporre alla mia Principessa, un libro che vi consiglio senza se e senza ma. 
Da mamma a mamma.




E voi, da piccoli, chi avreste voluto essere?


L'abbraccio più grande del mondo,

 

1 commento

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!