Cari lettori,
parliamo oggi di IL GATTO E LA BAMBINA DEL GHETTO di Mala Kacenberg, un romanzo intenso e toccante che troverete in libreria per GARZANTI dal prossimo 13 Gennaio.
Vi anticipo a tal proposito che da oggi e fino al prossimo 18 Gennaio vi terrà compagnia il nostro BLOG TOUR dedicato al romanzo, mi raccomando di non perdere nessuna delle tappe, scoprirete chicche e interessanti approfondimenti relativi al romanzo.
Titolo: Il gatto e la bambina del ghetto
Autore: Mala Kacenberg
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 13.1.23
Genere: Narrativa storica
Pagine: 264
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)
Polonia 1939. Mala ha davanti a sé una casa vuota. La casa in cui ha vissuto e riso per dodici anni con i suoi genitori e i suoi fratelli ora è abitata solo da un'eco silenziosa. Come molti altri ebrei, anche la sua famiglia è stata deportata, e lei è l'unica a essere sfuggita ai rastrellamenti. Ma non è sola. Ha il cuore distrutto e ha finito le lacrime, ma accanto a lei c'è chi riesce a darle la forza di andare avanti e non mollare: è Malach, la sua bellissima gatta. Il suo nome significa «angelo», ed è proprio questo che diventa per Mala giorno dopo giorno: la guida attraverso le campagne intorno alla città dove delle famiglie le offrono cibo e riparo per la notte; la protegge per evitare che raggiunga la sua famiglia nei campi di sterminio. Ma non è facile per la ragazzina nascondersi, anche se Mala si è ribellata ai suoi aguzzini strappandosi la stella di David dal braccio: le sue radici, le sue tradizioni e la sua fede possono più di qualsiasi discriminazione. Anche con la vigile protezione di Malach, però, non arrendersi allo sconforto è difficile. Nella sua mente è ancora vivo il ricordo delle perdite che ha subito e dei divieti a cui è dovuta sottostare, primo fra tutti non poter più studiare e andare a scuola. Mala deve trovare la forza per sopravvivere. E la sua gatta è sempre con lei a ricordarle che ogni cosa è possibile anche se intorno è solo buio. Una storia vera che ha emozionato la stampa di tutto il mondo e scatenato un passaparola senza paragoni. Ci sono parole dal valore universale; ci sono messaggi la cui importanza non tramonta mai; ci sono testimonianze che non si deve smettere mai di ascoltare..
Gifted by Garzanti
5 Motivi per leggere il romanzo
IL GATTO E LA BAMBINA DEL GHETTO è un romanzo/verità intenso e toccante che non riuscirete a dimenticare facilmente o semplicemente ad accantonare nei meandri della vostra memoria. Storie come quelle di Mala toccano il cuore e scuotono le coscienze.
Come avrete già compreso la storia di Mala è una storia di vita e morte, di atrocità ma anche amore, di coraggio e di perdita, vi arricchirà dopo avervi annientato. Ma d'altronde non è forse questo ciò che fanno le storie migliori?
Gennaio, lo sappiamo bene, è il mese dedicato alla memoria dell'Olocausto e le letture come IL GATTO E LA BAMBINA DEL GHETTO sono di fondamentale importanza perchè non solo riportano sotto i riflettori le atrocità perpetrate ma cercano di essere un monito perchè mai più possa accadere qualcosa di tanto doloroso e meschino.
Scritto in uno stile altamente suggestivo, il romanzo scava un solco nel cuore di chi legge e riesce a centrare il bersaglio.
Mala è solo una ragazzina ma la sua storia è impregnata di sangue, di solitudine, di terrore, di perdita ma anche di coraggio. Era solo una ragazzina quando i nazisti le portarono via gli affetti più cari e il tetto sulla sua testa. Da sola, esiliata, Mala incredibilmente troverà il modo di sopravvivere per raccontare la sua storia che mai dovrà essere dimenticata.
Personalmente la lettura de IL GATTO E LA BAMBINA DEL GHETTO mi ha provata emotivamente ma sono anche incredibilmente felice di averla scoperta. Volete sapere se la storia di Mala mi ha commossa? Certo, eccome, ma è riuscita anche a darmi coraggio, credo che sia davvero preziosa la sua testimonianza.
Non perdete questa lettura se:
- avete voglia di leggere una storia autentica che parli di coraggio e di speranza
- non avete paura di affrontare uno dei periodi storici più dolorosi di sempre
- pensate che l'amore possa vincere su tutto
- pensate che il giorno della memoria vada tributato con un romanzo a tema ben scritto, emozionante e autentico
- credete nei miracoli
Non perdete le altre tappe del nostro evento per saperne di più, mi raccomando!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!