Recensione: "The Witch's Heart" di Genevieve Gornichec

Cari lettori,
grazie a MONDADORI, per OSCAR esce oggi THE WITCH'S HEART, retelling del mito di Angrboda, sposa di Loki, scritto da Genevieve Gornichec.




Titolo: The Witch's Heart
Autore: Genevieve Gornichec
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 21.2.23
Genere: Retelling, Fantasy
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 15,50)

La storia di Angrboda inizia come finisce la maggior parte dei racconti di streghe: con un rogo. Così Odino ha deciso di farla punire per non avergli rivelato il futuro. Da quel momento la strega Angrboda, ferita e impotente, vive raminga nella Foresta di Ferro, lontana da tutto. Qui, la trova Loki, dio dell'inganno, venuto per restituirle il cuore rimasto sulla pira; e presto l'iniziale diffidenza della donna si trasforma in una passione intramontabile, da cui nasceranno tre figli, tre creature uniche. Angrboda li cresce ai confini estremi del mondo, lontano dall'occhio onnisciente di Odino, cercando di costruire una tranquilla vita domestica. Ma una visione le mostra cose spaventose che attendono la sua famiglia, e tutti i Nove Mondi. E ora Angrboda deve scegliere: sottomettersi a un destino cui ha già assistito, o lottare per ridisegnare il futuro di coloro che ama e dell'universo intero?


Gifted by Mondadori
Ho desiderato leggere THE WITCH'S HEART da quando ne ho adocchiato la pubblicazione per OSCAR MONDADORI, certa che una lettura del genere non potesse non prendermi anima e cuore. Così è stato, statene certi, ci avevo visto giusto.

THE WITCH'S HEART è un romanzo che prende i lettori alla gola e lo fa fin dalla primissima pagina, anzi, fin dalla trama che, chiaramente, è una bomba, perchè sì, THE WITCH'S HEART spacca e spacca di brutto.

Nato come il retelling del mito di Angrboda, la mitica strega scacciata da Odino che poi si innamora di Loki tanto da generare con lui ben tre figli, THE WITCH'S HEART è molto, molto di più. Inizio col dire che amo la mitologia norrena in generale e il mito di Loki in particolare, personaggio controverso, oscuro, enigmatico, folle, letale, un personaggio che inizialmente conobbi tramite i racconti che ne fece Joanne Harris e che poi il grande schermo mi presentò con il volto di Tom Hiddleston. Da quel momento in poi non nego che, ogni volta che il mio pensiero voli a Loki, io lo visualizzi con il volto di Tom, ma con THE WITCH'S HEART questo intrigantissimo personaggio mitico assume ancora più sfaccettature e di lui mi sono innamorata ancora una volta,

La storia prende le mosse da Angrboda, è lei il cuore del romanzo, una strega che, dopo aver negato il dono della sua preveggenza a Odino, viene da lui scacciata ed esiliata. Sarà proprio in questo stato che Loki troverà Angrboda e tra i due nascerà un amore indomito, un amore che nascerà dalle ceneri, dal dolore, e che li renderà entrambi più forti.

Angrboda rappresenta tutte quelle donne che un uomo avrebbe voluto spogliare dei propri immani poteri e che, non avendo acconsentito, vengono brutalmente esiliate, torturate, private della propria dignità, soverchiate.

Angrboda, moglie e poi madre, compagna, amica, donna, strega ha un cuore enorme che rischierà di bruciare ma che sorvolerà il precipizio più buio, vincendo l'abisso. L'autrice ha scritto un romanzo complesso ma che sa bene come colpire il bersaglio, reso indimenticabile da un cast di personaggi magistralmente caratterizzati e da una scrittura fluida, evocativa e suggestiva, Credo che l'autrice abbia fatto un lavoro eccezionale modernizzando un mito che forse non tutti conoscono e che oggi, finalmente, è pronto a prendere il posto che gli spetta, al centro del cuore dei suoi lettori.

Donne, streghe, amiche, sorelle, compagne, non privatevi di una lettura talmente potente, struggente, commovente, forte. La adorerete.

Celebriamo le donne il cui cuore è più forte del dolore, dell'odio, della cattiveria cieca e ingiusta degli uomini invidiosi, meschini, che hanno fatto del loro potere la propria cecità, la propria debolezza, la loro condanna eterna.



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!