Recensione: "Manuale per signorine in fuga dagli scandali" di Sophie Irwin (Review Party)

Cari amici lettori,
parliamo oggi di un romanzo che ha saputo, come pochi altri, fare breccia nel mio cuore. Sapete quando tra le mani capita il libro giusto al momento giusto? Ecco, è ciò che è successo tra me e MANUALE PER SIGNORINE IN FUGA DAGLI SCANDALI, secondo romanzo (autoconclusivo) scritto da SOPHIE IRWIN, un Regency che troverete, da domani, in libreria per MONDADORI.



Titolo: Manuale per signorine in fuga dagli scandali
Autore: Sophie Irwin
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 18.7.23
Genere: Regency
Pagine: 336
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)

Quando la timida signorina Eliza Balfour aveva sposato l'austero conte di Somerset, di vent'anni più anziano, era stato l'evento della stagione, anche se si trattava di un matrimonio di convenienza e lui non era il marito che lei desiderava. Ora, dieci anni dopo, Eliza è vedova e riceve in eredità una fortuna che potrà conservare a patto di stare alla larga dagli scandali. Dovrebbe essere semplice, Eliza ha passato una vita a seguire le regole, ma adesso, per la prima volta, è completamente padrona del proprio futuro e ha deciso di fare ciò che vuole. E quello che vuole è andare a Bath con sua cugina Margaret, dedicarsi alla pittura, imparare a guidare e flirtare con il più affascinante dei nuovi abitanti del luogo, il famigerato Lord Melville. Quando il suo comportamento coinvolge il nipote del defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore, Eliza dovrà rendersi conto che la libertà non è priva di conseguenze...


Gifted
MANUALE PER SIGNORINE IN FUGA DAGLI SCANDALI è un romanzo Regency ben scritto, emozionante e romantico, un romanzo che ha tutte le carte in tavola per rimanere scolpito nei vostri cuori. Chi vi parla non è una lettrice (al momento) affezionata al genere Regency, la mia carissima amica Susy, se leggerà questa recensione, farà i salti di gioia, perchè non avete idea di quante volte abbia provato a farmi appassionare a questo genere letterario a lei tanto caro. Ebbene, sì, con tutto il cuore, oggi mia cara Susy, sto per attribuire cinque stelline a un romanzo Regency, mi ha stregata e ammaliata. 

Ma andiamo per gradi, come sempre.

La protagonista di questa storia è Lady Eliza Somerset, giovanissima vedova, che oggi incontriamo nel giorno dell'apertura del testamento lasciato dal marito, il defunto Lord Somerset. Non avendo figli, il titolo passerà al nuovo Lord Somerset, nipote del defunto e primo amore di Eliza. Al tempo delle sue nozze, Eliza e Oliver Somerset erano due giovani innamorati ma la madre di Eliza, per garantire un titolo alla figlia, ci mise lo zampino, portando la figlia a sposare il vecchio Lord Somerset, non certo Oliver, ancora senza un titolo. Oggi le cose sono andate per come sono andate ma, dieci anni dopo quella scelta forzata,  Eliza sarà pronta a prendere in mano le redini della sua vita, oppure, ancora una volta, metterà tutto nelle mani della sua famiglia?

Fin qui la trama sarebbe stata scontata ma l'autrice ha ben saputo ribaltare ogni congettura, vincendo il clichè, e regalando ai lettori colpi di scena, rivelazioni, sentimento ed emozione.

Al centro di tutto c'è chiaramente Eliza, una protagonista che ho apprezzato moltissimo, una giovane che ha trovato il coraggio di sfidare i pregiudizi, le convenzioni sociali e la sua opprimente famiglia. Vedere Eliza prendere il coraggio di afferrare le redini della propria vita, accettare il cambiamento e galopparlo, beh, è stato di grande ispirazione. Calata in un'ambientazione storica ben tratteggiata, Eliza risplende di moderno coraggio e determinazione, non sarà facile per lei ma, trovata la forza, splenderà bellissima in primo piano. Il mondo ha fatto una grande evoluzione dal 1800 ad oggi ma certi pregiudizi e convenzioni sociali che, sulla carta, sembrano superati, di fatto a volte, in certe realtà, permangono in varia misura, che bello quindi trovare delle eroine libresche che infondono coraggio e voglia di vivere la propria vita liberamente, nella piena consapevolezza di sè, dei propri sentimenti e desideri!

MAMUALE PER SIGNORINE IN FUGA DAGLI SCANDALI è un inno alla vita, all'amore, alla libertà di amare, commettere sbagli, ritornare sui propri passi, cambiare idea e godere di ogni attimo dando voce alle proprie passioni senza farsi condizionare dal disappunto altrui. Non c'è nulla di male nell'essere se stessi, sapete?

Se amate il Regency adorerete questo romanzo ma lo amerete anche se siete alla prima prova con questo genere letterario, non abbiate paura di trovarvi davanti a un testo ostico, al contrario. Lasciatevi emozionare dalla storia di Lady Somerset e del suo amore... di cui non vi dirà assolutamente nulla!
Sono simpatica, lo so, ma c'è un certo Lord tra queste pagine che voglio conosciate senza preconcetti, un affascinante Lord che farà perdere la testa a Eliza e anche a voi. Li shipperete da matti, ve lo garantisco.


Consigliatissimissimissimissimo.



L'abbraccio più grande del mondo,

 

1 commento

  1. Quanto sono contenta che ti sia piaciuto! Quanto mi rende felice leggerti così appassionata per un genere che sai amo tantissimo tantissimo. Me felice <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!