Recensione: "Di cenere e ombra" di Valentina Pinzuti (Review Party)

Cari amici booklovers,
vi parlo oggi di DI CENERE E OMBRA,  primo volume di una nuova saga fantasy nata dalla penna di Valentina Pinzuti, che trovate in libreria per Tea.




Titolo: Di cenere e ombra
Autore: Valentina Pinzuti
Editore: TeA
Serie: I discendenti
Data pubblicazione: 4.4.23
Genere: Fantasy
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 18,00)

Mys ha vent'anni e uno strano segno sul polso, di cui non ricorda nulla. È un'abile ladra ma, nei bassifondi di Eidinn, corrotta capitale di Calydon, bisogna lottare ogni giorno per sopravvivere. Ed è ancora più dura quando si è una degli ashling, persone dalle abilità soprannaturali che da secoli sono cacciate e uccise per la loro magia, venduta poi al mercato nero a chi offre di più tra i potenti e facoltosi. Cioè ai nobili appartenenti alle dieci famiglie dei Discendenti, a coloro che dominano Calydon dall'alto dell'inespugnabile Palazzo del Consiglio e della loro ricchezza. Ma Mys non è soltanto un'anima in pena sperduta in mezzo alla massa che cerca di sopravvivere, e quando i suoi poteri attirano su di lei le attenzioni di un famigerato capo criminale, l'unica possibilità di salvezza sembra essere una insolita alleanza con Liam, un damerino che cerca di sfuggire ai suoi demoni combattendo negli incontri clandestini di lotta. È una vita dura, di fughe, sospetti e tradimenti: tutti contro tutti, ma tra i due c'è qualcosa che va oltre quella realtà tanto ostile, qualcosa che risale a un remoto passato e li proietta, forse, in un futuro tutto da scrivere.

Gifted
DI CENERE E OMBRA è un validissimo romanzo Fantasy, è stato un vero piacere per me leggerlo, imperdonabile sarebbe stato perdermelo, visto quanto amo questo genere. Siamo solo all'inizio di quella che si prospetta essere una serie fantasy avvincente e suggestiva, una chicca preziosa.

Scorrevole e suggestivo, questo primo capitolo della serie de I Discendenti apre le porte a un mondo fantastico ben congegnato, presentando l'accattivante worldbuilding e i suoi protagonisti.

La Pinzuti ci parla dei famigerati ashling, dotati di poteri soprannaturali, e ci introduce nel loro magico mondo, lo fa pennellando una scena cupa, i bassifondi di  Eidinn, corrotta capitale di Calydon, dove gli ashling sono contrapposti ai ricchi e potenti Discendenti di cui al titolo della serie. Ricchezza e povertà, luci e ombre, due facce della stessa medaglia che stanno per mescolarsi. Mys è la nostra giovane protagonista,  ha vent'anni e uno strano segno sul polso, di cui non ricorda nulla, ladra e reietta, essendo lei stessa una  ashling. Cacciata, venduta e braccata, Mys vive una vita nell'ombra ma, quando non potrà più sfuggire al suo destino, incontrerà Liam, un damerino che cerca di sfuggire ai suoi demoni combattendo negli incontri clandestini di lotta.

Ho apprezzato moltissimo la costruzione dei due protagonisti che, insieme, formano un duo che terrà i lettori incollati alle pagine.

Di solito il primo romanzo di una serie può ben risultare introduttivo ma DI CENERE E OMBRA è un validissimo apripista, ben strutturato e scritto, fa decisamente voglia di continuare la lettura, grazie a numerosi colpi di scena e un epilogo che si fa ricordare.

L'attesa sta comunque per finire, perchè il 24 Ottobre arriverà in libreria proprio il sequel, DI SPIRITI E POLVERE, e io non vedo l'ora!

La storia di Mys e Liam è una storia che si preannuncia corposa e suggestiva. La amerete se avete apprezzato la serie SEI DI CORVI, se fra i vostri autori preferiti annoverate  N.K. Jemisin, V.E. Schwab e Scott Lynch


Non perdete le altre recensioni del nostro evento!




L'abbraccio più grande del mondo,


 

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!