Doppia recensione: "LA BIBLIOTECA DI DAPHNE" - Una nuova collana editoriale

Cari amici lettori,
vi parlo oggi di ben due romanzi, ovvero HALF A SOUL e SPARK OF EVERFLAME, i primi due titoli della collana Fantasy curata da LA BIBLIOTECA DI DAPHNE, in libreria per RIZZOLI.



Titolo: Half a soul
Autore: Olivia Atwater
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 30.4.24
Genere: Romance, Fantasy, Regency
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 18,90)

Da quando è stata maledetta da un fae che le ha rubato metà dell'anima, Theodora Ettings non sente più emozioni come paura o imbarazzo, cosa che la espone a ogni tipo di scandali involontari nella raffinata Inghilterra dell'epoca Regency. Per questo, l'unico obiettivo di Dora per la stagione mondana londinese è quello di non attirare l'attenzione e non compromettere le possibilità di sua cugina di trovare un marito. Ma quando Lord Elias Wilder, il Lord Sorcier d'Inghilterra, viene a sapere della sua condizione, Dora si trova trascinata in tumultuose vicende di maghi e creature fatate. Lord Elias è un uomo bellissimo, bizzarro e incredibilmente sgarbato, ma gira voce che compia tre prodigi inverosimili ogni giorno, ed è disposto ad aiutare Dora a recuperare la sua metà mancante. Se il buon nome di Dora riuscirà a sopravvivere sia alla maledizione che la tormenta che al nuovo legame con l'uomo meno amato di tutta l'alta società londinese, forse la ragazza potrà reclamare il suo legittimo posto nel mondo; ma quanto più tempo Dora passa con Elias, tanto più comincia a sospettare che, in fondo, per innamorarsi può bastare anche metà anima... Con un racconto extra: il prequel il Lord Sorcier.








Titolo: Spark of everflame
Autore: Penn Cole
Editore: Rizzoli
Serie: Kindred's curse vol.1 di 4
Data pubblicazione: 30.4.24
Genere: Romance, Fasntasy
Pagine: 440
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 18,90)

In un mondo colonizzato dagli dei e governato dalla loro spietata prole, i Discesi, Diem Bellator vuole sfuggire alla vita isolata del suo misero villaggio. L'improvvisa scomparsa della madre e la scoperta di un pericoloso segreto legato al suo passato offrono a Diem l'inaspettata opportunità di entrare nel mondo oscuro dei Discesi e di svelare la fitta rete di misteri che sua madre ha lasciato dietro di sé. Con l'affascinante e enigmatico erede al trono che osserva ogni sua mossa, e un'alleanza con la fazione ribelle che la recluta per unirsi all'imminente guerra civile, Diem dovrà destreggiarsi tra le regole non scritte dell'amore, del potere e della politica per salvare la propria famiglia e tutti i mortali. Con un capitolo bonus inedito.


HALF A SOUL e SPARK OF EVERFLAME sono due volumi a dir poco meravigliosi, che hanno saputo colpire la mia immaginazione, grazie a due edizioni curatissime in ogni dettaglio. Seguo Meg (La biblioteca di Daphne) su Tik Tok fin dall'inizio, l'ho letta nella sua prima prova da autrice e ora continuo a sostenerla nella sua nuova veste di Direttrice di una Collana Editoriale. Credo che Meg sia una persona dotata di un carisma eccezionale, il suo amore per i libri è chiaro a tutti e il suo talento non può minimamente essere messo in discussione. Nella sua veste inedita di Direttrice di Collana Editoriale l'ho trovata a dir poco perfetta, ha infatti curato due edizioni ghiotte ai veri booklovers, amanti del Fantasy migliore. A partire dalle pagine colorate e decorate, i due volumi sono dotati di ogni accorgimento grafico che li rende due prodotti eccellenti. Le storie che raccontano sono poi  altamente suggestive, ben raccontate e creano dipendenza.

HALF A SOUL in particolare l'ho amato oltre ogni dire. Con a HALF A SOUL Rizzoli, grazie a Meg, ha portato in Italia un gioiello autentico che rende giustizia a un genere fino ad ora inedito al grande pubblico, ovvero il Regency Farie Tales, ponte perfetto tra il Regency e il magico mondo dei Fae, ovvero delle Fate.

La nostra protagonista, Dora, è stata per metà maledetta da un Fae quando era solo una bambina e , da allora, ha perso ogni emozione. Una volta cresciuta e raggiunta l'età giusta per prendere marito, Dora si ritroverà a fare la conoscenza del Lord Sorcier, apparentemente l'unico in grado di poter capire perchè Dora subì questo destino.

Suggestivo e coinvolgente, HALF A SOUL è una lettura che conquista e a cui mi trovo ad attribuire il massimo voto del mio rating. Mi sento enormemente grata a Meg che ha deciso di portarlo in Italia con tutti gli onori, sfoggiando una veste tanto sontuosa e magica. Bello dentro e fuori, sì.

Non solo. Già, perchè Meg, dimostrando di essere davvero una di noi, non si è limitata a consegnarci il romanzo nella sua interezza ma ha arricchito la bellissima edizione delle novelle, confezionando un'opera completa, di inestimabile valore. Merce rara insomma e noi lettori appassionati lo sappiamo bene che in giro non c'è niente del genere. In una parola? Impareggiabile.

Il worldbuilding è eccezionale, originale e suggestivo, ben raccontato e avvincente. Si ama ogni personaggio calchi la scena, a iniziare da Dora ovviamente. Credetemi, ne sono rimasta avvinta come a poche altre letture. Se è il mondo dei Fae quello in cui volete perdervi, qui troverete il sentiero giusto. Non ne uscirete facilmente.

Magico, originale, suggestivo.
Perfetto.

SPARK OF THE EVERFLAME è invece solo il primo romanzo della serie di quattro volumi di cui è il capostipite. Non fatevi illusioni, qui l'autrice sta solo gettando le basi di un mondo ancora tutto da costruire, un mondo che sarà demolito e ricostruito più volte, sempre migliore.

L'accuratezza del worldbuilding è certamente uno dei fiori all'occhiello di questa lettura. Siamo solo all'inizio della storia e gli intrighi politici ci portano subito a schierarci, facendoci mettere in gioco. Non tutto e come sembra e la lettura non sarà certo priva di colpi di scena che condurranno la carismatica protagonista, Diem, ad un epilogo a dir poco sorprendente. Il prossimo Autunno Meg porterà in Italia in seguito e io non vedo l'ora.

Se amate il Romantasy, se avete voglia di una storia d'amore proibita intrisa di uno struggente slowburn ma dotata di una dose di spicy coinvolgente, beh, credo non possiate perdere SPARK OF THE EVERFLAME.



E voi cosa ne pensate? Li avete letti entrambi? 




L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!