lunedì 18 dicembre 2017

Disney in BookLand di Susy ed Ely!!

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
come avrete capito dal titolo del post, oggi torna l'appuntamento con la rubrica Disney in Bookland che curo con la mia carissima amica Susy del bellissimo blog I miei magici mondi.


   Disney in BookLand di Susy ed Ely" è la rubrica inventata da me e Susy del bellissimo Blog I miei Magici Mondi in cui, a cadenza mensile, associamo ad un personaggio tratto da un film Disney il personaggio di un libro che abbiamo letto, desiderando che anche voi ci scriviate se condividete le nostre scelte o se invece voi avreste preferito associare il personaggio disney del mese con quello di un altro libro.

L'appuntamento con Disney in BookLand di solito è fissato per l'ultimo lunedì del mese ma, visto che quest'anno Natale cadrà proprio in quel giorno, io e Susy abbiamo pensato di anticipare un po' i tempi e postare oggi la nostra rubrica. Quindi no, non vi siete persi una settimana. E che tragedia sarebbe stata, visto soprattutto che questa sarà una settimana di fuoco che mi vedrà impegnata nella ricerca disperata degli ultimi regali. Sono sempre quella dell'ultimo secondo. Sono incorreggibile, un caso senza speranza. Lo ammetto. 




Da pessima aiutante di Babbo Natale quale sono, questa settimana per me sarà importantissima! E voi? Avete già completato gli acquisti natalizi oppure come me, nonostante i buoni propositi, puntualmente non ci riuscite mai?

Ad ogni modo, mi cullo pensando che ho ancora qualche giorno. Intanto pensiamo alla nostra cara Disney in Bookland, siete d'accordo? Il personaggio che io e Susy ospitiamo ques'oggi non è una novità perchè lo avete scelto proprio voi. Dal precedente appuntamento con la rubrica, sui nostri blog vi abbiamo infatti proposto un sondaggio che è stato attivo fino allo scorso martedì. Vi abbiamo proposto tre personaggi e voi avete scelto di recapitare l'invito questo mese a...

PAPERINO!



Non credo proprio che Paperino abbia bisogno di presentazioni particolari, non credete? Ad ogni modo, ecco qualche informazione sul papero più pasticcione, più goffo ma anche più famoso del mondo. L'unico, mitico, intramontabile Donald Duck...

Dalla pagina di Wikipedia:

"Paolino Paperino (Donald Fauntleroy Duck), più noto come Paperino, è un personaggio dei cartoni animati e dei fumetti della Disney. Ha esordito nel cortometraggio La gallinella saggia (The Wise Little Hen) del 1934 e nello stesso anno debutta sui fumetti della serie Sinfonie allegre (Silly Symphonies) e da allora è stato protagonista di molti cortometraggi e di innumerevoli storie a fumetti realizzate oltre che negli Stati Uniti anche in varie parti del mondo come l'Italia e il Brasile. Il successo del personaggio è tale che presto diventa testimonial di molte iniziative in varie parti del mondo e oggetto anche di un diffuso merchandising.

È stato definito «l'antieroe per eccellenza, l'incarnazione dell'uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi».

Il personaggio è perseguitato dalla sfortuna; vive a Paperopoli in una villetta a due piani di proprietà del ricco zio Paperone con i tre nipotini Qui Quo Qua (affidatigli da sua sorella Della). Nel suo giardino, tra due alberi è appesa un'amaca che insieme al divano nel salotto sono i luoghi deputati ai suoi sonnellini pomeridiani. Spesso al verde, guida una sgangherata automobile targata 313, le cui origini sono diverse da quelle narrate nelle strisce di Al Taliaferro. Sempre pieno di debiti e in continua fuga da orde di creditori, non ha un impiego fisso anche se spesso svolge lavori precari oppure stravaganti. Ogni tanto compare in veste di giornalista al Papersera, il quotidiano di Paperopoli. Paperino è però ritratto anche come un ottimo cuoco; sono famose le sue frittelle di cui lo zio Paperone riesce a sentire il profumo dal deposito. È in perenne rivalità con il cugino Gastone Paperone (Bambo nei primi numeri di Topolino), che al contrario di lui è sfacciatamente fortunato. È fidanzato con Paperina anche se questa questa spesso sembra cedere alle richieste di appuntamenti di Gastone (con, normalmente, il solo scopo di farlo ingelosire e/o smuoverlo dalla sua inerzia). Si trova spesso nei guai a causa del cugino Paperoga, ancora più maldestro di lui. Paperone sfrutta il cronico stato debitorio di Paperino per costringerlo a lavori massacranti nel deposito o per farlo partecipare a pericolose spedizioni alla ricerca di tesori in giro per il mondo. Durante queste avventure capita che Paperino suggerisca strategie e consigli allo zio che spesso si rivelano sbagliati (oppure sono mal ascoltati) causando ingenti danni a Paperone che incolpa perciò il nipote del fallimento dell'impresa e di solito la storia si conclude con l'inseguimento del nipote per "spiumarlo vivo". Altre volte Paperone lo inganna promettendogli una parte del guadagno che poi non gli corrisponde grazie a clausole contrattuali o a frasi ambigue che lo sollevano dall'impegno; in quest'ultimo caso il finale può capovolgersi con Paperino che insegue lo zio truffatore."

Per completezza. visitate la pagina Wikipedia (qui), troverete tantissime chicche su paperino. Per esempio, sapevate che in Italia l'avessero chiamato Paolino? Io proprio no, non lo sapevo!

Paperino è davvero una delle più grandi star Disney insomma, è innegabile che sia una vera icona e che sia amatissimo in tutto il mondo, ha persino la sua stella sulla Walk of Fame!


Non c'è che dire, il suo essere pasticcione, un po' goffo ma anche la sua tenerezza, lo fa essere uno dei personaggi disney più amati da grandi e piccini. Il suo buffo modo di farfugliare ha fatto sorridere molti bimbi e si, nonostante in molti ci abbiano provato, paperino resta inimitabile.

La nostra rubrica richiede però che sia io che Susy ci cimentiamo nell'abbinare Paperino ad un personaggio della nostra personale BookLand. pèronti a scoprire quindi chi è il mio personale Paperino?

PAPERINO IN BOOKLAND

Ci ho pensato tanto, tantissimo heartreaders. Ho pensato e ripensato chi potesse essere il Paperino della mia BookLand. Ho passeggiato avanti e indietro tra gli scaffali della mia libreria e poi l'immagine di un ragazzino goffo ed impacciato mi è saltata all'occhio. Era lì, nell'angolo, accucciato e mi guardava con i suoi occhietti pieni di magia. E' lui il mio Paperino, il ragazzo goffo, impacciato che diventa un eroe immortale. Un'icona di magia, di fantasia, di tenerezza.

BASTIANO DE "LA STORIA INFINITA"
 DI MICHAEL ENDE


La storia infinita
Michael Ende

Editore: Tea
Prezzo: Rigido 14,05€ Tascabile 8,50€
Pagine: 436
Serie: Autoconclusivo

Trama: Bastiano è un giovane goffo, con una grande passione: leggere. In una vecchia libreria trova un volume intitolato "La storia infinita"; il libraio non vuole venderlo, ma l'attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente, scoprendo che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamate a salvare i destini del Regno di Fantasia.... 


Adoro La storia infinita, è uno dei miei libri preferiti ed ora che ci ripenso, sarebbe una lettura perfetta per ogni Natale perchè, diciamocelo, a Natale ogni favola diventa vera. Siete d'accordo? 

Ho letto per la prima volta La storia infinita in questo stesso periodo di moltissimi anni fa. Il libro me lo aveva prestato una compagna di classe (credo frequentassi le medie ma non ne sono sicura). Una volta terminata la lettura, sono dovuta volare a comprarne una copia da leggere, rileggere e sottolineare, come piace fare a me con i libri che mi rapiscono il cuore. E La storia infinita mi ha davvero rapito il cuore. 

Bastiano è cicciottello, pasticcione e goffo ma vivrà una storia incredibile e salverà il magico Regno di Fantàsia e la sua giovane Imperatrice. Come Paperino, Bastiano è un'antieroe che in realtà è un vero eroe, un'icona che dura nel tempo, immortale e magico. Unico. 

Bastiano, così come Paperino, ha fatto sognare molti bambini che si sono immedesimati in lui che li ha portati ad avere fiducia in sè, ad accettarsi ed a considerarsi gli eroi che sono in realtà.

La storia infinita  è magia pura ad ogni pagina, è poesia. E' il libro fra le cui pagine vorresti catapultarti, è il libro che ti fa sognare, il libro magico per eccellenza, quello che ti fa credere nella magia seppur non ci siano bacchette magiche all'orizzonte.


La storia infinita è il libro dei libri e Bastiano è l'eroe più vero, l'eroe nascosto che c'è in ogni eroe, così come Paperino!


Questa era la mia associazione, qual'è invece la vostra? Chi è il Paperino della vostra  Bookland? Non dimenticate di scrivermelo, come sempre, sono curiosissima ed aspetto di leggervi nei commenti. Ed ora siete pronti a scoprire chi è il Paperino della personale Bookland di Susy? Si? Bene, anch'io.. voliamo insieme da Susy allora!


L'appuntamento con Disney in Bookland è come sempre per il prossimo mese, in questo caso a Gennaio 2018 💖 Vi ricordo infine che nella colonna di destra troverete il sondaggio per votare il prossimo personaggio protagonista della nostra rubrica disneyana!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

10 commenti:

  1. Ciao Ely, come ho scritto anche a Susy, adoro Paperino, è il mio personaggio preferito e mi riconosco in molte sue caratteristiche ;-)
    "La storia infinita" l'ho letta tantissimo tempo fa, forse a dieci anni, e perciò ne ho un ricordo sbiadito, anche se ricordo che mi era piaciuto, nonostante non sia una fan del genere fantasy :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il personaggio ti sia piaciuto Ariel e per me questo libro è davvero speciale, sono felice lo ricordi con piacere anche tu <3

      Elimina
  2. Ciao Ely! Devo ammettere che "La storia infinita" è un classico che mi manca... sigh! Recupererò :-)
    Paperino invece è un personaggio adorabile, come non amarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, sono certa lo adoreresti Silvia! Se lo leggi fammi sapere allora ;)

      Elimina
  3. Ciao Ely!
    Io adoro, adoro, adoro Paperino e sono contenta che abbia "vinto lui" anche se ti avrei chiesto di parlarne prima o poi.
    Mi piace tantissimo il tuo abbinamento come sai, è perfetto!

    Nemmeno io, nonostante i buoni propositi non sono riuscita a fare tutti i regali, ma va bè c'è tempo... almeno ancora un altro pò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paperino è davvero un grande, hai ragione, non potevamo proprio non invitarlo ;)

      Elimina
  4. Io amo da impazzire Paperino, da bambina leggevo soprattutto i suoi fumetti e mi riconoscevo molto in lui! A dire la verità anche adesso, ma tralasciamo xD Il libro da te scelto, l'ho letto molti anni fa, mi piace e lo trovo perfetto per questo periodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono felice che condividiamo l'amore per il personaggio ed anche per il libro, per me sono entrambi speciali ;)

      Elimina
  5. adoro Paperino e questo mi sembra un ottimo abbinamento!

    RispondiElimina