Baby Book - Recensioni: "Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough + I libri sonori: "Il Carnevale degli animali" e"Le musiche di Mozart"

Buondì a tutti carissimi heartreaders,
per iniziare in dolcezza questa nuova settimana librosa in compagnia vi propongo stamattina il ritorno della rubrica dedicata ai baby lettori, ovvero Baby Book.




Non sarà unica ma bensì triplice la recensione di oggi, quindi conto di darvi un bel po' di baby consigli che spero arricchiranno il vostro shopping natalizio. Si tratta infatti di tre libri che io e la mia Principessa adoriamo leggere e rileggere insieme, la Rizzoli e la Fabbri Editore hanno proprio fatto centro secondo noi con queste tre belle novità! Curiosi di scoprirle? Iniziamo subito a scoprirle ma prima, come sempre, ci tengo a ringraziare le Case Editrici per questi meravigliosi libri in omaggio.


Recensione



Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough.

Rébecca Dautremer


💝💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook --,--
Pagine:50
Serie: Autoconclusivo
Genere: Libri illustrati, Libri per l'infanzia

Trama: Come le ore felici? Diciamo pure una vita intera! Quella di Jacominus Gainsborough. Le foglie d'autunno nel parco, la pioggia, la bassa marea. Un capitombolo, un arrivederci sul molo, un buongiorno in un giardino di pietre. Un picnic, qualche gita e l'ombra fresca sotto il mandorlo. Tutto qui. Una vita..


Questo meraviglioso, nonchè maestoso, libro illustrato mi ha davvero tolto il fiato appena è giunto fra le mie mani. Ha le dimensioni di un album addirittura, è curato in ogni minimo dettaglio e stupisce ad ogni pagina. Già grazie alla tenerissima cover, conosciamo il protagonista della nostra storia: l'indimenticabile Jacominus.

“Se sei un adulto, starai pensando che questo libro non è adatto a te perché è pieno di illustrazioni. Ma che idea assurda! Certo che questo libro è anche per grandi!”

Appena ho iniziato a sfogliare questo incredibile libro mi sono resa conto della sua profonda forza e di quanto fosse magico. Si, perchè io credo fermamente che i libri apparentemente indirizzati ai bambini diano invece quelli che riescano a parlare con più facilità anche al cuore degli adulti e questo non fa differenza. Il libro delle ore felici vi farà accorgere delle cose più autentiche di cui si compone la vita, quelle piccole magie che ai bambini sono così ovvie ma che noi adulti abbiamo l'assoluta necessità di ricordare ogni giorno per vivere davvero bene. Questo meraviglioso libro illustrato parla direttamente al cuore, invitandovi a "guardare" più che "vedere".

Per farlo, l'autrice ci racconta del più tenero coniglietto in circolazione: Jacominus. Ebbene, Jacominus da piccolo, a seguito di una rovinosa caduta, si fece talmente male ad una zampetta, tanto che questa rimase "stramba" per tutta la vita. Un adulto avrebbe reagito davvero male, se ne sarebbe crucciato ed avrebbe inveito contro il mondo ogni giorno, lamentandosi con chiunque della sua disabilità. Queste parole invece non sono mai state pronunciate da Jacominus e mai lo saranno perchè Jacominus non vivrà mai la sua vita facendosi condizionare dalla sua zampetta stramba ma riuscirà sempre a "guardare" la vita nella sua vera preziosità.

Jacominus, un semplice coniglietto, ha molto da insegnare a grandi e piccini, anzi forse della sua storia hanno proprio bisogno i grandi. 

I piccini adoreranno i meravigliosi disegni di cui è composta questa storia, ne rimarranno ammaliati come la mia bimba che, seppur ancora molto piccola, sfoglia insieme a me le pagine di questo libro apprezzandone ogni illustrazione. Non trattiene felici sorrisi quando le mostro la storia di Jacominus, credetemi. 

La storia di Jacominus è ricchissima di personaggi, i quali tutti hanno molto da raccontare perchè davvero unici. Questa è si la storia di Jacominus infatti ma è anche la storia di una grande famiglia che rimarrà impressa nei ricordi al pari del coniglietto protagonista. Io mi sono commossa, lo ammetto, non mi sono trattenuta.

Io vi consiglio sinceramente di fare un favore a voi stessi leggendo questo libro, sono certissima che riuscirà a riscaldare i vostri cuori così come ha saputo fare con il mio. Fra queste pagine si respira magia pura, si respira positività e buoni insegnamenti. Fra queste pagine si respira davvero la magia del buon vivere e che tutto questo ce lo ricordi un piccolo e tenero coniglietto forse è ancora più speciale perchè la vita senza le inutili costruzioni mentali che si fanno gli uomini forse sarebbe davvero più semplice e le riusciremmo a dare il suo vero, inestimabile, valore finalmente.


Recensione




Il Carnevale degli animali

Marion Billet


💝💝💝💝💝

Editore: Fabbri Editore
Prezzo: Rigido 10,90€ Ebook --,--
Pagine: 14
Serie: I miei piccoli libri sonori
Genere: Libri sonori

Trama: Premi il chip e scopri le più belle musiche del Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns!.
.

Recensione




Le musiche di Mozart

Marion Billet


💝💝💝💝💝

Editore: Fabbri Editore
Prezzo: Rigido 10,90€ Ebook --,--
Pagine: 14
Serie: I miei piccoli libri sonori
Genere: ---

Trama: Trama: Premi il chip e scopri le più belle musiche Mozart.

Questi due piccoli libretti cartonati sono i primi di una stupenda collezione che io di certo non vedo l'ora di regalare alla mia Principessa, visto il grande successo che hanno avuto entrambi questi primi due. Eh si, ogni volta che glieli propongo non può fare a meno di sorridere e cimentarsi nell'ascolto di tutte le melodie che racchiudono.

Si, esattamente, si tratta infatti di una collezione di libri sonori molto particolari. In cosa consiste la loro particolarità? Ebbene, la vera innovazione sta nel fatto che non contengono un cd, per cui i bambini devono chiedere alla mamma oppure al papà di metterlo su per ascoltarlo insieme. Ogni libro è invece dotato di un meccanismo (ben protetto, quindi assolutamente sicuro per il baby lettore) che, una volta acceso tramite un piccolo interruttore nell'ultima pagina (assolutamente ben protetto anch'esso attraverso una linguetta), permette al bambino di tornare nelle pagine precedenti e scegliere la melodia da ascoltare semplicemente passando il ditino su piccoli interruttori morbidissimi. Il baby lettore avrà così l'opportunità di iniziare a sentirsi autonomo in tutta sicurezza!

Io la trovo un'idea davvero geniale e posso confermare che la mia Principessa non solo ha gradito ma adesso questi due libriccini sono davvero diventati i suoi preferiti. I bambini vogliono sempre tentare di fare tutto da soli e questi libriccini glielo permettono, pur sempre sotto l'occhio vigile della mamma o del papà s'intende ovviamente!

Le dimensioni di entrambi i libriccini sonori sono perfette per i bimbi perchè adeguate alle loro piccole manine che riescono tranquillamente a tenerli fermi e sfogliarli. Ogni pagina è molto spessa, interamente cartonata e coloratissima.

E le melodie? Ecco, come se non bastasse, ecco un altro punto a favore di questa meravigliosa collana librosa! Le melodie sono tutte tratte dalle opere dei grandi compositori del passato, il Carnevale degli animali e Mozart per iniziare. All'inizio non pensavo che queste melodie potessero attrarre la mia bimba, si, ero un po' scettica. Invece è stato un immediato e duraturo successone!

Con grandissimo sollievo delle orecchie dei genitori tartassate dai miliardi di giocattoli canticchianti sparsi in tutta la casa, questi due (davvero melodiosi!) libriccini saranno un' oasi di relax per genitori e bambini, ve lo garantisco! 

Io consiglio a tutte le mamme, papà, nonne, zie e baby sitter di correre in libreria... questo regalo farà davvero la felicità di genitori e bambini.. per me la valutazione va ben oltre le 5 stelle!


Bene heartreaders, spero che la settimana stia iniziando in dolcezza! Io adesso torno alla mia colazione ed aspetto che la mia Principessa si svegli, noi ci rileggiamo domani con una nuova recensione. Vi aspetto💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. Adorooooo! I libricini sonori sembrano davvero belli, mi piace che il bambino può utilizzarlo anche da solo in tutts tranquillità per i genitori e anche il coniglietto è carinissimo!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!