Recensione: "L'imprevedibile Venetia" di Gerorgette Heyer - Review Party

Buondì miei carissimi Hearts,
dopo il tour de force libroso di ieri mattina (avete letto le mie tre recensioni di ieri?), pensavate forse che mi sarei presa un giorno di vacanza? Eh, no, si continua a leggere nonostante l'afa torrida e menomale perchè senza libri (e senza di voi) non ci riesco a stare! 

Oggi ho quindi  il piacere di parlarvi di una lettura molto interessante, un po' diversa da quelle che vi propongo di solito ma che ha saputo stuzzicare il mio interesse. Sto parlando di "L'imprevedibile Venetia" di Georgette Heyer che torna in libreria nella curatissima edizione Astoria.


Si ringraziano la mia cara amica Susy (I miei magici mondi)
che ha ha realizzato la bellissima grafica dell'evento e la Astoria 
per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Con grandissimo piacere partecipo oggi al Review party che promuove questo romanzo, vi invito quindi a non perdere nessuna delle nostre recensioni per avere un quadro meglio dettagliato della lettura.


Recensione



L'imprevedibile Venetia

Georgette Heyer


💝💝💝 1/2

Editore: Astoria
Prezzo: Rigido 18,50€ Ebook 9,99
Pagine: 393
Serie: Autoconclusivo
Genere: Regency

Trama: Uno dei personaggi più affascinanti e divertenti di Georgette Heyer, Venetia Lanyon è una giovane donna cresciuta in totale isolamento a causa di un padre freddo e distante, che anni prima, alla morte della moglie, aveva deciso di rinchiudersi con i figli nella tenuta di, campagna. Sua unica compagnia i libri, il fratello minore Aubrey, sempre immerso nello studio, e un grande senso dell'umorismo. Giunta ai venticinque anni, Venetia immagina per sé un futuro solitario: da un lato i corteggiatori noiosissimi e dall'altro l'indipendenza economica le fanno ritenere che non sposarsi possa essere la soluzione migliore. All'improvviso però nella sua vita precipita lord Damerel, vicino di tenuta e libertino dalla reputazione orribile, con cui Venetia condivide da subito il senso dell'umorismo e la passione per discussioni argute.


L'imprevedibile Venetia ha segnato il mio primo appuntamento con il genere Regency e, per chi come me ne fosse inesperto, con questo temine si intende il periodo della storia inglese che va dal 1811 al 1820, ovvero il periodo della reggenza del principe di Galles Giorgio, assunto al potere quando il padre, Re Giorgio III, venne dichiarato inabile. La Reggenza inglese fu caratterizzata dalla vittoria britannica nelle guerre napoleoniche, da una vita culturale vivace, ricca di nuovi spunti, oltre che dai comportamenti volti all'eccesso dell'aristocrazia, stile di vita incoraggiato dallo stesso Reggente. E' questa l'epoca insomma dei famosi dandy ed è questo il periodo in cui vengono ambientati i romanzi Regency appunto, nell'Inghilterra degli anni 1811-1820.

Per la prima volta pubblicato con il titolo Venetia nel 1958, questo romanzo si inserisce perfettamente nel genere regency, divenendone subito una pietra miliare. Dopo tante riedizioni, il capolavoro di Georgette Heyer torna oggi in libreria con il titolo L'imprevedibile Venetia grazie alla Casa Editrice Astoria.

In copertina flessibile, Venetia torna a scaldare i cuori e mietere vittime. L'edizione, seppur in cover flessibile, è molto curata e, vista la mole di pagine, la scelta del formato non mi ha fatto storcere il naso, anzi, con la sua compattezza, mi ha permesso di portarmi in giro il romanzo, come mio solito, senza problemi.

Come dicevo, si è trattato del mio primo appuntamento con il Regency quindi la mia recensione non si dilungherà in termini tecnici non avendo io paragoni da fare con altri romanzi di questo genere, mi soffermerò invece sulle emozioni e sensazioni che questo primo incontro con il Regency in generale e con Venetia in particolare mi ha suscitato.

Prima di accettare questa lettura devo dire di essermi documentata sulla Heyer ed ogni pagina che visitavo me la segnalava come una delle autrici più talentuose del genere regency. A fine lettura, posso dire che la Venetia della Heyer è assolutamente riuscita a centrare il bersaglio, regalandomi dei pomeriggi di lettura davvero interessanti, ricchi di humor inglese ma anche di sano romance.

Venetia vive nella tenuta di famiglia nel cuore dello Yorkshire ma la vita nella tenuta le sta stretta, desiderando invece giornate ricche di avventure. Rassegnata però a prendersi cura della casa in assenza del fratello maggiore, oltre che a tenere a bada il fratello minore Aubrey, un personaggio veramente esuberante che mi ha divertita molto, l'avventura e la novità che Venetia anela arriverà grazie a Lord Damerel che presto si trasferirà nel Priorato. Fra i due, da subito, scatterà una scintilla intellettiva, bellissimi e degni di tutte le lodi gli scambi verbali tra i due. 

Venetia è una protagonista audace, intelligente, nonchè saggia, vista la sua non giovanissima età per quel periodo storico. Venetia non è insomma la tipica protagonista dolce ed ingenua bensì una vera e propria donna, molto riflessiva ed arguta.

Lord Damerel è noto agli ambienti per non aver trascorso certo degli anni morigerati ma, vagando per tutta Europa, ha infranto molti cuori, comportandosi non proprio in modo onorevole. Diciamo quindi che, almeno all'apparenza, Venezia e Lord Damerel non hanno molti punti in comune. Se lei ha sempre desiderato viaggi ed avventura ma si è accontentata della sua vita nel cuore dello Yorkshire, lui invece si è divertito molto in passato ed ha esplorato l'Europa i lungo e in largo. Punti in comune non ce ne sarebbero, almeno sulla carta, e invece sbagliereste a pensarlo.

Inizia quindi una storia d'amore fatta di moltissime chiacchierate su svariati argomenti e, chiacchierando, i due protagonisti si scopriranno sempre più attratti l'uno dall'altra, prima in modo intellettivo ma poi anche in modo fisico.

Ho adorato questa storia d'amore altamente psicologia, gli scambi di battute e l'humor inglese che traspare in tutto il suo splendore fra le pagine della Heyer.

La costruzione dei personaggi è eccellente, ognuno brilla grazie alla sua marcata personalità e questo è decisamente un pregio non indifferente. Non ci sono clichè in questa storia, nessuno dei protagonisti si appiattisce neanche per un capitolo ma spiccano tutti, pagina dopo pagina, grazie alle loro peculiarità. L'ambientazione curatissima ha fatto il resto, regalandomi una storia veramente ben costruita oltre che vivida.

Ho amato profondamente il modo in cui la Heyer abbia fatto approcciare Venetia e Damerel, non subito sul lato fisico bensì su quello psicologico, ciò ha infatti creato una storia matura e ricca di spessore. 

La penna della Heyer poi è esattamente come mi era stata descritta, ovvero  arguta ma anche misurata e perfettamente centrata per il periodo storico in cui la storia è ambientata. Particolarmente apprezzato è stato il classico e sempre divertente humor inglese che ha accompagnato questa lettura, elemento che l'ha resa ancora più piacevole.

Mi sento di consigliare di leggere L'imprevedibile Venetia a chi ama le storie d'amore non scontate, a chi ama il Regency ma anche a chi vi si accosta per la prima volta. Leggendo questo romanzo sarete catapultati in un tempo storico che profuma del più autentico romance. Per dovere di correttezza, aggiungo in fine che il mio giudizio non ha potuto essere pieno principalmente per il fatto che non ho avuto un metro di paragone, essendo stata questa la mia prima lettura regency, ma anche perchè in alcune parti il coinvolgimento emotivo e l'attenzione hanno vacillato, non sono stati molti questi momenti ma mi sono sentita di doverli considerare nella valutazione complessiva. 


E voi che ne pensate Hearts? Avete letto questo romanzo? Vi piace il genere regency? Curiosa di scoprirlo vi aspetto nei commenti, invitandovi però a non perdervi nessuna delle recensioni che fanno parte del nostro evento.


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. A me è piaciuto un po' più di te ma devo dire che come tuo primo regency sei capitata con un bel libro e sono felice che nonostante tutto ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  2. Io sono di parte perché seguo il genere e l'autrice da tempo. Sono lieta di aver condiviso questa lettura con te e ti faccio i complimenti per questa recensione accurata!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!