Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
oggi è la giornata dell'amore ed io ho il grande piacere di festeggiarla parlandovi di un romanzo che celebra la più alta e pura forma d'amore, ovvero quella di una mamma per il suo piccolo. Nessun amore romantico regge il confronto, questo ve lo dico per esperienza personale, come nessun bacio sulla Tour Effeil potrà mai equiparare quello pasticciato di Nutella che potrà mai darvi il vostro piccolo, ve lo garantisco.
Ebbene, questo però non vale solo per noi umani naturalmente ma anche per i topolini, sì, certo. Non fate quelle facce, sono seria! Già, perchè sappiate che il libro di cui stiamo per parlare è proprio La Signora Frisby e il segreto di Nimh di Robert C.O'Brien che vi aspetta in libreria grazie alla Mondadori e che parla della grandissima impresa della Signora Frisby, la mamma di Timothy, una topolina davvero coraggiosa che sarà all'altezza di una grandissima avventura intrapresa proprio per amore del figlio. La signora Frisby ci farà riflettere molto nel corso della lettura a lei dedicata, non ci parlerà però solo del suo ruolo di mamma coraggiosa ma ci inviterà anche a riflettere sul valore del mondo animale che molto spesso purtroppo non viene apprezzato adeguatamente dall'uomo che invece addirittura si sente in diritto di maltrattarlo trattandolo come fosse di serie B. Curiosi? Bene, allora andiamo a parlarne subito nei dettagli!
Titolo: La Signora Frisby e il segreto di Nihm
Autore: Robert C.O'Brien
Editore: Mondadori
Serie: Rats of NIMH #1
Data pubblicazione: 28 Gennaio 2020
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 272
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,00)
Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell'orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l'arrivo del Giorno del Trasloco. Nell'orto infatti, fra pochi giorni, l'aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un'unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio - incredibile - segnerà l'inizio di un viaggio intrepido, l'ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell'amicizia, oltre ogni pregiudizio. Un classico che difende il diritto degli animali di vivere liberi e in armonia con la natura.
Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Qualcuno di voi potrebbe pensare che io abbia commesso un errore di battitura e che in realtà abbia scambiato una F con una B. Nessun errore, ve lo garantisco. Già, perchè il nome corretto della protagonista di questa storia, o meglio il cognome, è proprio Frisby e non Brisby come trasposto dal celebre film animato degli anni '90. Personalmente faccio parte della schiera di chi aveva amato il film animato e, a dirla tutta, è stato proprio il mio nostalgico ricordo infantile a farmi desiderare ardentemente di leggere il romanzo originale che lo ispirò. A lettura conclusa posso dire in assoluta onestà di aver preferito di gran lunga il romanzo al film. Sconvolgente, vero? Ebbene sì, nonostante la storia originale sia priva di effetti magici, io l'ho trovata ancora più coinvolgente e per questo autentica e me ne sono innamorata.
Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine affinchè coloro che non hanno mai visto il film animato non si sentano spaesati.
Chi è la Signora Frisby? Ebbene è proprio la nostra protagonista, ovvero una mamma topolina. Rimasta da poco vedova, la signora Frisby deve fare fatica a mantenere i suoi piccini, affrontando imprese impegnative durante l'inverno per provvedere al loro sostentamento e, quando la bella stagione sembra stia per arrivare, tocca a lei organizzare la trasferta di tutta la famiglia per lasciare l'orto in cui ogni inverno costruiscono la tana invernale per stare al caldo durante i mesi freddi. Ma, come è risaputo, l'arrivo della bella stagione coincide con il ritorno del terribile aratro che, tornato in funzione, travolgerà le tane invernali per preparare l'orto alla semina. Niente di inusuale per carità, fa parte del ciclo stagionale e non sarebbe stato un problema se non fosse che quest'anno Timothy ha preso una brutta polmonite e che non potrebbe affrontare il lungo viaggio senza correre dei gravi rischi per la sua salute. La signora Frisby, da mamma, non potrebbe mai lasciare indietro il suo piccino ma restare significherebbe mettere in serio pericolo gli astri suoi figli, lasciandoli senza un tetto sulla testa. Sarà questa grossa prova che la costringerà a chiedere consiglio ad alcuni degli animali più pericolosi nelle vicinanze, e la signora Frisby non solo lo farà senza pensarci due volte ma dimostrerà autentico coraggio ed amore verso il figlio, rischiando se stessa per il suo bene e per cercare una soluzione al grosso problema.
Ma quale potrebbe essere la soluzione ad un problema così grande? I Ratti. Come dite? Non ne sapete nulla? Ebbene, è chiaro che non ne sappiate nulla perchè i Ratti sono molto riservati, vivono in una zona off limits dell'orto, una zona immersa nel più fitto mistero ma sarà proprio da loro che la signora Frisby si recherà e, così facendo, intraprenderà un'avventura che la porterà a conoscere una verità che incredibilmente la tocca da vicino più di quanto si sarebbe mai potuta aspettare.
Curiosi? Fate benissimo ad esserlo, perchè non avete idea di quanto l'avventura vissuta dalla signora Frisby vi incatenerà alle pagine. Provare per credere!
Tra le tematiche più forti smosse da questa lettura c'è di sicuro il coraggio di una madre che è pronta ad atti di estremo coraggio pur di salvare il proprio figlio e che non sia arrende alla paura, al pessimismo ed anche al raziocinio. Il mondo animale a volte ci offre esempi d'amore che l'Uomo non raggiunge, io resto sempre senza parole quando vedo come una mamma protegge i propri cuccioli e si sacrifica per loro, per ognuno di loro.
Ma la signora Frisby non è solo un grande esempio per il suo essere mamma a 360 gradi, lo è anche e soprattutto per il suo cuore e per la sua bontà, tanto da essere un vero esempio di umanità. Avete capito bene, ho detto proprio di umanità, perchè, sì, a volte gli animali dimostrano di averne più degli esseri umani stessi!
E se a questo punto, facendo due conti, vi steste chiedendo chi o che cosa potrebbe mai essere il Nimh citato nel titolo del romanzo, non guardate me per saperlo, perchè non ho alcuna intenzione di dirvelo! No, non sono mica sadica, lo faccio per voi, credetemi. Sappiate però che coloro che a questo punto hanno già mangiato la foglia e capito che proprio il fantomatico Nimh racchiude il cuore dell'avventura alla quale si avvicinerà la signora Frisby hanno ragione ma Nimh non sarà una persona, nè un topolino. No, sareste fuori strada a pensarlo. Nimh però avrà molto da insegnarvi e vi garantisco che questo nome, questo acronimo, non riuscirete a dimenticarlo perchè smuoverà le vostre coscienze, credetemi.
I Ratti condurranno la signora Frisby in qualcosa di molto più grande, la aiuteranno certamente nella sua piccola grande impresa ma lei si dimostrerà altrettanto importante per loro. Già, proprio per quei Ratti che dimostrano un'intelligenza davvero straordinaria, pari se non superiore a quella dell'uomo. Ok, qui mi fermo, rischio di dire troppo.
Scritto in una prosa davvero scorrevole ed arguta, La signora Frisby e il segreto di Nimh mette davvero molta carne al fuoco, vi parlerà dell'umanità che gli animali dimostrano e della disumanità che invece l'uomo certe volte dimostra, vi parlerà di coraggio, d'amore, di determinazione, di audacia, di sacrificio e anche di famiglia, di comunità, e di solidarietà reciproca.
5 stra meritatissime stelle al capolavoro di Robert C. O' Brien quindi che oggi trovate in libreria per raccontarvi la vera storia originale della signora Frisby e il segreto di Nimh, perchè, passano anche gli anni, ma ahimè questa storia resta attuale e io credo che faccia davvero bene leggerla sia a noi adulti che ai ragazzi. Che aspettate quindi ad andare in libreria?
Robert C. O'Brien (1918-1973) è stato uno scrittore e giornalista americano, vincitore della prestigiosa Newbery Medal nel 1972.
La parola passa quindi come sempre a voi a questo punto. Aspettavate anche voi con impazienza questa pubblicazione? Leggerete questo romanzo? Ricordate il film animato? Ci siete affezionati?
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!