Blog Tour: "La catena d'oro" di Cassandra Clare (5 motivi per leggere questa nuova serie)

Buon inizio settimana Cuori librosi,
il mio weekend non è stato purtroppo idilliaco ma l'ho dovuto dividere con l'influenza, a consolarmi però ed a farmi stare meglio (oltre al mio fido amico Paracetamolo) ci ha pensato Cassandra Clare con  La catena d'oro, straordinario romanzo di cui mi sono follemente innamorata e con il quale dà inizio ad una nuova serie, The Last Hours, che è già diventata un MUST READ non solo per coloro che sono già da tempo seguaci fedelissimi della Cassie più famosa di tutti i tempi (sì, mitologica nonchè omerica Cassandra, è da un po' che hai perso quel tuo primato) ma anche per tutti quelli che ancora non conoscono l'affascinante mondo degli Shadowhunters.


Se per caso la notizia vi fosse sfuggita infatti da domani, 3 MARZO 2020, grazie alla nostra amatissima Mondadori (quante gioie state per regalarci questo mese!!!!) La Catena d'oro arriverà in libreria, e, credetemi, non potete perdervelo! Io ho avuto il grandissimo onore di poter leggere il romanzo in anteprima per potervene parlare oggi inaugurando il BLOG TOUR  che vi terrà compagnia nella blogosfera da oggi e fino al prossimo 6 Marzo. Ogni giorno su uno dei blog partecipanti troverete un approfondimento legato al mondo degli Shadowhunters in generale ed a La catena d'oro in particolare, pronti a fangirlare insieme a noi? Mi raccomando di non perdere nessuno degli appuntamenti che danno vita all'evento, vi aspettiamo!


Titolo: La catena d'oro
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Serie: The Last Hours #1
Data pubblicazione: 3 Marzo 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 181
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)
Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.


La serie THE LAST HOURS è composta da:
1. La catena d'oro (Chain of Gold)
2. Chain of Iron (Inedito)
3. Chain of Thorns (Inedito)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo


5 MOTIVI PER LEGGERE QUESTA NUOVA SERIE


Come da calendario il mio compito oggi è quello di darvi dei buoni motivi per leggere THE LAST HOURS, la nuova serie firmata dalla Clare che inizia proprio con la pubblicazione de La catena d'oro. Non sarà difficile, proprio no.

La prima cosa che voglio sottolineare è che La catena d'oro possono tranquillamente leggerlo anche coloro che non sono in pari con i romanzi della serie perchè, sebbene il setting rimanga quello del mondo degli Shadowhunters, facciamo un notevole salto temporale che permette a coloro che hanno amato i vecchi personaggi di potersi gustare la lettura con nostalgico affetto ed a coloro che invece sono nuovi lettori di poter entrare senza problemi nel mondo creato dalla Clare. Certo, a fine lettura, questi ultimi avranno voglia di andare a recuperare tutti gli altri libri, ve lo dico subito, però non lo vorranno fare perchè hanno avuto problemi a seguire il discorso, lo faranno solo perchè  si scopriranno innamoratissimi della Clare e delle sue doti di incantatrice narrativa.

Proprio lo stile della Clare è di sicuro un altro dei motivi per cui non potete a mio avviso perdere questa lettura. La penna di questa autrice è straordinariamente fluida ed evocativa, merita in tutto e per tutto il clamore che ormai da anni circonda il suo nome, fa apparire perfettamente credibile ogni elemento fantasy, tanto che si viene subito catapultati sulla scena dalla quale è quasi impossibile uscirne. La nuova serie THE LAST HOURS nasce infatti come un sequel di una precedente trilogia di Londra, la famosissima Infernal Devices, ma, come dicevo, grazie al salto temporale astutamente attuato dalla Clare, non dovete avere paura in caso non aveste ancora letto la trilogia del 2003. Le Origini (titolo italiano della trilogia di Londra) era stata una trilogia che aveva prima conquistato e poi spezzato innumerevoli cuori, non ho dubbi quindi che moltissimi lettori non stessero aspettando altro, siamo tutti noi booklovers accaniti e conosciamo benissimo la sensazione, non credete? Vedrete che il processo funzionerà anche al contrario e, dopo aver letto La catena d'oro, quanti di voi non conoscono ancora Will e Tessa proveranno lo stesso hype per Le Origini.

L'ambientazione fantasy steampunk altamente suggestiva prende alla gola il lettore fin dalle prime pagine, senza dare alcuna possibilità di scelta se non quella di cancellare ogni appuntamento sull'agenda, perchè nulla può appunto reggere il confronto con il worldbuilding che la Clare ci regala. Non solo la Londra edwardiana in cui la Clare ci porta però ci fa capitolare, anche i protagonisti de La catena d'oro lo fanno. La storia prende il via quando fanno il loro ritorno a Londra i i Castairs e i Blackthorn, portatori di una minaccia mortale che costringerà Londra a chiudersi in quarantena. Cordelia Castairs, insieme a James e Lucie Herondale tengono banco con le loro vicende così come avevano saputo fare i predecessori, regalandoci una storia davvero emozionante e ricca di colpi di scena, siete quindi pronti a conoscere non solo James ma anche Lucie e Cordelia, le vostre future parbatai preferite?

Per coronare un successo meritatissimo e già annunciato, come d'altronde ogni romanzo della Clare, La catena d'oro arriva da domani in libreria in una curatissima edizione deluxe davvero imperdibile, non credo si possa infatti resistere al suo fascino, penso invece che sarà semplicemente imperdibile per chi ama il mondo degli Shadowhunters ma che lo sarà altrettanto per coloro che, leggendo questa meraviglia, diventeranno ben presto nuovi fedelissimi ammiratori della mitica Cassandra Clare. E voi cosa state aspettando? Attendete con ansia La catena d'oro? Siete ammiratori della Clare? Avete letto ed amato Le origini? Oppure vi approccerete per la prima volta al mondo degli Shadowhunters grazie a Lucie, James e Cordelia? Io vi aspetto nei commenti per fangirlare insieme e, per saperne di più su La catena d'oro, vi invito come sempre a non perdere nessuna delle tappe del nostro Blog Tour!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!