Rieccomi da voi miei Cuori di libri,
torno sul blog con una interessantissima proposta per ragazzi (e non solo), una pubblicazione davvero intrigante della DeAgostini, ovvero IL GIARDINO DEI DESIDERI di Azzurra D'Agostino.
E voi non ditemi che non siete stati ammaliati da questa meravigliosa cover?! Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review Party per saperne di più!
Titolo: Il giardino dei desideri
Autore: Azzurra D'Agostino
Editore: DeAgostini
Serie: Il giardino dei desideri #1
Data pubblicazione: 6 Ottobre 2020
Genere: Ragazzi
Pagine: 304
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 13,20)
Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull'Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un'avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Il giardino dei desideri è stata una lettura coinvolgente, mi ha donato una storia vivida che ha stimolato la mia immaginazione, una storia che considero adattissima al target giovane di riferimento ma che ha il dono di colpire anche i meno giovani.
Il protagonista della storia è Davide, un ragazzino che si è da poco trasferito in campagna e precisamente nella Rocchetta Mattei tanto cara a chi adora quel luogo magico comunemente chiamato Appennino. Il cambiamento che naturalmente comporterà il trasferimento sarà importante, Davide infatti vedrà la madre molto meno, perchè rimasta in città per lavoro, e dovrà cambiare anche scuola, ritrovandosi a stringere nuove amicizie. Il trasferimento ed i conseguenti cambiamenti chiaramente, com'è normale accada, sconvolgeranno Davide che dovrà metabolizzarli interiormente. Se da una parte Davide riuscirà però a crearsi subito delle nuove amicizie, dall'altro però non potrà non farsi molte domande. Perchè la mamma non viene più spesso a trovarci? Perchè non ci è stato proposto di rimanere in città con lei?
Saranno i misteri del luogo e della nuova casa a distogliere Davide da questi pensieri. E se davvero il proprietario della Rocchetta fosse un fantasma? Davide e Margherita, una nuova compagna di classe e coprotagonista della storia, si spingeranno ben al di là del limite e scopriranno qualcosa di davvero inaspettato. Già, non un fantasma, sia chiaro, ma qualcosa di altrettanto se non più affascinante. Segnali luminosi, piante che rispondono agli impulsi, stelle cadenti ed un mistero ammaliante sono gli ingredienti che rendono Il giardino dei desideri una lettura che mi trovo a consigliare di cuore.
Cosa sono davvero i desideri se non la parte più intima del nostro cuore? Come cantava una Principessa speciale I sogni son desideri... e perchè si avverino non vanno rivelati ma cosa c'entrano con le piante luminose trovate da Davide e Margherita? Fortuna vuole che Davide sia un ragazzino molto perspicace e che Margherita sia appassionata di astronomia, questo improbabile duo saprà portare alla luce un mistero davvero incredibile, qualcosa che vi prego di scoprire pian piano, immergendovi nel pieno di una storia che, non ho dubbi in merito, ricorderete per lungo tempo.
Scritto in una prosa lineare ed immediata, dotato di un adeguato ritmo narrativo, Il giardino dei desideri è un romanzo che non solo racconta dell'affascinante avventura vissuta dai due giovanissimi protagonisti ma che fa riflettere su importanti argomenti.
Dotato di una topografia immaginaria altamente suggestiva ma ben calato in un'atmosfera realistica (mi è venuta una voglia matta di visitare l'Appeninno di cui ho spesso letto ma che non ho mai vissuto) Il giardino dei desideri mostra quanto possa essere più libera e genuina una vita fuori dalla città frenetica. Se in un primo momento Davide si ritroverà a rimpiangere la sua vita precedente al trasferimento, ben presto si renderà conto di che opportunità invece sia stata per lui! Davide si sentirà molto più libero, esplorerà un luogo suggestivo e ricco di magia, un luogo che pian piano chiamerà casa ed in cui si sentirà pienamente libero.
Il giardino dei desideri è un romanzo che regala un finale che decisamente soddisfa ma che fa molte promesse, mi è infatti capitato di ascoltare un'intervista all'autrice nella quale preannunciava l'inizio di una trilogia e sinceramente non vedo l'ora, Azzurra D'Agostino mi ha davvero molto incuriosita!
E voi cosa ne pensate? Leggerete questo romanzo? Siete appassionati di astronomia come Margherita? Vi è mai capitato di dover affrontare un trasferimento radicale come è successo a Davide? Mi raccomando di leggere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più su questa affascinante novità per ragazzi che parla di desideri e di stelle, un binomio al quale credo non si possa proprio dire di no, giusto?
L'abbraccio più grande del mondo.
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!