Buondì miei Cuori di Libri,
buona Epifania 2021 a tutti! Mettere via le decorazioni natalizie è sempre un cruccio, adoro il Natale e quindi salutarlo, anno dopo anno, mi rende triste e nostalgica. Questa volta le emozioni sono state diverse. Non voglio dire che sia stata felice di archiviare il Natale, anzi, semplicemente guardo con speranza ai mesi che verranno, desiderando con tutto il cuore, il prossimo Dicembre, di poter riprendere gli stessi addobbi con un altro spirito, per godere tutti insieme di un Natale più sereno. Se quest'anno abbiamo dimostrato il nostro amore per il prossimo tenendoci a distanza, spero che il prossimo Natale ci possa rivedere stretti in un abbraccio. Lo spero con tutto il cuore ed è questa speranza che mi ha accompagnata mentre riponevo gli addobbi natalizi nelle loro scatole.
Ma, ehi, oggi è comunque un giorno di festa! Se la Befana tutte le feste porta via, beh, qualcosa in cambio deve pur lasciarla, giusto? Ebbene, ditemi, cosa avete trovato nelle calze stamattina? E' stata buona la cara Befana quest'anno?
Librescamente parlando, qui sul blog voglio dedicare la giornata di festa ai BABY LETTORI, a loro (ma non solo) è dedicato infatti IL GRANDE LIBRO DEGLI GNOMI, un classico intramontabile che ha fatto storia e che rivive grazie alla nuova edizione RIZZOLI.
Titolo: Il grande libro degli gnomi
Autore: AA.VV.
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 1 Dicembre 2020
Genere: Libri illustrati, libri per bambini
Pagine: 16
Formato: cartaceo (euro 22,00)
Gli gnomi sono creature notturne e misteriose, che vivono ben nascoste agli occhi dell'uomo. Per questo è molto difficile incontrarne uno. Ma ecco la tua occasione! Entra tra le pagine di questo libro: avrai modo di osservare gli gnomi da vicino e di scoprire come sono fatte le loro case, che cosa mangiano, come vivono e quante cose speciali sanno fare. Età di lettura: da 5 anni.
Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia del volume in omaggio
Il grande libro degli gnomi è un classico amatissimo in tutto il mondo. Pubblicato per la prima volta negli anni '70, Il grande libro degli gnomi è diventato un must read per più di una generazione. Oggi, grazie alla RIZZOLI, questo capolavoro è tornato in libreria con un'edizione tributo davvero eccezionale.
Destinata ai baby booklovers (ma godibilissima a prescindere dall'età di chi legge), questa edizione evento si contraddistingue per una mole extra large che mette sotto la lente d'ingrandimento i piccoli protagonisti di cui ci svela i segreti: gli gnomi.
Ho sempre adorato gli gnomi, ve lo confesso subito. Affezionata agli anime più celebri degli anni '80, gli gnomi per me sono sempre stati speciali. Ecco perchè, appena ho adocchiato questa bellissima edizione dedicata appunto a loro, ho subito desiderato gustarmela e chiaramente proporla a Principessa.
La mole XXL dell'albo ha subito attratto la mia baby lettrice che è stata immediatamente conquistata dalle maxi pagine cartonate. A tal proposito mi sento di poter subito rassicurare i genitori, le pagine infatti, pur essendo molto grandi, risultano pienamente confortevoli e sicure per le manine dei piccoli lettori. L'età consigliata per questa lettura è di 5 anni ma la mia Principessa (treenne), accompagnata da me, ha saputo subito apprezzarla, trovando l'edizione confortevole e facile da maneggiare, nonostante sia più piccina dell'età consigliata per la lettura appunto.
Ogni pagina è ricca di dettagli curatissimi che trasportano subito chi legge nel mondo degli gnomi, un mondo forse piccino nella dimensione ma immenso nella portata.
L'albo mostra subito ai lettori le caratteristiche che rendono iconici gli gnomi, dal proverbiale cappello a punta (che ogni gnomo riceve da bambino e che indossa ogni giorno per tutta la vita) al peso (250/270 grammi circa).
Vi siete forse mai chiesti cosa gradiscano a colazione gli gnomi? Bene, questo albo vi svelerà anche i loro gusti in cucina e cosa potreste trovare sulle loro tavole imbandite, dal tè alla menta e tiglio (di cui tutti gli gnomi sono ghiotti) al pane di farina di ghiande.
La parte che ho amato di più e che mi ha letteralmente conquistata è stata quella dedicata alla casa. Io e Principessa abbiamo sgranato gli occhi e siamo rimaste letteralmente incantate dalla sezione dedicata alle piccole casette degli gnomi. Una doppia pagina dell'albo ci mostra infatti l'interno di una tipica abitazione, completa di una dettagliata didascalia che ci ha fatte sentire parte di un'autentica piccola magia. Dal camino a condotto per l'aria alla botola nascosta che porta ad un'uscita segreta, ogni dettaglio è semplicemente emozionante, io e Principessa ci siamo divertite immensamente ad inventare storie ed aneddoti su questa casetta, sognando di poterla visitare a nostra volta!
Queste di cui vi ho parlato però sono solo alcune delle chicche che troverete in quest'albo, ricchissimo di tanti dettagli, un'opera tanto preziosa e magica che non mancherà di farvi sognare ad occhi aperti.
Se amate gli gnomi, se adorate le illustrazioni degli anni '70, quelle dal gusto un po' retrò ma semplicemente magiche, non potete perdervi questa edizione tributo ad uno dei classici più amati di sempre.
Le porte al magico mondo degli gnomi adesso sono aperte, gustatevele pure, ne rimarrete incantati!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!