Recensione: "La sconosciuta della Senna" di Guillaume Musso (Review Party)

Buongiorno miei Cuori di Libri,
in questo libresco Autunno 2021 spicca il ritorno in libreria di un autore che seguo da anni, Guillaume Musso.



LA SCONOSCIUTA DELLA SENNA vi aspetta già in libreria grazie a LA NAVE DI TESEO, seguite il nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: La sconosciuta della Senna
Autore: Guillaume Musso
Editore: La Nave di Teseo
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 7.10.21
Genere: Mistery
Pagine: 272
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 20,00)

A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l'ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l'occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l'ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?


Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia in omaggio
Guillaume Musso è un autore che seguo da anni, uno di quelli che, ad ogni nuova pubblicazione, leggo a scatola chiusa.

Anche questa volta Musso si è rivelato all'altezza di Musso e non potrei esserne più felice, credetemi!

Con LA SCONOSCIUTA DELLA SENNA Musso ci regala un nuovo Noir ricco di mistero ed azione. Ci ritroviamo alle prese nientemeno che con l'Ufficio Affari non Convenzionali della polizia di Parigi. Roxanne, un  un capitano messo in disparte dai suoi capi, si ritroverà tra le mani un caso davvero da togliere il sonno.

Una giovane donna viene soccorsa nelle acque gelide della Senna. Miracolosamente la ragazza sopravvive, anche se nulla ricorda del suo passato. Attraverso gli esami del DNA si scoprirà rispondere al nome di Milena Bergman, nota pianista che però risulta essere deceduta l'anno precedente a seguito di un incidente aereo.

Da qui il leitmotiv del romanzo: si può essere vivi e morti allo stesso tempo?

Il caso sarà presto affidato all'Ufficio Affari Non Convenzionali e finirà dritto nelle mani di Roxanne che si ritroverà presto a collaborare con l'ex fidanzato di Milena, lo scrittore Raphaël Batailley.

Musso è un vero maestro nel dirigere una storia che si ingarbuglia sempre di più, infittendo una trama dalla quale è difficile emergere. In uno stile impeccabile la storia prende subito quota, d'altronde con una trama così non ci si potrebbe aspettare nulla di meno.

E' inutile, per quanto il lettore si possa impegnare, è davvero difficile mettere giù il romanzo. la parte mistery è davvero ben congegnata, tutto fila benissimo, l'Autore è l'unico a sapere dove il filo andrà a sciogliersi e proprio lì, sul finale, il lettore rimarrà ancora una volta irretito dal talento di Musso, un nome oramai consacrato nell'Olimpo dei grandi e che non sbaglia un colpo.

Adoro le atmosfere create da Musso, le ho sempre trovate in perfetto equilibrio tra sogno e realtà, rarefatte, e mi hanno saputa sempre convincere pienamente, oggi come sempre.

Sinceramente non potrei essere più felice di aver letto LA SCONOSCIUTA DELLA SENNA, lo consiglio di cuore a quanti già conoscono Musso e lo amano - questa sarà l'ennesima riconferma - ma anche a coloro che non hanno mai letto nulla di suo, sono certissima non potranno far altro che fiondarsi sulla sua eccellente bibliografia.


Se amate il mistery, se amate le storie coinvolgenti, se volete staccare i piedi da terra e perdervi per un po' ... allora dovete assolutamente leggere LA SCONOSCIUTA DELLA SENNA!




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!