Recensione: "L' estate nei tuoi occhi. The summer trilogy. Vol. 1" di Jenny Han (Review Party)

Cari miei Cuori di Libri,
se mi seguite su Instagram sapete già che ho attualmente in lettura la SUMMER TRILOGY firmata da JENNY HAN. Ebbene, oggi sono pronta a parlarvi del primo volume, ovvero L'ESTATE NEI TUOI OCCHI, curiosi? Non perdete il nostro REVIEW PARTY!


Titolo: L'estate nei tuoi occhi
Autore: Jenny Han
Editore: Rizzoli
Serie: Summer Trilogy 1
Data pubblicazione: 4.7.22
Genere: Young Adult
Pagine: 304
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 12,00)

«Il cuore mi batteva così forte che potevo sentirne il rumore. Tutto era come sempre, eppure non lo era. Conrad e Jeremiah mi avevano guardata come se fossi una ragazza vera e non semplicemente la sorellina di un amico...» Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad. Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...


Gifted by Rizzoli

La serie è composta da:
1. L'estate nei tuoi occhi
2. Non è estate senza te
3. Per noi sarà sempre estate

Se avete conosciuto Jenny Han grazie alla trilogia nota come Tutte le volte che ho scritto ti amo sono certa che il suo nome lo amiate come me. Con L'ESTATE NEI TUOI OCCHI questa nostra amata autrice torna ad emozionare il mondo young adult confezionando una nuova storia che sa di mare, di sole e di primo amore.

La nostra protagonista è Belly, una ragazza la cui vita è scandita dalle estati. Già, perchè Belly ama l'estate, la ama molto più di quello che potreste pensare, ama la sua vita in estate, ama la Belly che vive i giorni più memorabili di sempre baciata dal sole e dal mare insieme ai suoi più cari amici, beh, non proprio solo amici...

Ma facciamo un passo indietro. 

Belly e la sua famiglia da sempre hanno trascorso le estati a casa di Susannah, la migliore amica della mamma di Belly. Unite le due famiglie per l'estate, Belly ed il fratello Steven  hanno da sempre vissuto le vacanze insieme a Conrad e Jeremiah, i figli di Susannah, come se tutti insieme fossero una grande famiglia. Come i più smaliziati avranno potuto intuire Belly, oggi quasi sedicenne, inizierà a provare per i due amici qualcosa di più della semplice amicizia, le cose quindi potrebbero all'improvviso farsi un po' più complicate quest'anno, quando di mezzo ci si mette l'amore, o meglio il primo amore, si sa che qualche cuore potrebbe incrinarsi.

Sebbene Belly sia davvero una ragazzina che ha ancora tanto da comprendere di sè e dell'amore ho particolarmente apprezzato la lettura di questo romanzo proprio perchè fa ricordare perfettamente cosa significa avere sedici anni e un cuore che vuole ancora credere nei sogni. Perfettamente adatto al target di riferimento questo romanzo incarna proprio l'emblema della giovinezza, di quelle estati che, da grande, ricordi con nostalgia. Sebbene ammetta che Belly sia una protagonista un pelino troppo superficiale per i miei gusti, buona ho trovato la caratterizzazione dei protagonisti xy della storia, da Jeremiah, il simpaticone, al più introverso Conrad. Il rapporto tra i due fratelli è molto ben sviluppato nella dinamica della storia, per la prima volta entrambi si accorgeranno di quanto diversi possano essere.

Non solo leggerezza porta questa lettura ma anche tematiche abbastanza complicate, i ragazzi infatti si troveranno a doversi confrontare con la durezza della vita che, in barba ai più bei scenari estivi, può riservare senza concedere sconti. Dalla malattia di uno dei personaggi di punta della storia alle dinamiche che questa innesta negli altri, dal primo amore ad un triangolo che porterà due fratelli uno contro l'altro, da rapporti genitoriali che faticano sotto il peso del cambiamento ad una ragazzina che vuole e sente di dover crescere. L'ESTATE NEI TUOI OCCHI è una lettura young che regala emozioni ed io non vedo l'ora di fiondarmi sul secondo capitolo della storia.


NB Vi ricordo in fine che su Prime video è disponibile l'omonima serie tv, non perdete la storia di Belly, mi raccomando! Personalmente ho apprezzato molto questa trasposizione, la Belly sullo schermo mi ha pienamente convinta, mentre per quanto a Conrad e Jeremiah ho preferito quelli di carta ed inchiostro, anche se comunque meritano anche loro, non temete.

Che aspettate quindi a correre in libreria per poi fiondarvi su Prime Video?


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!