Recensione: "I Kirai e le cinque energie" di Viola Marchesi (Review Party)

Cari lettori,
parliamo stamattina di I KIRAI E LE CINQUE ENERGIE che segna il ritorno in libreria di VIOLA MARCHESI, pseudonimo che cela in realtà due grandissime autrici italiane, un duo che qualche tempo fa ho avuto occasione di intervistare insieme alla mia cara amica Susy Tomasiello e che oramai ha un posto speciale nei nostri cuori.




Titolo: I Kirai e le cinque energie
Autore: Viola Marchesi
Editore: Einaudi Ragazzi
Serie: 
Data pubblicazione: 11.10.22
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 392
Formato:  cartaceo (euro 14,50)

Quando Iris arriva nell'assolata città di Ondariva, spera di riuscire a inserirsi nel nuovo ambiente e, magari, di spiegarsi quelle strane visioni che ogni tanto la colgono di sorpresa. Per fortuna, a scuola conosce altri quattro ragazzi che, come lei, hanno dei poteri un po' strani. Arumi sa diventare invisibile, Jack legge nella mente, Kayla può teletrasportarsi e Oliver controlla l'elettricità. Il loro incontro non è casuale: inseguendo delle luci colorate, i ragazzi giungono in una grotta misteriosa dove li aspetta Phanes, il custode dell'armonia dell'universo. Lì scoprono di essere i Kirai, i protettori delle cinque energie che tengono il mondo in equilibrio: gioia, speranza, coraggio, amore e curiosità. Qualcuno, però, ha evocato le Nemesi, spiriti malvagi che incarnano l'opposto delle cinque energie e diffondono dolore, disperazione, panico, odio e pregiudizi. Soltanto i Kirai possono fermarle e impedire al caos di dominare. Un libro di narrativa fantasy illustrato per ragazzi dai 10 anni. Una storia profonda e coinvolgente che affronta in chiave magica i problemi e le sfide dei giovani d'oggi: la lotta al bullismo, la ricerca della propria strada, il rapporto con i social media, l'amore. Un romanzo che riflette sul potere delle emozioni, mostrando come ognuno di noi debba confrontarsi con la propria ombra, ma possa sempre scegliere di far prevalere la luce. Età di lettura: da 10 anni.

Gifted by Einaudi Ragazzi

I KIRAI E LE CINQUE ENERGIE è un romanzo fantasy per ragazzi ottimamente congegnato e ben scritto. Come dicevo in apertura il duo di autrici noto come Viola Marchesi è ormai per me una garanzia. Anche questa volta Viola Marchesi non ha deluso le aspettative, regalandomi una lettura fresca e coinvolgente, ideale per un pubblico giovane ma godibilissima anche dai lettori che, sebbene non siano anagraficamente young, conservano un cuore capace di emozionarsi e sorprendersi.

Questa volta il romanzo che abbiamo tra le mani è una lettura corale che dona voce a tutti i protagonisti della storia, cinque ragazzi dotati di straordinari poteri che si ritroveranno a vivere una bella ed emozionante avventura.

All'apparenza distanti l'uno dall'altro, i cinque ragazzi ben presto scopriranno di essere legati da un legame unico, sono infatti loro i Kirai, i protettori delle cinque energie che tengono il mondo in equilibrio: gioia, speranza, coraggio, amore e curiosità. I Kirai scopriranno presto di doversi battere contro le Nemesi, gli opposti delle cinque energie, che diffondono dolore, disperazione, panico, odio e pregiudizi.

In chiave fantasy questo coinvolgente romanzo sa bene come parlare ai giovani lettori di tematiche che, sebbene partano dal fantasy, sanno di vita reale e quotidiana. Dalla lotta al bullismo all'accettazione di chi si è davvero, dall'amicizia che sfida ogni pregiudizio alla gioia di scegliere da soli il proprio futuro.

Luci e ombre possono coesistere in ciascuno di noi, sta a noi far vincere la luce e non soggiacere alle tenebre e questo romanzo sa bene come ricordarcelo. Se amate la letteratura per ragazzi, se credete anche voi sia la più pura e magica, non potete proprio non leggere I KIRAI E LE CINQUE ENERGIE, personalmente credo sia un perfetto regalo di Natale, d'altronde non è mai troppo presto per iniziare a scrivere la letterina a Babbo Natale, giusto?



Non perdete le altre recensioni del nostro evento, mi raccomando!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!