Recensione: "I pensatori e l'armata zombie" di Marco Dazzani

Cari lettori,
la giornata libresca e tutta dedicata al mondo dei ragazzi in generale e a I PENSATORI E L'ARMATA ZOMBIE in particolare, un romanzo super originale e affascinante targato MIMEBU'.



Titolo: I pensatori e l'amata zombie
Autore: Marco Dazzani
Illustratore: Francesca Carabelli

Editore: Mimebù

Data pubblicazione: 10.2.23
Genere: Libri illustrati per ragazzi
Pagine: 152

Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 14,00)

Sono ancora molti i dubbi che assillano l’umanità. Ma non preoccupatevi, per risolvere ogni problema sono arrivati i Pensatori! Il team di cervelloni comprende un cane parlante di nome Socrate, i piccoli cloni di Freud e Marie Curie, il super computer Pitagora e infine la leader del gruppo, pro pro pro pro… nipote di Giovanna D’Arco. La prima missione è scoprire se sono i ricordi a definire noi stessi. Come fare? Basta creare uno zombie e condurre esperimenti su di lui: così “nasce” Bach! Ma si sa, bisogna fare attenzione quando si rianima un cadavere in un cimitero, perché c’è sempre il rischio che si risvegli un’intera armata zombie pronta a divorarti. Bizzarri. Imbranati. Esilaranti. I pensatori sono unici! La storia è corredata da curiosità scientifiche e filosofiche Età di lettura: da 8 anni.


Gifted  
I PENSATORI E L'ARMATA ZOMBIE è un volumetto per ragazzi originale, affascinante e ben congegnato, un prodotto da non sottovalutare, anzi decisamente da consigliare.

Targato Mimebù e nato dalla penna di Marco Dazzani (con illustrazioni della notissima e amatissima Francesca Carabelli), I PENSATORI E L'ARMATA ZOMBIE mi ha subito attirata per l'originalità della trama ma ha saputo ben conquistarmi in ogni dettaglio.

L'edizione curatissima è certamente un bel biglietto da visita, ho particolarmente apprezzato i numerosi accorgimenti grafici e i tratti moderni delle illustrazioni della Carabelli, perfetti per rendere al meglio un testo già di per sè affascinante e ricco.

Apprezzatissima è stata la trama e l'intreccio creato dall'autore che ha confezionato una storia che è ben adatta al pubblico giovane e che si dimostra perfetta per alzare l'asticella e incuriosire i piccoli lettori dando loro anche gli strumenti per apprendere. Mi riferisco agli approfondimenti storici disseminati tra le pagine. Chi era Socrate? Chi Freud? Credo che un testo che fa tante domande debba essere il più completo possibile e fornire in primis qualche risposta e qualche aggancio per volerne sapere di più.

Ma andiamo alla trama.

I protagonisti della storia sono I Pensatori, un team si cervelloni formato da un super computer, Pitagora, un cane parlante di nome Socrate e due cloni, quello di Freud e di Marie Curie. A capo di tutti poi non può che esserci il pro pro pro pro nipote nientemeno che di Giovanna D'Arco. Dite la verità questo cast stellare di personaggi ha già colpito anche voi, non ho forse ragione?

La trama procede di domanda in domanda e, se alla fine, le domande saranno più delle risposte non abbiatene paura, non è forse con le domande che si cresce? Non è forse la mancanza di risposte a darci la voglia di andare avanti per trovarle e, mentre le cerchiamo, non è forse così che si creano nuove domande?

Avventura, mistero e ... qualche zombie condiscono la lettura e la rendono super originale e divertente, decisamente apprezzata.

I PENSATORI E L'ARMATA ZOMBIE è un volumetto curatissimo, ben scritto, ottimamente congegnato, nato da una penna forte e d'impatto, una penna accorta e ponderata e farà la gioia dei piccoli lettori ma anche dei grandi che proporranno loro questa lettura. Personalmente penso che questo libriccino abbia un altissimo potenziale e che potrebbe essere perfetto come lettura a scuola, per le vacanze o in corso d'anno.

I PENSATORI E L'ARMATA ZOMBIE stimola la curiosità, appaga e ripaga.

Consigliatissimo.


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!