"Disney in BookLand"di Susy ed Ely

Buongiorno a tutti miei carissimi heartreaders,
sorpresa! Non vi aspettavate oggi di rivedere qui Mr Disney, vero? Ebbene si, la rubrica "Disney in Bookland di Susy ed Ely" viene postata di solito l'ultimo lunedì del mese. Io e Susy però abbiamo fatto due conti ed abbiamo realizzato che l'appuntamento avrebbe coinciso con Halloween, semplicemente non ci sembrava rispecchiasse il tema della giornata stregonesca visto il personaggio disneyano che abbiamo scelto questo mese.

Quindi eccoci qui,inaspettate ma prontissime a proporvi la nostra rubrica firmata Walt Disney che tanto amiamo. 

Ma, in fondo, non è sempre il momento buono per parlare di fiabe?


Disney in BookLand di Susy ed Ely" è la rubrica inventata da me e Susy del bellissimo Blog I miei Magici Mondi in cui, a cadenza mensile, associamo ad un personaggio tratto da un film Disney il personaggio di un libro che abbiamo letto, desiderando che anche voi ci scriviate se condividete le nostre scelte o se invece voi avreste preferito associare il personaggio disney del mese con quello di un altro libro.


Iniziamo, pronti heartreaders? Il personaggio che è venuto a farci visita per il mese di Ottobre è ..

Aurora

Risultati immagini per aurora disney





Aurora è la protagonista de "La Bella addormentata nel bosco", la celebre fiaba di origini europee di cui se ne conoscono principalmente due versioni, quella di Charles Perrault  contenuta ne "I racconti di mamma l'oca" risalente al 1697 e  quella dei fratelli Grimm contenuta ne "Fiabe del focolare" risalente al 1812.

A Perrault si deve il titolo con cui la fiaba viene comunemente ricordata "La belle au bois dormant" il quale Perrault prese spunto da "Sole, Luna e Talia" appartenente al Pantamerone di Gianbattista Basile (1634) questa si tratta di una versione poco "fiabesca" perchè intrisa di riferimenti diretti alla deflorazione, allo stupro, alla fedeltà coniugale, temi di certo adatti ad un pubblico di soli adulti. Perrault edulcorò notevolmente il testo del Basile cercando di rimuovere dalla fiaba ogni aspetto perturbante ed enfatizzando invece i valori morali.

Una versione parzialmente similea quella di Perrault si trova nei Kinder- und Hausmärchen (1812) dei fratelli Grimm, nota con il titolo "Rosaspina". La versione dei fratelli Grimm corrisponde a quella di Perrault solo fino al risveglio della principessa ed è questa la versione ripresa integralmente da Walt Disney.

Trama


Per celebrare il battesimo della tanto sospirata figlioletta, un Re e una Regina invitarono tutte le fate del regno affinché le porgessero dei doni. Ognuna delle fate portò un dono alla principessina : chi la bellezza, chi la saggezza, chi il talento musicale. Nel bel mezzo della cerimonia fece il suo ingresso una fata cattiva, indignata per non essere stata invitata la quale, per vendicarsi, come regalo di nascita dona alla bambina una terribile maledizione:

"Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morrà!" (Citazione tratta dal film di Walt Disney);

“La figlia del re a quindici anni si pungerà con un fuso e cadrà a terra morta.” (Citazione tratta dalla versione dei fratelli Grimm).

Una delle fate buone non aveva però dato ancora il suo dono alla piccola e, pur non potendo annullare l'incantesimo malvagio, lo mitiga, trasformando così la condanna a morte in quella di 100 anni di sonno, da cui la principessa potrà essere svegliata solo dal bacio del vero amore.

Il Re e la Regina, spaventati, non solo bandirono e fecero distruggere ogni arcolaio del regno ma affidarono la figlia alle cure amorevoli delle tre fate buone fino al compimento dei quindici anni. (questa parte è presente solo nella versione di Walt Disney ed è totalmente estranea a tutte le versioni della fiaba). Nonostante tutte queste cure però la principessa, all'età di 15 anni, per caso incontra una vecchia che sta tessendo, e la maledizione si compie. Insieme alla principessa tutto il regno si addormenterà ed il castello si coprirà di rovi.

Dopo 100 anni un principe giunge al castello ed, innamoratosi della bella principessa, la bacerà, svegliando così lei e tutto il regno dal sonno maledetto.


Nella versione Disney, come tutti sappiamo, Aurora ed il Principe Filippo si incontrano invece nel bosco, innamorandosi e ballando in quella che, secondo me, è una delle più belle scene firmate Walt Disney.

Nella seconda parte della storia, che non compare nella versione dei Grimm ed in altre successive, il principe si sposano ed hanno due figli, Aurora e Giorno.

Una vecchia e macabra versione voleva che il principe discendesse da una famiglia di orchi (una versione che voglio personalmente allontanare dai miei ricordi!). 

Per quanto al nome della principessa, nella versione per adulti del Basile si chiama Talia, Perrault la nomina solo come "la principessa" ed "Aurora" è il nome che lei stessa darà alla figlia nel finale della favola, mentre per i  fratelli Grimm la protagonista è conosciuta come "Rosaspina".

Per Walt Disney la principessa si chiama invece Aurora mentre "Rosaspina" è il nome usato dalle tre fate buone per tenerla nascosta ed al sicuro nel periodo in cui era stata a loro affidata.


Pronti a scoprire, invece, chi è per me la "Bella addormentata nel bosco" in BookLand?

Lauren di "Se solo fosse vero"



Se solo fosse vero
Marc Levy

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 10,90€ Ebook --,--
Pagine: 240
Serie:Sequel - Se potessi rivederti

Trama: San Francisco. Arthur è un giovane architetto e si è da poco trasferito in un nuovo appartamento. Dopo una giornata faticosa, accende la musica e si rilassa con un bagno caldo. È allora che si accorge che in casa c'è qualcuno, una donna. Si tratta di Laureen. Con il passare delle settimane i due diventano amici e il sentimento che li unisce si trasforma in amore. C'è solo un ostacolo: Laureen è un fantasma. Il suo corpo, quello di una dottoressa di trent'anni, giace in coma in un letto d'ospedale. E i medici, convinti che per lei non ci sia più niente da fare, stanno per staccare il respiratore. Per Arthur comincia così una corsa contro il tempo per salvare la donna che ama.. 


Il mio consiglio è di non pensare minimamente al film che ne è stato tratto heartreaders, sebbene sia una commedia vedibile ed il cast lo consideri davvero buono, non è riuscito assolutamente a trasmettere tutte le emozioni che regala Levy nel suo splendido romanzo. 

La dolcezza, la poeticità, la sorprendente magia che accarezza il cuore regalatami da questo libro non trapela da nessuna scena e mi dispiace perchè in molti, avendo visto il film, hanno una visione distorta della storia.

I nomi usati nel film sono inventati, i protagonisti sono quasi dipinti come "macchiette", diciamo che la storia cinematografica è liberamente tratta da quella raccontata da Levy ma è un lontanissimo ed alquanto deformato riflesso. 

Io vi consiglio di leggere "Se solo fosse vero" come un libro di cui non avete mai sentito parlare, sono certa che vi sorprenderà questo paranormal romance, per me è unico e indimenticabile.

Come dite? Cos'hanno in comune La bella addormentata e Lauren? Beh, sono entrambe cadute in un sonno profondo e vengono salvate dal vero amore, quello che non conosce ostacoli, quello che crede al cuore e non alla ragione, quello che tutto può oltre ogni ragione.

"Quello che sto per dire non è facile da capire, ed è impossibile da ammettere, ma se vuole ascoltare la mia storia, se vuole avere fiducia in me, allora forse mi crederà, ed è molto importante, perchè lei, senza saperlo, è la sola persona al mondo con la quale possa condividere questo segreto..."

Del mio amore per questo autore vi ho parlato recensendo "Lei & Lui" (recensione) in cui come sempre ho messo del mio.

Spero di avervi un po' incuriositi e che non vi facciate ingannare dal film, questa storia è semplicemente meravigliosa. 

Prima di volare da Susy per scoprire chi è la sua Aurora come sempre vi chiedo "Chi è la vostra Bella Addormentata nel Bosco"? Non vedo l'ora di scoprirlo heartreaders!

L'appuntamento con "Disney in Bookland" torna il prossimo mese, spero che anche il personaggio di oggi vi sia piaciuto..

L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

33 commenti

  1. Ely, ciao!
    Mi piace molto il tuo abbinamento. Anche a me è piaciuto molto il libro, anche se non l'ho ancora recensito perchè è stata una lettura molto vecchia lo ricordo con piacere. Una storia molto bella che si discosta un pò dal film che tutto sommato mi è piaciuto lo stesso.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy cara, sono felicissima di sapere che anche a te questo libro è piaciuto molto! Per me è stato magico, il film certo male non è ma secondo me non ha colto la profondità del libro, troppi siparietti che potevano essere evitati a mio avviso ma, nonostante questo, brutto non è. E' che quelli non sono i miei Arthur e Lauren <3

      Elimina
  2. proprio carina questa rubrica, il libro non lo conosco ma me lo segno!

    RispondiElimina
  3. Come sempre la mia cultura libresca fa acqua da tutte le parti, ma penso che ad Aurora avrei associato sicuramente Bella in New Moon, anche lì è il vero amore a tirarla fuori dal suo stato di catatonia.
    Bellissima rubrica ragazze, complimenti a entrambe <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non ci avevo pensato Ink? Hai proprio ragione, wow l'accostamento a Bella! <3

      Elimina
  4. Ciao Ely :-* Bellissimo il tuo accostamento e sono contenta di aver scoperto le diverse versioni della favola :)
    Il libro sono sicura di non averlo mai letto mentre il film forse l'ho visto, non ricordo bene. Meglio così, quando lo leggerò non sarò influenzata troppo dalla trasposizione cinematografica *_*
    Un bacio grande e buon inizio di settimana :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, direi che è perfetto allora *_* Spero tanto che tu lo legga per poi fare una bella chiacchierata insieme <3 Magari prima o poi lo rileggo anche io e lo recensisco <3

      Elimina
  5. Ciao Ely! Una rubrica davvero bella, complimenti! Devo ammettere che ho visto solo il film di "Se solo fosse vero". Mi è piaciuto molto, ma se dici che il libro è nettamente meglio... beh, allora lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, si si siiii eccome se secondo me il libro è 1000 volte meglio, mi ha fatto innamorare di Levy <3 Se possibile lo rileggo e lo recensisco sul blog. Se lo leggi, torna per una chiacchierata ok? <3

      Elimina
  6. Ciao dolce Ely, questa rubrica è sempre più magica e colorata! Sicuramente la scelta di non farla capitare per Halloween è stata giustissima, poichè l'atmosfera è tutt'altro che tenebrosa e notturna!
    Qui ci sono tanti colori, emozioni e dolcezza grazie alla Disney e a te! <3<3<3
    Un abbraccio e buon inizio settimana! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gemellina!! Beh si, avevamo deciso per Aurora e no, non c'entrava proprio nulla con Halloween xD Ed adesso si inizia a pensare al personaggio del prossimo mese ;) un abbraccione grande super grandissimo <3

      Elimina
  7. E ritorna una delle mie rubriche librose preferite*-* Sempre bellissima, davvero! Non conosco il libro e ammetto che La bella addormentata nel bosco è uno dei pochi film Disney che non mi piacciono. E, neanche a dirlo, non mi viene in mente nessun personaggio, neanche a pagarmixD Ma è sempre divertente scoprire i retroscena e vedere che personaggio hai abbinato:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia che dolce, che bello sentire il tuo entusiasmo! Colora la giornata <3 Grazie grazie grazie <3

      Elimina
  8. Buon inizio settimana, Ely! :)
    Ecco, io sono una di quelle che ha visto il film perché di Levy non ho ancora letto nulla. Però ho acquistato Se solo fosse vero il mese scorso e conto di leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero l'hai comprato da poco? Wow, non è che siamo telepatiche? Non vedo l'ora di sapere che ne pensi Ali <3 <3

      Elimina
  9. Allora mea culpa io ho visto il film e non ho letto il libro sinceramente xD Però trovo azzeccato il collegamento da quello che so della trama. Ciauu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, beh ma allora io non posso non consigliarti di leggerlo *_* Vedrai che non avrai molti problemi a differenziarlo dal film, anche i nomi sono diversi ;) Per me resta fra i più bei paranormal romance <3

      Elimina
  10. la storia di Aurora....pensa che l'ho conosciuta solo quando ho avuto i miei bimbi che hanno nome Aurora e Filippo perché tutti mi chiedevano se La bella addormentata fosse la mia fiaba preferita e allora mi sono dovuta informare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Ericaa che bellissimi nomi hai dato ai tuoi bimbi <3 <3 <3 <3

      Elimina
  11. Amo questa fiaba e ti ringrazio per il consiglio libroso ^_^ Ahimè, non conoscevo affatto nè il libro nè l'autore. Al momento non riesco a pensare ad un personaggio da associare ad Aurora, sai? Ho letto un sacco di retelling sulla Bella Addormentata ma all'infuori di quel genere, non riesco a rammentare una protagonista che le somigli. Poi magari mi viene in mente dopo, conoscendomi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angel che bello sono felicissima che ti sia appuntata questo libro, per me è magico <3 Fammi sapere se lo leggi o ti viene in mente chi è la tua Aurora <3

      Elimina
  12. Ciao Ely, confermo che adoro questa rubrica, soprattutto la parte sulle diverse versioni delle fiabe. ♥ Devo ammettere che Aurora è la principessa che preferisco meno (forse dipende anche dal fatto che ero molto piccola quando vidi il cartone Disney la prima volta e Malefica mi fece davvero paura! XD). "Se solo fosse vero" non l'ho letto, ma forse ho visto il film diversi anni fa, non ne sono sicura, però a giudicare dalla trama l'accostamento Laureen-Aurora sembra perfetto! ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Liciaaa io sono molto affezionata a questa fiaba perchè adoro le tre fatine e mi ricordano mia nonna e le mie zie xD

      Elimina
  13. Ma che bella idea questa rubrica!!! Per quanto riguarda l'abbinamento voglio assolutamente leggere Levy, quindi mi sono segnata il titolo <3

    RispondiElimina
  14. Ci devo pensare! Però la tua scelta mi sembra perfetta, ammetto che ho visto solo il film, ma voglio assolutamente rimediare leggendo il libro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii Deb per me è uno dei migliori paranormal romance in assoluto <3 Fammi sapere allora <3

      Elimina
  15. Ciao Ely!
    Che bella questa rubrica! La amo moltissimo!!
    Guardare il video della Bella addormentata mi ha fatto tornare bambina! <3 <3
    Il tuo consiglio libroso l'avevo già sentito, ma non ancora letto!
    Lo metto subito il lista!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii Jasmine wow che bello, amo molto Levy e "se solo fosse vero" è stato il libro con cui l'ho conosciuto, resta uno dei più magici per me <3

      Elimina
  16. ciao
    bella rubrica. Adoro il mondo delle fiabe e il mondo Disney. Non conosco il libro che hai nominato.

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely! Conosco il libro ma non l'ho mai letto, devo farci un pensierino =D

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!