Review Party - Recensione: "Beautiful girls" di Lynn Weingarten

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
come va? Come promesso, la vostra Ely torna da voi online oggi per un blitz libroso davvero imperdibile. Ricordate che giorno è oggi? Il 23 agosto. Bene. Vi dice niente questa data? No? Ma come?! Proprio oggi approda in libreria "Beautiful girls" di Lynn Weingarten, un nuovissimo mistery young adult che ha spopolato in patria e che si definisce l'erede del celeberrimo "Tredici" portato al successo dalla serie tv targata Netflix.

Si tratta di una pubblicazione che adocchiavo da tempo e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima partecipando al Review Party ufficiale organizzato dalla cara Sara, admin del blog Bookspedia, che ringrazio per avermi coinvolta nell'evento di oggi atto a celebrare il release.


Siete pronti a scoprire cosa mi ha lasciato questa lettura? Iniziamo subito, ci tengo però prima a ringraziare la Newton Compton per l'omaggio della copia digitale del romanzo in anteprima.



Beautiful Girls

Lynn Weingarten


💝💝💝💝

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99
Pagine: 320
Serie: Autoconclusivo
Genere: Mistery, Young Adult

Trama: Dicono che Delia si sia data fuoco nel capannone del suo patrigno. Si parla di suicidio, ma June non ci crede. June e Delia sono sempre state inseparabili. La loro amicizia era la cosa più importante di tutte: veniva prima dei ragazzi, prima delle famiglie. Era simile a una relazione d’amore, ma era anche… molto di più. C’erano migliaia di segreti che le tenevano unite, come sottilissimi fili di seta che formavano un legame indissolubile. Esattamente un anno fa, tutto è cambiato. Quella notte June, Delia e Ryan – il ragazzo di June – volevano divertirsi un po’. Poi, però, le cose sono sfuggite al loro controllo. E nella luce pallida del mattino, June ha capito che niente sarebbe più stato come prima. Adesso, a un anno di distanza, Delia è morta. June è sicura che sia stata assassinata. E sente il dovere di scoprire la verità… Che è di gran lunga più complicata di quello che avrebbe mai potuto immaginare. .


Recensione


Se avete letto con attenzione la trama di questo romanzo, sapete già che questa lettura tocca temi davvero scottanti e delicati, primo fra tutti quello del suicidio giovanile, sappiate però che questa è solo la punta dell'iceberg perchè l'autrice non lesina affatto di mettere molta carne sul fuoco.

Suicidio, rapporti familiari logori e sentimenti tossici fanno infatti di questo romanzo un must read di tutto rispetto per chi ha amato il famosissimo Tredici ed il celeberrimo L'amore bugiardo.


Era un sollievo sapere che non doveva spiegarle nulla. Non doveva descriverle il dolore al petto e la fitta allo stomaco, non doveva dirle perché e come. E non c’era bisogno di farle capire in qualche modo che non voleva assolutamente, assolutamente parlarne. Perché Delia ci arrivava da sola. Così, semplicemente. Lo faceva sempre.

Protagoniste di questa storia sono June e Delia, due ragazzine legate da una profonda amicizia che va ben al di là della sorellanza, fino al punto che l'una e l'altra si ritrovano connesse talmente nel profondo da non sapere più dove finisce l'una ed inizia l'altra. Non è amicizia, non è neanche amore... è tutto questo e molto di più. E' tutto questo al livello più alto possibile. Il rapporto che lega June a Delia è talmente totalizzante da risultare tossico ma sarà quando June si innamorerà di un nuovo ragazzo che gli equilibri si spezzeranno comportando un cataclisma nell'universo di June e Delia. Ryan farà quindi la sua comparsa nel mondo delle due protagoniste rapendo il cuore, i pensieri e l'attenzione di June che lascerà indietro Delia e quindi una parte di sè, fino al giorno in cui la raggiungerà una notizia agghiacciante: Delia è morta, si è suicidata. Da qui inizia davvero la storia della Weingarten che ha il pregio di snodarsi avanti ed indietro tra presente e passato grazie ad una struttura narrativa davvero ben costruita che mantiene sempre viva l'attenzione del lettore.
(... ) trovare una migliore amica è come trovare il vero amore: quando lo incontri lo sai e basta. Ne sei sicura.

Il ritmo scelto dall'autrice risulta infatti ben vivace, la Weingarten usa il gioco del "dico non dico" per mantenere sempre alta la suspense. Rivela qualcosa, poi torna indietro e svela ancora di più, fino a costruire un intricato puzzle sul quale chi legge non può fare a meno di rimuginare. Ho amato tanto il doppio piano temporale e, dopo un primo disorientamento iniziale, ho anche apprezzato il cambio di voce narrante. Quando infatti la narrazione è ambientata nel passato l'autrice racconta in terza persona, mentre quando ci spostiamo al presente il pdv narrativo cambia e l'autrice usa invece  la prima persona dando voce prevalentemente a June ma non solo: trovata decisamente  interessante!

La caratterizzazione dei personaggi la considero ben studiata, sia June che Delia le ho infatti trovate due buone protagoniste, ben capaci di tenere banco per tutta la storia. Il loro rapporto costituisce la chiave di tutta la vicenda e l'esuberante Delia farà da perfetto contraltare all'introspettiva June, profondamente colpita dal suicidio dell'ex amica. Inutile dire che ben presto molti dubbi sull'effettivo suicidio di Delia si insinueranno in June fino a farle dubitare di tutto e tutti: Delia si è davvero tolta la vita volontariamente oppure qualcuno l'ha uccisa? E, in questo caso, chi è stato? Dubbi, sospetti, indizi e molto altro infittiranno questo mistery che sono certa seminerà non poche domande fino al colpo di scena che dispiegherà uno scenario ben diverso rispetto a quanto prospettatosi all'inizio e che porterà a nuove considerazioni, se vogliamo, ancora più profonde.

«Avere dei segreti è ciò che crea le vere amiche», le spiegò. «I segreti ti legano». E June si sentì girare la testa all’idea che Delia volesse essere legata a lei.

Carente, al contrario delle due protagoniste, il personaggio di Ryan che avrei voluto vedere meglio sviluppato, su di lui, a mio avviso, c'era altro da dire ed approfondire in chiave psicologica ma l'autrice ha posto l'accento prevalentemente su June e Delia trascurando una caratterizzazione importante. Il rapporto tra le protagoniste è infatti la parte meglio approfondita di questa lettura, l'autrice lo ha magistralmente posto sotto la sua minuziosa lente d'ingrandimento regalandoci un quadro perfettamente descritto che rende reali (nei loro punti di forza e di debolezza) June e Delia.

Ammetto di non aver letto Tredici ma di aver apprezzato tanto la serie tv Netflix, partendo quindi da questo presupposto, posso assicurarvi che il parallelismo con il predecessore famoso non è affatto gonfiato ma calza alla perfezione. Chi ama quindi i teen mistery e cerca un degno successore della storia di Hanna qui troverà pane per i suoi denti. I cuoricini (stelline) alla fine sono 4 per accorgimenti nella traduzione che mi sarebbe piaciuto trovare e che avrebbero reso più fluido il testo, oltre al fatto che il finale l'ho trovato un po' affrettato per i miei gusti personali soprattutto dopo un colpo di scena di quelli con pochi precedenti tra l'altro. Nonostante ciò, Beautiful girls resta una lettura che ricorderò con grande interesse in futuro e che mi sento assolutamente di consigliare agli amanti del genere per cui sono certa costituirà un validissimo precedente.

Ogni giorno muoiono migliaia e migliaia di persone. Ogni giorno. Alcuni sono preparati a questa eventualità, sanno che potrebbe accadere da un momento all’altro – sono malati, vecchi, o hanno delle vite pericolose. Alcuni invece non se lo aspettano proprio. Si svegliano e non sanno che proprio questo è il giorno, perché è uguale a migliaia di giorni che l’hanno preceduto e a migliaia di giorni che pensano lo seguiranno. Ma non sarà così. Volano scintille, una miccia è stata accesa, lo stoppino brucia. Poi bum.
  

Bene heartreaders, che ne dite di questa lettura? Aspettavate questa pubblicazione? Siete fan del genere e di Tredici? Leggerete Beautiful Girls? Fatemi sapere ma intanto, per averne un quadro ancora più completo, vi invito a leggere le recensioni delle mie colleghe blogger che partecipano al Review Party! Io vi auguro buon proseguimento delle vacanze e vi do appuntamento al prossimo blitz libroso prima del rientro dalle vacanze, ci rileggiamo quindi il 29 Agosto!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti

  1. Interessantissimo questo libro! Onestamente per quanto sia bellissima la cover italiana, preferisco quella originale, sarà che è più pulita, più minimalista. Subito in wishlist!

    RispondiElimina
  2. Questa cover mi piace molto ma ammetto che la convizione di metterlo in lista sono state le tue parole. E' evidente che la storia ti sia piaciuta e in effetti sembra proprio una bella lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavo una storia diversa ma alla fine mi è piaciuta tanto, sono contenta che lo leggerai allora!

      Elimina
  3. Beneee ne sono contentissima, se ti è piaciuto Tredici penso che ti piacerà anche questo!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!