Blogger Love Project - My Bookish Big Ben

Rieccomi da voi miei carissimi Hearts,
continua il Blogger Love Project, qualche altro giorno ancora e l'edizione 2019 sarà terminata, come stanno andando i vostri progetti? Ci state seguendo? Quale mini challenge vi è piaciuta di più fino a qui?



Prima di andare al mio post di oggi, vi ricordo che Il Blogger Love Project è un'iniziativa della durata di 10 giorni (esclusi i weekend) che ha lo scopo di condividere l' amore per i nostri blog e per quelli che seguiamo! L'obiettivo principale dell'iniziativa è dunque dedicare più tempo alla comunità della blogosfera che a malincuore spesso siamo costretti a trascurare per mancanza di tempo utile.

Ogni giorno vi proporremo  divertenti mini-challenges a cui sia i lettori che i blogger potranno partecipare, e alla fine dell'iniziativa ci sarà un giveaway ad estrazione tra tutti i partecipanti al Blogger Love Project. L'evento oltre al blog coinvolgerà anche i social collegati, seguiteci tutte mi raccomando grazie l'ashtag #blp2019Ed adesso andiamo al mio post di oggi: 


My Bookish Big Ben


L'obiettivo di oggi è quello di parlare dei libri che hanno fatto scattare la scintilla, sì insomma, i libri che ci hanno fatto innamorare della lettura insomma. Grazie a quali romanzi il Cupido Libroso ha fatto centro con le sue frecce magiche?

Per andare ai miei libri big ben dobbiamo tornare indietro nel tempo, a quando ero una bimba insomma. I primi libri che ho amato sono stati Piccole donne, Il Giardino Segreto, Il Mago di Oz, Il Piccolo Lord ma anche l'intramontabile Cuore. Adoravo sentire prendere vita alle loro pagine grazie alla voce di mia zia, avrei potuto starla ad ascoltate per pomeriggi interi ed in realtà lo facevo! Man mano, crescendo, ho iniziato a leggere gli stessi libri per conto mio, fino a che le mie letture hanno iniziato a sganciarsi dal mondo delle fiabe per avvicinarsi a quello dell'adolescenza. Negli anni '90 (i meravigliosi anni '90 direi io!) ero un'adolescente e la Mondadori sfornava all'epoca la famosissima collana targata Le Ragazzine, piccoli libriccini dalle pagine con i bordi colorati di rosa. Adoravo quei romanzi ed ancora oggi li guardo con infinito amore perchè mi ricordano la me stessa ragazzina che sognava il primo amore  attraverso le loro pagine!



   


Ma quali sono stati i primi libri che vi hanno fatto innamorare della lettura? Abbiamo qualche titolo in comune? Vi ricordate della Collana Le Ragazzine oppure la vecchiotta sono solo io? 

Vi aspetto nei commenti per chiacchierare insieme dell'argomento di oggi ma vi invito a seguire tutte le mini challenges in programma, eccovi il calendario quindi:






GIVEAWAY



Vi ricordo inoltre che abbiamo deciso di collegare  un giveaway all'evento grazie al quale verranno estratti due vincitori. Uno si porterà a casa una grafica per il blog realizzata dalla nostra Juliette ed il secondo ben 4 libri cartacei, ciascuno proveniente dalla nostra libreria. 

Il libro che metterò in palio io è "Quando mi riconoscerai" di Marco Erba ma, per sapere gli altri 3 titoli, dovete solo andare sui blog delle mie colleghe blogger.

Qui di seguito eccovi il form da compilare ed in cui troverete anche le regole necessarie per partecipare:


a Rafflecopter giveaway


Supporto per screen reader attivato. 

Istruzioni per partecipare al giveaway:


-Vi basterà inserire gli eventi a cui partecipate ogni giorno (le caselle del giveaway si compilano giornalmente, quindi vi consigliamo di rimanere costanti nel compilarle)!
-Per problemi con le entries potete inviare una email a sweetyreaders@hotmail.it, compileremo manualmente le vostre partecipazioni!
-Il primo estratto vincerà i libri, il secondo vincerà la grafica!


In ultimo, per facilitare l'interazione fra tutte noi, è attivo il Gruppo FB ufficiale dell'iniziativa. Non è obbligatorio seguirlo ma per comodità eccovi il link al quale trovarlo:







E voi? Ci state seguendo? 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

8 commenti

  1. Oddio, è un filo ikmbarazzante da dire, ma non ho letto nessuno dei libri che hai citato. Dovrei sicuramente recuperare. XD
    Io ho iniziato con altri titoli, meno classici (e molto probabilmente molto più tardi di te, purtroppo.)

    RispondiElimina
  2. Beh direi che come sempre andiamo d'accordo sulle letture anche in questo caso. Il libro che però ricordo con enorme gioia è Cuore che conservo ancora gelosamente e che amo tantissimo

    RispondiElimina
  3. Adoro Il Mago di Oz <3 e ancora oggi rileggo la collana Le Ragazzine *_*

    RispondiElimina
  4. Piccole donne è stato uno dei libri della mia adolescenza, uno dei primi libri "seri" che abbia mai letto. Devo dire che però il libro che mi ha avvicinato alla lettura è stato "L'ombra del vento" di Zafon, alle medie. Mi è sempre piaciuto leggere, ma quando ero piccola leggevo solo libri poco impegnativi, come la serie "Valentina". "L'ombra del vento" mi ha fatto capire che la lettura era più di una passione, un amore viscerale.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely, anch'io ho adorato "Piccole donne" e "Il giardino segreto". Con "Cuore" ho un rapporto un po' ambivalente perchè da un lato non mi dispiace ma dall'altro non amo l'eccessiva stucchevolezza che a tratti lo rende un po' troppo "ottocentesco" per i miei gusti... I libri delle ragazzine invece li leggevo sempre con molto piacere ;-)

    RispondiElimina
  6. L'unico libro che ho letto è "Piccole donne" ed è stata una delle ultime letture dello scorso anno xD
    Dunque, il libro che mi ha avvicinata alla lettura sinceramente non lo ricordo (dannata memoria di cacca!). Però ricordo che quando ero piccola leggevo un sacco di Piccoli brividi!

    RispondiElimina
  7. La collana Le ragazzine la leggevo anche io, praticamente era un rito di famiglia! Mia cugina acquistava i volumetti e li leggeva, poi li passava all'altra cugina ed infine era il mio turno!
    Il piccolo Lord invece l'ho letto solo recentemente, ma mi è subito entrato nel cuore.
    Qui ho parlato del mio bookish big ben, ma non ho inserito nessun classico ... diciamo che ho avuto il piacere di avvicinarmi a quel tipo di letture solamente più tardi!

    RispondiElimina
  8. Io da bambina mi dedicavo maggiormente ai fumetti, ho iniziato seriamente con la lettura di romanzi alle medie, grazie ad una prof che ci assegnò da leggere un libro per le vacanze estive. Tra quelli da te citati ricordo cuore con grande affetto.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!